1. Home
  2. »
  3. Teatro Tirso de Molina
Teatro Tirso de Molina
Teatro Tirso de Molina
Teatro Tirso de Molina
Teatro Tirso de Molina
Teatro Tirso de MolinaTeatro Tirso de MolinaTeatro Tirso de MolinaTeatro Tirso de Molina
Contact Information
Indirizzo:
Via Tirso, 89, 00198 Roma, Pinciano, Roma, Roma Città
Descrizione:

Teatro Tirso de Molina è il piccolo teatro della romanità nel quartiere Coppedè

I biglietti per gli spettacoli del Teatro Tirso de Molino sono disponibili in prevendita (clicca QUI)

Il Teatro Tirso de Molina, a Parioli accanto il quartiere Coppedè e a due passi da Villa Borghese, è un teatro a misura d'uomo, realizzato al di sotto della Chiesa di Santa Maria della Mercede (S. Bonosa), nei locali che sono stati un tempo sede di un Cinema parrocchiale, a due passi da via Po.

C'è sempre uno spettacolo che vale la pena andare a goderselo.

Chi vuole passare qualche ora di divertimento in un teatro curato e con un cartellone di tutto rispetto, potrà sicuramente trovare nel Tirso de Molina una garanzia.

Offre allo spettatore una platea con 220 sedute confortevoli di ultima generazione e una sfilza di spettacoli - per lo più comici - dove sul palco si alternano attori di fama nazionale, in particolare i romani di nascita e d'adozione, da Gianfranco D'Angelo a Dado, da Rodolfo Laganà a Pippo Franco, da Enrico Montesano a Maurizio Mattioli e tanti altri attori riconducibili alla comicità romana.

Ottima l'acustica e la visuale di scena: la sala, con un declivio del 10%, garantisce un'ottima visibilità da qualunque posizione.

Lo sviluppo della sala in larghezza dona al pubblico una  vicinanza  tale al palcoscenico da godersi al meglio gli artisti in scena.

Se siete stati invitati ad uno spettacolo al Teatro Tirso de Molina, o se volete conoscere un po' di sana romanità, è il posto giusto che stavate cercando.

Prezzi contenuti rispetto a teatri più blasonati, ma rispetto ai quali non ha niente da invidiare.

Non aspettavi i fasti e le dimensioni del Brancaccio, dell'Olimpico o del Sistina, e neanche del Sala Umberto, ma per comfort, genialità della programmazione e accoglienza dello staff, non rimarrete di certo delusi.

Il Teatro Tirso de Molina è un teatro che si occupa di tenere vive le proprie origini attraverso rappresentazioni sempre brillanti, ma mai volgari o banali...

Da anni poi è attivo un laboratorio di teatro per adulti  che da la possibilità di mettersi in gioco, senza inibizioni e paure, lavorando sin dall'inizio direttamente sullo spazio scenico.

 

Dove acquistare i biglietti degli spettacoli al Teatro Tirso de Molina

Teatro Tirso de Molina - compra QUI il biglietto per lo spettacolo
Teatro Tirso de Molina - compra QUI il biglietto per lo spettacolo

Dove dormire vicino il Teatro Tirso de Molina



Booking.com

Teatro Tirso de Molina
Teatro Tirso de Molina

Come raggiungere il Teatro Tirso de Molina

In tram

Linee 2, 3, 19 - fermata Piazza Buenos Aires

In metro

Fermata linea B Policlinico

In autobus
Linee 63, 83, 92 fermata Via Po/Piazza Buenos Aires

Cetra una volta - Teatro Tirso de Molina
Cetra una volta - Teatro Tirso de Molina

Teatro Tirso de Molina - compra QUI il biglietto per lo spettacolo
Teatro Tirso de Molina - compra QUI il biglietto per lo spettacolo

Chi era Tirso de Molina | La Storia

Tirso de Molina, pseudonimo di Gabriel Téllez (Madrid, 1579 – Almazán, 1648), è stato un religioso, drammaturgo e poeta spagnolo.

È stato una delle principali figure del teatro del siglo de oro (periodo di massimo splendore artistico della Spagna).

Nacque nel seno di un'umile famiglia di domestici dei conti di Molina de Herrera.

Dopo gli studi regolari svolti nel centro universitario della capitale presso Alcalá, nel 1601, entrò nell'Ordine della Mercede.

Per conto di tale Ordine svolse anche un'importante missione nelle Americhe (fu visitatore a Santo Domingo dove svolse, tra gli altri, il ruolo di insegnante).

Ancor prima di intraprendere tale viaggio (1616-1618) era già noto come drammaturgo nelle accademie e a corte.

Fu un seguace di Lope de Vega ed si intravedono varie affinità tra i due autori, quali la libertà tecnica e nell'innumerevole serie di invenzioni drammatiche che consentirono al teatro spagnolo di assumere l'egemonia in campo europeo per almeno un secolo.

Nonostante l'intimazione di un tribunale ecclesiastico a non scrivere più per il teatro, nel 1627 pubblicò la prima delle cinque Parti (Partes) in cui sono raccolte le sue opere teatrali, pur ritirandosi parzialmente dalla vita pubblica.

Le altre quattro "Parti" furono pubblicate a cura del nipote, Francisco Lucas de Avila.

Nel frattempo divenne significativa anche la sua carriera ecclesiastica nell'ordine della Mercede, dove venne nominato unico cronista (1634).

Tirso de Molina ha raggiunto fama universale come autore di L'ingannatore di Siviglia e il convitato di pietra, il dramma in cui viene rappresentata la storia di Don Giovanni, che diede poi l'ispirazione a tantissime altre opere teatrali, in prosa e in musica, di cui la più nota è il Don Giovanni di Mozart. R

ecentemente studi hanno dimostrato che l'attribuzione dell'opera a Tirso de Molina è tutt'altro che certa, in quanto si potrebbe trattare di un'operazione pubblicitaria da parte di un commediografo minore (probabilmente Andrés de Claramonte).

Tirso de Molina ha scritto anche due opere in prosa: I villini di Toledo (Los cigarrales de Toledo, 1621), un'opera in prosa in cui fantasia e realtà, spesso autobiografica, si intrecciano, e una raccolta di racconti brevi, Dilettare con giovamento (Deleitar aprovechando, 1635) dagli accenti moralistici.

Tra le sue opere si annoverano la Historia general de la órden de la Merced ("Storia generale dell'ordine della Mercede"), i drammi biblici come La venganza di Tamar ("La vendetta di Tamar") del 1634, i drammi sacri quali per esempio La santa Juana ("Santa Giovanna"), le commedie d'amore e quelle di argomento leggendario.

Ottenne nel 1645 la nomina di superiore del convento di Soria, dove trascorse gli ultimi anni di vita.

Teatro Tirso de Molina
Teatro Tirso de Molina

Teatro Tirso de Molina - compra QUI il biglietto per lo spettacolo
Teatro Tirso de Molina - compra QUI il biglietto per lo spettacolo

Invia messaggio all'autore della pagina

Invia messaggio al webmaster del sito