1. Home
  2. »
  3. Riserva naturale Piscina delle Bagnature
Riserva naturale Piscina delle Bagnature
Riserva naturale Piscina delle Bagnature
Riserva naturale Piscina delle BagnatureRiserva naturale Piscina delle Bagnature
Contact Information
Indirizzo:
04016 Sabaudia LT, Italia
Descrizione:

La riserva naturale Piscina delle Bagnature a Sabaudia è un'area naturale protetta istituita nel 1975.

La riserva naturale Piscina delle Bagnature occupa una superficie di 57 ettari a Sabaudia, all'altezza del Lago di Caprolace e della Spiaggia della Bufalara, nella provincia di Latina, all'interno del Parco nazionale del Circeo.

La riserva naturale Piscina delle Bagnature è una depressione dell'antica duna risalente al Quaternario (tra 2,58 milioni e 11.700 anni fa)

La piscina si forma a causa del fondo semipermeabile della falda superficiale che facilita gli accumuli di acqua piovana.

Non è facilmente accessibile ai normali visitatori data l'impervietà del luogo.

Riserva naturale Piscina delle Bagnature
Riserva naturale Piscina delle Bagnature

Dove dormire vicino la Riserva naturale Piscina delle Bagnature



Booking.com

Riserva naturale Piscina delle Bagnature

La bonifica delle paludi pontine avvenuta in epoca fascista (anni '30 del secolo scorso) e la variazione delle condizioni climatiche hanno contribuito alla riduzione del volume d'acqua permanente, tanto che spesso, durante il periodo estivo, la piscina resta a secco, con conseguenti disagi per la fauna e la flora presenti.

Nella Foresta del Parco Nazionale del Circeo esistono tre aree di Riserva Naturale Integrale: la Piscina delle Bagnature, la Piscina della Gattuccia e la Lestra della Coscia.

Le Piscine sono delle aree paludose che si formano in modo naturale, per accumulo di acqua piovana e affioramento delle falde. Le Lestre invece, sono zone dove un tempo gli abitanti stagionali costruivano i loro villaggi, e di cui oggi conserviamo solo poche rovine.

La Foresta è un ecosistema ricchissimo ed estremamente vario e, per le sue caratteristiche, nel 1977 è stata dichiarata "Riserva della Biosfera", nell'ambito del programma M.A.B. (Uomo e biosfera) patrocinato dall'Unesco.

La Foresta della riserva naturale Piscina delle Bagnature è visitabile tutto l'anno, tramite una fitta rete di sentieri, sia pedonali che ciclabili.

A seconda delle stagioni, cambia volto e offre spettacoli sempre diversi.

Riserva naturale Piscina delle Bagnature
Riserva naturale Piscina delle Bagnature

Riserva naturale Piscina delle Bagnature | Fauna

Dalle splendide fioriture primaverili, accompagnate dal canto degli uccelli e dalla vista delle "Piscine", alla piacevole frescura estiva, con il silenzioso volo delle farfalle.

Dalle scorribande autunnali dei cinghiali, nel coloratissimo scenario creato dai frutti di bosco e dai ciclamini in fiore, fino alla magica fioritura invernale del prugnolo.

Osservabili, con un po' di fortuna il daino, il capriolo, la lepre, il tasso, la puzzola, la volpe, la donnola e il riccio.

Tra i rettili è presente la biscia d'acqua e rare tartarughe palustri.

Tra gli anfibi presenti alcune varietà di rane.

Fra gli uccelli sono presenti varie specie di picchio (verde, rosso maggiore, rosso minore, picchio muratore), la ghiandaia, il rampichino, il cardellino.

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.