AccediIl mio viaggio

Action Briquette Z di Kenji Shinohe al Mattatoio — dal 14 al 15 novembre 2026

In breve. Il Mattatoio (Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 Roma) ospita sabato 14 e domenica 15 novembre 2026 «Action Briquette Z: Manga beat e dance», assolo di danza di Kenji Shinohe per bambine, bambini e ragazzi dagli 11 anni in su.

Il Mattatoio (Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 Roma) ospita sabato 14 e domenica 15 novembre 2026 «Action Briquette Z: Manga beat e dance», assolo di danza di Kenji Shinohe per bambine, bambini e ragazzi dagli 11 anni in su. Il lavoro è in programma anche venerdì 13 novembre. I biglietti costano 10 euro per i più giovani e 15 per gli adulti e si acquistano online; a spettacolo iniziato non si entra.

Action Briquette Z: immagine dell'evento da culture.roma.it
Immagine: culture.roma.it

Aggiornato il 3 novembre 2026.

L'evento

Kenji Shinohe è coreografo e interprete: formato in Giappone e in Europa, si è specializzato all'Università delle Arti di Wuppertal con Pina Bausch. Il suo lavoro precedente, «K(-A-)O», ha vinto nel 2025 il Premio Eolo per l'uso creativo dei linguaggi scenici.

«Action Briquette Z» è un assolo di teatro danza descritto come un viaggio sonoro e corporeo nel cuore pop del Giappone. Usa suoni, immagini e corpi dei manga: le onomatopee dei fumetti, tra esplosioni, impatti e versi di animali, fanno da colonna sonora e il movimento nasce dal suono. Su un monitor i personaggi dei cartoni animati interagiscono con l'interprete. Il tema è il confronto con gli stereotipi culturali, il rapporto fra mondo reale e virtuale e la distanza fra ciò che si racconta e ciò che si vive.

Il suono è eseguito dal vivo con sintetizzatore, voce e loop station. La durata è di 55 minuti. Il progetto è coordinato da Cira Santoro ed è prodotto da La Piccionaia, Factory Compagnia Transadriatica e CollettivO CineticO, con il sostegno della Fondazione Romaeuropa, nella sezione Kids e Family del festival.

Dove si svolge: Mattatoio

Il Mattatoio, a Testaccio, è l'ex Macro Testaccio: fu progettato da Gioacchino Ersoch e costruito fra il 1888 e il 1891. Il complesso comprende i Padiglioni e La Pelanda ed è gestito dall'Azienda Speciale Palaexpo. Per il quartiere e il festival si vedano le pagine su Mattatoio, Testaccio e Romaeuropa Festival 2026.

Informazioni pratiche

  • Date: sabato 14 e domenica 15 novembre 2026 (anche venerdì 13 novembre).
  • Luogo: Mattatoio, Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 Roma.
  • Età: dagli 11 anni; durata 55 minuti.
  • Biglietti: 10 euro per i più giovani, 15 euro adulti, acquisto online; compreso nel Passepartout 1.
  • Dopo l'inizio non è consentito l'ingresso.
  • Come arrivare: consultare il calcolatore di percorso ATAC.

Domande frequenti su «Action Briquette Z»

Da che età è consigliato?

Dagli 11 anni in su.

Di che cosa parla?

Di cultura pop giapponese, stereotipi culturali e rapporto fra reale e virtuale, attraverso suoni e immagini dei manga.

Quanto dura?

55 minuti.

Quanto costano i biglietti?

10 euro per i più giovani e 15 per gli adulti.

Articolo scritto dalla redazione di Tour Leader Pro, contattali per Tour ed Esperienze Private/Aziendali/V.I.P.

Prepari un viaggio a Roma? Le guide in inglese per visitare la città sono su ItalyPlanner.com.

Da non perdere a Roma: biglietti e visite guidate

Biglietti a orario, visite con guida e hotel: prenota prima e salta la fila.

Da prenotare prima
Ingressi

Biglietti e salta-fila

Ingressi a orario per Colosseo, Vaticani e i grandi musei: si prenotano prima e si salta la fila alla cassa.

  • Ingresso a orario, niente coda alla cassa
  • Confronta i prezzi di più siti

Prenoti sul sito del partner: il prezzo è lo stesso

Tour con guida

Visite guidate

Tour con guide abilitate in città e fuori porta, anche in piccoli gruppi.

  • Guide abilitate, gruppi piccoli o privati
  • Confronta i prezzi di più siti
Hai già le date?Metti biglietti, tour e hotel giorno per giorno nell’E.R. PLANNER.Apri il planner

Monumenti e musei più richiesti

Link affiliati: se prenoti da qui Estate Romana riceve una piccola commissione, a te non costa nulla in più. Come funzionano

TagsAutunnoche fare a RomaRomaspettacoli dal vivoTeatro

Contact Information

Data Evento14 Novembre 2026 — 15 Novembre 2026
IndirizzoMattatoio, Piazza Orazio Giustiniani 4, 00153 Roma Testaccio, Roma, Roma Città

Nelle vicinanze

Eventi in programma qui vicino

Potrebbe interessarti anche

Le proposte giuste, una volta a settimana

Scegli cosa ti interessa: ti scriviamo solo di quello, con date, orari e prezzi verificati. Niente spam, ti cancelli con un clic.

I tuoi temi