1. Home
  2. »
  3. Cascata del Pellico
Cascata del Pellico
Cascata del Pellico
Cascata del PellicoCascata del Pellico
Contact Information
Indirizzo:
01011 Canino VT, Italia Canino (VT), Borghi e paesini, Vicino Roma
Descrizione:

La cascata del Pellico, situata nel torrente Timone, a due passi dal centro abitato di Canino, in provincia di Viterbo, e si tratta di una delle cascate più imponenti dell'intera Tuscia.

Il torrente scorre in modo spesso impetuoso e richiama fortemente alla vitalità più concreta della Natura: durante l'escursione la corrente perpetua della cascata si sente già molto tempo prima di arrivarci.

Cascata del Pellico
Cascata del Pellico

Dove dormire a Canino, vicino la Cascata del Pellico



Booking.com

Il laghetto che si forma alla base della cascata del Pellico è di un colore spettacolare: passa dal color cobalto, allo smeraldo, a quello della terra dove l’acqua si abbassa.

Tutto intorno l’atmosfera è magica: si è circondati da altissime pareti di roccia basaltica cosparse di un fitto verde creato dalla vegetazione selvatica.

A completare il dipinto, sulla destra, sopra il fiumiciattolo che si viene a creare dal lago multi-colore, c’è un albero caduto che si appoggia su un altro e, come per incanto, gli rimane appoggiato, infilando tre-quattro rami infiacchiti tra quelli dell’altro ancora vivo.

Il luogo tuttavia, bisogna ammetterlo, è inaspettatamente tenuto davvero bene, fatta eccezione per qualche (inevitabile) rifiuto, lasciato da qualche (inevitabile) incivile.

Dal XVII secolo al XIX secolo circa, nelle immediate vicinanze, fu in attività un impianto per la lavorazione dei metalli che sfruttava la potenza del flusso acquifero; qui si produceva principalmente ghisa.

Dopo questa esperienza, durante il XX secolo, l’azienda fu trasformata in un mulino per la macina di olive e grano.

Raggiungere la cascata non presenta alcuna difficoltà, fatta eccezione per il discernimento della strada giusta: bisogna certo percorrere alcune viuzze minori (che tuttavia sono ben asfaltate), ma grazie al sussidio di Google Maps si arriva con il mezzo di trasporto direttamente sul posto, a due passi dall’acqua, senza necessità alcuna di spostarsi a piedi.

Il sito è dunque consigliato a qualsiasi genere di persona.

L’accesso è totalmente libero, e dunque gratuito.

Cascata del Pellico
Cascata del Pellico

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Leave a Reply

Your email address will not be published.

Send message to listing owner

Send message to moderator