1. Home
  2. »
  3. Gigi Proietti Globe Theatre a Roma
Gigi Proietti Globe Theatre a Roma
Gigi Proietti Globe Theatre a Roma
Gigi Proietti Globe Theatre a Villa Borghese - Roma
Gigi Proietti Globe Theatre a Roma
v
Gigi Proietti Globe Theatre a Roma
Gigi Proietti Globe Theatre a RomaGigi Proietti Globe Theatre a RomaGigi Proietti Globe Theatre a Villa Borghese - RomaGigi Proietti Globe Theatre a RomavGigi Proietti Globe Theatre a Roma
Contact Information
Indirizzo:
Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) – Villa Borghese, Roma, Pinciano, Roma, Roma Città
Descrizione:

Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti - in Villa Borghese - è un teatro che ricostruisce filologicamente a Roma il più famoso teatro del periodo elisabettiano: il Globe Theatre di Londra

La struttura del Globe Theatre fu realizzata dal comune di Roma - sulla base di un'idea iniziale di Gigi Proietti - e grazie ai finanziamenti della Fondazione Silvano Toti, associazione creata dalla famiglia Toti in memoria del mecenate e imprenditore Silvano Toti da cui il teatro prende il nome quando il teatro è stato inaugurato, nel 2003, con lo spettacolo Romeo e Giulietta diretto dal Maestro Gigi Proietti.

L'attore romano è stato direttore artistico del teatro per 17 anni, dalla sua inaugurazione fino alla sua scomparsa, il 2 Novembre 2020 e al Silvano Toti Globe Theatre è stato così aggiunto il nome di Gigi Proietti.

La bellezza e il fascino di Roma risiedono non solo nel suo storico patrimonio artistico, ma anche nelle opere contemporanee che ne confermano e rinnovano l’immagine di capitale della cultura mondiale.

L’inaugurazione del Silvano Toti Globe Theatre è avvenuta in un momento particolarmente significativo per Roma che ha festeggiato nel 2003, con questo teatro elisabettiano, i cento anni (come parco cittadino) di Villa Borghese, gemellandosi virtualmente con la città di Londra, sede del famoso Globe Theatre.

Il teatro, di forma circolare, rispetta la forma dell'originale londinese, con il palcoscenico coperto che si protende verso l'area del pubblico scoperta e circondata dai palchi su tre livelli ed è interamente in legno di rovere, proveniente da foreste gestite e riforestate,  e inserito perfettamente nel contesto ambientale e culturale di Villa Borghese.

La platea ospita il pubblico in piedi (fino a 415 spettatori) e dalla stessa è possibile raggiungere i palchi, su tre livelli e collegati tra loro attraverso delle passarelle.

La pavimentazione è stata realizzata in blocchi di tufo posati a secco, che danno un'impressione di terra battuta.

La sua altezza è di 10 metri, con un diametro interno di 23 metri ed esterno di 33 metri.

La sua circonferenza esterna è di 100 metri e il tetto rivestito da scandole di rame.

La capienza totale del teatro è di 1206 posti, ma spesso vanno ad esaurirsi ed è sempre consigliabile acquistare i BIGLIETTI IN PREVENDITA (clicca QUI) per evitare inutile file all'ingresso.

Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti

Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti

Gigi Proietti Globe Theatre compra qui il ticket online
Gigi Proietti Globe Theatre compra qui il ticket online

Informazioni Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti

Infoline: 338 910 4467 (Attiva dal 21 giugno tutti i giorni dalle 10.30 - 12.30 e 16.30 - 18.30)

Botteghino Viale P. Canonica:

  • dal martedi alla domenica dalle 17:00 alle 19:00, nei giorni di spettacolo fino all’inizio dello stesso (nei mesi di settembre e ottobre il sabato e la domenica dalle 16:00 alle 18:30)
  • lunedi aperto solo nei giorni di spettacolo dalle 18:00 a inizio spettacolo

Facebook: www.facebook.com/GigiProiettiGlobeTheatreSilvanoToti/
Twitter: @globeroma
Instagram: @globetheatreroma

INGRESSO PRINCIPALE: Largo Aqua Felix (Piazza di Siena) – Villa Borghese, Roma

INGRESSO PORTATORI DI HANDICAP: I disabili possono raggiungere con la propria auto Largo Picasso dove c’è una sbarra con accesso agevolato.

INGRESSO PALCOSCENICO: Via Valle Giulia

PARCHEGGIO: Largo P. Picasso, il Teatro (dista circa 100 metri a piedi)

Dove dormire vicino Villa Borghese



Booking.com

Edmund Kean di Gigi Proietti - Globe Theatre
Edmund Kean di Gigi Proietti - Globe Theatre

Gigi Proietti Globe Theatre compra qui il ticket online
Gigi Proietti Globe Theatre compra qui il ticket online

Gigi Proietti Globe Theatre a Roma

Del Globe esiste una precedente ricostruzione, realizzata a Londra del 1997 nelle vicinanze del sito in cui si ergeva il teatro originale.

Le ricostruzioni presentano varie differenze e nessuna delle due può dirsi la copia fedele del teatro originale, di cui non sono stati tramandati i progetti.

Sotto la direzione del grande Gigi Proietti sono andate in scena tante tragedie e commedie elisabettiane rivisitate in chiave moderna, che hanno riscosso grande successo soprattutto nel pubblico giovane, tra le quali Romeo e Giulietta, Pene d’amor perdute, Otello, Riccardo III, Molto rumore per nulla, Sogno di una notte di mezza estate, Re Lear, Il mercante di Venezia, La bisbetica domata e La tempesta...

Nel 2020 è stato inaugurato l’Archivio "Gigi Proietti Globe Theatre", nato dalla collaborazione fra la Politeama Srl, che detiene la gestione artistica esclusiva del teatro, e il Dipartimento di Lingue, Letterature e Culture Straniere dell’Università Roma Tre.

Il catalogo dell'archivio è disponibile online e per ogni spettacolo, dalla prima stagione del 2003, l’Archivio raccoglie in forma digitale registrazioni filmate integrali, fotografie, bozzetti, note di regia, rassegne stampa, studi critici e interviste, consentendo così di conservare la memoria dei progetti del teatro.

Il 3 novembre 2020, la sindaca di Roma Virginia Raggi e la Fondazione Silvano Toti hanno dichiarato di voler intitolare il teatro anche a Gigi Proietti, scomparso il giorno precedente, e il 7 Giugno 2021 viene confermata in conferenza stampa la stagione teatrale 2021 del Gigi Proietti Globe Theatre.

Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti

Gigi Proietti Globe Theatre Silvano Toti a Villa Borghese - Roma

Invia messaggio all'autore della pagina

Invia messaggio al webmaster del sito