AccediIl mio viaggio

Marmocchio. Una specie di Pinocchio di marmo, radiodramma animato dei Sacchi di Sabbia, al Teatro India — sabato 23 e domenica 24 gennaio 2027

In breve. Sabato 23 e domenica 24 gennaio 2027 il Teatro India (Lungotevere Vittorio Gassman 1, 00146 Roma) presenta, per il Teatro Ragazzi, «Marmocchio.

Sabato 23 e domenica 24 gennaio 2027 il Teatro India (Lungotevere Vittorio Gassman 1, 00146 Roma) presenta, per il Teatro Ragazzi, «Marmocchio. Una specie di Pinocchio di marmo», radiodramma animato dei Sacchi di Sabbia consigliato dai 7 anni.

Marmocchio: immagine dell'evento da Teatro di Roma
Immagine: Teatro di Roma

Aggiornato il 6 novembre 2026.

L'evento

Marmocchio «fu» un bimbetto di marmo. Lo fece un cavatore, per ruzza, un giorno che si trovò per le mani un bel pezzo di calacatta. Forse a cagione delle gran picconate che pigliò per venire al mondo, questo bimbetto venne duro e cattivo, come più non si potrebbe.

Il racconto si presenta come un radiodramma animato per ragazzi di tutte le età: un Pinocchio di marmo anziché di legno, che fra le tante cose si è preso pure la trama e i personaggi del «Pinocchio» di Collodi, solo peggiorati di molto. Perché «fu», questo Marmocchio? Perché non c'è più: forse è morto, forse è cresciuto, forse è diventato buono. In questo spettacolo, avvertono gli autori, la morale non c'è o, se c'è, dorme alla grossa.

Progetto scenico e regia sono dei Sacchi di Sabbia; in scena Serena Guardone, con le voci di Gabriele Carli, Giulia Gallo, Giovanni Guerrieri, Enzo Illiano, Carlo Ipata, Federico Polacci, Giulia Solano e Daniele Tarini. Lo spettacolo è in italiano.

Dove si svolge: Teatro India

A scegliere il nome fu Mario Martone, allora direttore artistico: India, come l'Argentina, è il nome di uno Stato. Dentro una struttura di mattoni a vista le poltrone sono di velluto rosso, e fuori c'è uno spazio con vista sul Gazometro dove si assiste a spettacoli all'aperto. Intorno: Garbatella e Museo della Via Ostiense.

Informazioni pratiche

  • Date: sabato 23 e domenica 24 gennaio 2027.
  • Luogo: Teatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1, 00146 Roma.
  • Lingua: italiano; consigliato dai 7 anni.
  • Prezzi: intero 10 euro, bambini 7 euro, scuole 6 euro, voucher Sciroppo di Teatro 3 euro; TdR card nuove generazioni 24 euro.
  • Biglietteria del teatro aperta solo nei giorni di spettacolo, due ore prima della replica (telefono 06 87752210); i biglietti del Teatro India si acquistano anche al Teatro Argentina.
  • Come arrivare: consultare il calcolatore di percorso ATAC.

Domande frequenti su Marmocchio. Una specie di Pinocchio di marmo, radiodramma animato dei Sacchi di Sabbia

Da che età è consigliato?

Dai 7 anni.

Che cos'è un radiodramma animato?

Un racconto affidato a voci e a un progetto scenico dei Sacchi di Sabbia, pensato per ragazzi di tutte le età.

Che rapporto c'è con Pinocchio?

Marmocchio, fatto di marmo, si prende la trama e i personaggi del «Pinocchio» di Collodi.

Articolo scritto dalla redazione di Tour Leader Pro, contattali per Tour ed Esperienze Private/Aziendali/V.I.P.

Prepari un viaggio a Roma? Le guide in inglese per visitare la città sono su ItalyPlanner.com.

Da non perdere a Roma: biglietti e visite guidate

Biglietti a orario, visite con guida e hotel: prenota prima e salta la fila.

Da prenotare prima
Ingressi

Biglietti e salta-fila

Ingressi a orario per Colosseo, Vaticani e i grandi musei: si prenotano prima e si salta la fila alla cassa.

  • Ingresso a orario, niente coda alla cassa
  • Confronta i prezzi di più siti

Prenoti sul sito del partner: il prezzo è lo stesso

Tour con guida

Visite guidate

Tour con guide abilitate in città e fuori porta, anche in piccoli gruppi.

  • Guide abilitate, gruppi piccoli o privati
  • Confronta i prezzi di più siti
Hai già le date?Metti biglietti, tour e hotel giorno per giorno nell’E.R. PLANNER.Apri il planner

Monumenti e musei più richiesti

Link affiliati: se prenoti da qui Estate Romana riceve una piccola commissione, a te non costa nulla in più. Come funzionano

Tagsche fare a RomaFamiglie e Bambini - RomaInvernoRomaspettacoli dal vivoTeatro

Contact Information

Data Evento23 Gennaio 2027 17:00 — 24 Gennaio 2027
IndirizzoTeatro India, Lungotevere Vittorio Gassman 1, 00146 Roma Ostiense, Roma, Roma Città

Nelle vicinanze

Eventi in programma qui vicino

Potrebbe interessarti anche

Le proposte giuste, una volta a settimana

Scegli cosa ti interessa: ti scriviamo solo di quello, con date, orari e prezzi verificati. Niente spam, ti cancelli con un clic.

I tuoi temi