- Home »
- Lago di Burano (GR) – Oasi WWF
Il lago di Burano era una riserva di caccia. Poi è arrivato il WWF e il destino è cambiato.
La Riserva del Lago di Burano, istituita nel 1980 nel Comune di Capalbio, è stata la prima Oasi gestita dal WWF.
Un'oasi a circa due ore da Roma che copre una superficie di 410 ettari - di cui 140 occupati dal lago - tra la duna costiera e la macchia mediterranea del Comune di Capalbio tra Ansedonia e Chiarone.
Oasi WWF Lago di Burano
Oasi WWF Lago di Burano | Flora & Fauna
Nell'oasi WWF Lago di Burano roviamo una macchia molto ricca a tratti impenetrabile con gigli di mare, soldanelle di mare, santoline, cespugli di ginepro, lentisco, mirto, fillirea ed erica.
La foresta è composta da lecci, sughere, roverelle ed aceri.
Nella Riserva del Lago di Burano troviamo tutti gli ambienti naturali tipici della Maremma.
La Riserva oltre ad annoverare specie stanziali, è un importante luogo di svernamento e sosta di un gran numero di uccelli, potremo infatti osservarvi fenicotteri, oche selvatiche, gabbiani, beccapesci, tarabusi e aironi cenerini.
Nel canneto vivono numerosi usignoli di fiume, cannareccioni, forapaglie castagnoli e migliarini di palude.
Diverse anche le specie di anatre come le morette e i moriglioni.
Tra i rapaci troviamo il falco di palude, il falco pescatore, la poiana, lo sparviero, il gheppio, l’aquila anatraia ed altri.
Nella macchia e tra le radure sabbiose della duna vivono i daini, l'istrice, il tasso, il coniglio selvatico, la puzzola, la faina, la volpe, la donnola, il riccio, caprioli e cinghiali.
Tra i rettili la testuggine terrestre e palustre, cervoni, vipere, biacchi, saettoni, lucertole e ramarri.
Dove dormire vicino il Lago di Burano (GR) - Oasi WWF
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!
Visita l'oasi WWF Lago di Burano
Si tratta di un lago salmastro costiero, lungo circa 3 km e separato dal mare da un doppio cordone di dune sabbiose.
Sul lago "vigila" la Torre di Buranaccio, una fortificazione realizzata al tempo dello Stato dei Presidi (metà del XVI sec.).
Le visite nella Riserva vengono organizzate dal WWF, è presente un sentiero natura con vari punti di osservazione costituiti da torri di avvistamento e capanni osservatori.
Inoltre sono presenti percorsi natura didattici, un giardino delle farfalle, un osservatorio per la visione notturna dei mammiferi ed un centro visite dotato anche di foresteria.
Il percorso permette la visita anche alle persone diversamente abili.
La visita è guidata e si svolge lungo il cordone sabbioso (tombolo) che divide il mare dalla zona umida.
Il percorso è di circa 2 Km, totalmente in piano e di facile fruizione anche dopo la pioggia.
La durata è di circa 2 ore, vengono illustrate le caratteristiche ambientali e identificate le piante, gli uccelli, gli invertebrati ed anche le tracce lasciate dai mammiferi.
Dopo la visita, prenotando presso il Centro Visite, è possibile pranzare, presentando il tagliando di ingresso in Oasi, presso il Casale WWF della Giannella, Strada provinciale della Giannella Km 4.
Casale WWF della Giannella | Cucina E Foresteria dell'oasi naturalistica Lago di Burano
Situato sul Tombolo della Giannella, la striscia di sabbia più settentrionale che collega il Monte Argentario al “continente”, il Casale si affaccia sulla laguna di Orbetello e dista solo 300 mt dalla spiaggia di un mare caldo e limpido.
Anche la disposizione delle 4 strutture che compongono il CEA, intorno ad un grande prato, rende l’atmosfera intima e gioiosa.
Il Casale dispone di 48 posti letto per gli ospiti e altri 8 per gli operatori, in totale divisi in 9 camere multiple per gli ospiti e altre 4 più piccole per gli operatori, 10 bagni comuni, 10 docce comuni; una sala da pranzo, una cucina attrezzata, un salone convegni dotato di impianto stereo e videoproiettore, ampi laboratori scientifici e una galleria come spazio mostra.
Tutte le camere sono dotate di impianto di riscaldamento, che permette di organizzare accoglienza e attività 12 mesi l’anno
Negli spazi aperti sono stati attrezzati: n°1 osservatorio per il Birdwatching sulla laguna, n°1 sentiero didattico, n°1 giardino per le farfalle.
La cucina è gestita da personale esperto e offre menù a base di prodotti locali e biologici.
Il trattamento offerto prevede B&B, la mezza pensione o la pensione completa, con possibilità di pranzo al sacco.
Non sono previste pulizie nelle camere durante il soggiorno, ma è possibile prenotarle con un piccolo contributo.
Il Casale di Giannella è di facile accesso dalla SS1 Aurelia, 4 km dall’uscita Albinia; a 10 km da Orbetello e altrettanti da Porto Santo Stefano e Porto Ercole.
La stazione ferroviaria più vicina è quella di Albinia, a 5 km, sulla linea Roma-Genova.
Il centro visite dell'Oasi della Laguna di Orbetello dista 6 km, quello dell'Oasi del Lago di Burano ca.25 km, Oasi di Bosco Rocconi ca. 70 km.
La logistica di questo luogo permette di organizzare turismo scolastico, campi scuola, vacanze famiglia, campi estivi residenziali, eventi e convegni a tema oppure semplici fine settimana nella tranquillità.