- Home »
- Spiaggia della Bufalara, Sabaudia
La spiaggia della Bufalara a Sabaudia è una spiaggia segreta e selvaggia, una delle piĂ¹ belle e meno affollate spiagge vicino Roma!
La Spiaggia della Bufalara si trova subito dopo la Spiaggia di Sabaudia (spiaggia di Torre Paola), a circa 90 km da Roma e 25 da Latina, sotto l’affascinante Promontorio del Circeo.
Dove il lungomare di Sabaudia si interrompe (qualche km dopo il ponte che porta a Sabaudia) inizia un sentiero tra le dune che separano il mare da una campagna abitata da Bufale e dai laghi dei Monaci e di Caprolace.
Dove dormire a Sabaudia (LT)
Lo scenario della Spiaggia della Bufalara è unico: una spiaggia selvaggia, libera e poco affollata a pochi kilometri da Roma
Il nome di questa meravigliosa spiaggia libera deriva dalla presenza delle bufale che, per l'appunto, pascolano indisturbate nei paraggi: mentre si fa il bagno è possibile adocchiare, in lontananza, i pacifici animali che vivono allo stato brado.
Per raggiungere la lunga e selvaggia spiaggia della bufalara (piĂ¹ stretta di quella di Torre Paola) si percorre un sistema di passerelle in legno, inoltrandosi fra le dune e i ciuffi di macchia mediterranea.
In questo tratto di costa l'acqua è completamente trasparente e la spiaggia della bufalara è quasi deserta anche durante il mese di Agosto.
PiĂ¹ si cammina lungo il sentiero e piĂ¹ la probabilitĂ di incontrare un essere vivente che non sia una bufala si fa remota.
La spiaggia della Bufalara è il posto giusto per prendere il sole in tranquillità : è, solitamente, garanzia di privacy grazie all'assenza di servizi e punti di ristoro.
Ricordiamo a tutti di arrivare attrezzati alla spiaggia della Bufalara con acqua e pranzo al sacco, perchè una volta li conquisterete una grande quiete interiore e non vorrete andarvene presto.
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!
Come arrivare alla spiaggia della Bufalara?
Si percorre il lungomare di Sabaudia (Strada del Lungomare Pontino) in direzione nord (verso Latina).
Dove la strada termina ed è obbligatorio svoltare a destra è possibile parcheggiare.
Da qui si prosegue a piedi lungo il sentiero. Ci sono subito delle discese con le scale di legno che portano al mare.
Noi consigliamo di camminare un po’ piĂ¹ a lungo godendosi il panorama dove il tempo sembra essersi fermato e la Pianura Pontina assomiglia ancora a come era un tempo.
Il sentiero si puĂ² percorrere anche in bici (e a cavallo) fino a Rio Martino da dove, passando per le campagne dietro ai laghi, si puĂ² raggiungere il Lago di Fogliano (sconsigliato in piena estate per via del caldo e la mancanza di ombra).