Sisters404Fest, Al-Akhawat, Day 4 allo Zalib
In breve. Sabato 24 ottobre 2026 Zalib, in via della Penitenza 35 a Roma, ospita il Day 4 di Sisters404Fest, Al-Akhawat, festival di cultura delle donne del Masafer Yatta, in Cisgiordania, secondo il programma degli organizzatori.
Sabato 24 ottobre 2026 Zalib, in via della Penitenza 35 a Roma, ospita il Day 4 di Sisters404Fest, Al-Akhawat, festival di cultura delle donne del Masafer Yatta, in Cisgiordania, secondo il programma degli organizzatori. La giornata prevede giochi tradizionali, un concerto, la presentazione di un report, una sfilata di abiti tradizionali e un workshop. La partecipazione si prenota con il modulo online indicato da Zalib.

Aggiornato il 19 ottobre 2026.
La presentazione ufficiale
24/10 ore 18:00 | Sisters404Fest | Day 4 | Zalib. Presso Libreria Zalib | Via della Penitenza, 35 Roma. Sisters 404 Fest. Al-Akhawāt | Day 4. Sabato 24 ottobre 2026 | Ore 18:00 | Zalib, Via della Penitenza 35, Roma. FESTIVAL DI CULTURA DELLE DONNE DEL MASAFER YATTA, WEST BANK. Sisters404Fest chiama le voci protagoniste di Sameeha, Aysha e Shaymaa, tre donne palestinesi, che verranno appositamente a Roma dal Masafer Yatta, area rurale nelle colline a sud di Al-Khalil, per realizzare le attività del festival. Ci mostreranno, in qualità di dirette testimoni, la bellezza della loro terra, […], ci racconteranno le vite di chi la abita, ci faranno vivere uno spaccato della cultura che la permea. E ci faranno anche capire che cosa vuol dire, per davvero, resistere sin dal giorno in cui si è nat3. Qualcun3 si è soffermato a riflettere su cosa significhi essere donna sotto occupazione? (Le donne sono state conosciute direttamente durante il lavoro volontario sul campo in ambito di progetti di protezione e interposizione civile non violenta) Il festival è realizzato da Zalib in partenariato con Assopace Palestina, Amnesty Italia, Operazione Colomba e Mediterranea Saving Humans. Le attività saranno realizzate da Zalib, a Casetta Rossa, al Kif Kif e al Csoa La Strada. Programma di sabato 24 ottobre: Momento collettivo con giochi tradizionali palestinesi. Concerto del HardCoro di Zalib, con musiche palestinesi. Operazione Colomba presenta il report: “Palestina Hills Under Siege”. Sfilata di abiti tradizionali palestinesi e musica dal vivo di Jalal Qafisheh & Mahmoud Hamad. Workshop informale di Dakbeh. Il festival è realizzato con il Patrocinio del Municipio Roma I Centro.
Testo dal modulo di prenotazione ufficiale della giornata, pubblicato da Zalib, fonte
Dove si svolge: Zalib
Zalib si presenta sul proprio sito come un centro culturale con aula studio e coworking, aperto tutti i giorni dalle 10 del mattino alle 2 di notte, con eventi culturali dalle 18 in poi: presentazioni di libri, proiezioni, mostre, concerti e spettacoli teatrali. Sui social l'attività di libreria è legata al profilo libreriazalib. La sede è in via della Penitenza 35, nell'area di Trastevere. Per un quadro del quartiere c'è la guida Trastevere, cosa vedere; la scheda del locale è Zalib Centro Giovani.
Secondo il programma degli organizzatori, il festival si svolge dal 17 al 25 ottobre 2026 in quattro luoghi: Zalib, Casetta Rossa, Kif Kif e Csoa La Strada. Il 24 ottobre è il Day 4 e si svolge a Zalib. Il festival è realizzato da Zalib in partenariato con Assopace Palestina, Amnesty Italia, Operazione Colomba e Mediterranea Saving Humans, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro.
Un altro appuntamento recente del locale è Open mic poetry del 21 ottobre.
Informazioni pratiche
- Data: sabato 24 ottobre 2026 (Day 4 del festival)
- Luogo: Zalib, via della Penitenza 35, 00165 Roma
- Programma del giorno secondo gli organizzatori: momento collettivo con giochi tradizionali palestinesi; concerto dell'HardCoro di Zalib con musiche palestinesi; presentazione del report «Palestina Hills Under Siege» di Operazione Colomba; sfilata di abiti tradizionali palestinesi con musica dal vivo di Jalal Qafisheh e Mahmoud Hamad; workshop informale di Dakbeh
- Ospiti: Sameeha, Aysha e Shaymaa, indicate dagli organizzatori come provenienti dal Masafer Yatta
- Prenotazione: tramite il modulo online ufficiale; il prezzo non è indicato
- Sito del centro: centrogiovaniroma.com
- Come arrivare: consultare il calcolatore di percorso ATAC
- Il programma può essere aggiornato dagli organizzatori: questa pagina riporta ciò che risulta confermato al 19 ottobre 2026
Domande frequenti su Sisters404Fest Day 4 a Zalib
Che cos'è Sisters404Fest?
Secondo gli organizzatori è un festival di cultura delle donne del Masafer Yatta, realizzato da Zalib con diversi partner, dal 17 al 25 ottobre 2026.
Che cosa accade il 24 ottobre?
Il programma indicato prevede giochi tradizionali, il concerto dell'HardCoro di Zalib, la presentazione del report di Operazione Colomba, una sfilata con musica dal vivo e un workshop informale di Dakbeh.
Come ci si iscrive?
Con il modulo di prenotazione online pubblicato dagli organizzatori; il prezzo non è indicato.
Chi sono i partner del festival?
Assopace Palestina, Amnesty Italia, Operazione Colomba e Mediterranea Saving Humans, con il patrocinio del Municipio Roma I Centro.
Dove si svolgono le altre giornate?
Secondo il programma degli organizzatori, a Zalib, Casetta Rossa, Kif Kif e Csoa La Strada.
Articolo scritto dalla redazione di Tour Leader Pro, contattali per Tour ed Esperienze Private/Aziendali/V.I.P.
Prepari un viaggio a Roma? Le guide in inglese per visitare la città sono su ItalyPlanner.com.
Prepara la visita
Link affiliati: se prenoti da qui Estate Romana riceve una piccola commissione, a te non costa nulla in più. Come funzionano
Biglietti per concerti e spettacoli
Concerti, teatro e sport a Roma, con posto scelto in anticipo.
Dormire a Roma
Hotel e appartamenti vicino a dove vuoi passare le giornate.
Transfer da e per l’aeroporto
Fiumicino e Ciampino con auto prenotata e prezzo fisso.