- Home »
- Spiaggia di Torre Paola, Sabaudia
La Spiaggia di Torre Paola a Sabaudia è una delle più belle del Circeo!
Limitrofa alla spiaggia della Bufalara sul lungomare pontino di Sabaudia, la spiaggia di Torre Paola, conosciuta anche come spiaggia di Sabaudia, è semplicemente, un incanto: oltre a essere sconfinata, è movimentata da piccole dune di sabbia che luccicano sotto il sole come polvere d'oro.
Spiaggia di Torre Paola | Descrizione
A Torre Paola le dune sfumano nella vegetazione mediterranea e nel vicino Lago di Paola – anche noto come Lago di Sabaudia – che segue il profilo della costa.
Una volta steso l'asciugamano – nelle aree libere o in quelle attrezzate – non serve altro per godersi la giornata: se però scatta il languorino qui troverete uno storico ristorante dove concedersi sfizi a volontà.
La spiaggia di Torre Paola è selvaggia e basta camminare un po’ oltre i primi stabilimenti per trovare zone quasi solitarie, anche nei weekend di agosto.
L’acqua è trasparente e verde per il riflesso della montagna.
Più ci si allontana dal Monte Circeo e più perde la sua limpidezza.
Se è una giornata ventosa preparatevi a dovere perché può essere molto ventoso e ve ve accorgerete vedendo già in lontananza il mare solcato da windsurf & kitesurf.
Chi volesse fare sport, alla Darsena di Paola, subito dopo il parcheggio, trova l’associazione Waterlife che affitta canoe e organizza escursioni in Kayak al mare e al lago.
Dove dormire vicino la Spiaggia di Torre Paola a Sabaudia e San Felice Circeo
Come raggiungere la spiaggia di Torre Paola?
La spiaggia di Torre Paola si raggiunge da San Felice Circeo percorrendo via di Torre Paola, all’inizio dell’ultima curva prima della Torre trovate le indicazioni per la Darsena dove parcheggiare.
Da Sabaudia la spiaggia di Torre Paola si raggiunge percorrendo il lungomare di Sabaudia in direzione del Promontorio del Circeo.
Il parcheggio è a pagamento ed è spesso difficile da trovare.
Le navette partono ogni ora dalla Baia d’Argento e percorrono tutto il Lungomare di Sabaudia, si può parcheggiare gratuitamente alla Baia e proseguire in navetta.
In alternativa si può parcheggiare in Darsena sul lago di Paola spendendo 5 euro per l’intera giornata e da li arrivare in spiaggia tramite un breve sentiero nel bosco di tamerici.
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!
Torre Paola
Torre Paola è una torre costiera difensiva posta sul Promontorio del Circeo al confine con la lunga spiaggia di Sabaudia.
Venne eretta tra la fine del Quattrocento e gli inizi del Cinquecento.
Presenta un'architettura e accorgimenti tecnico-ossidionali tipicamente martiniani; nei disegni di Francesco di Giorgio Martini compaiono spesso torrioni la cui architettura è molto simile agli accorgimenti adottati per la costruzione del torrione denominato "Torre Paola".
Insieme a Torre Fico fu la prima ad essere edificata, posta in un punto strategico a custodia della foce del canale emissario del Lago di Paola, divenendo parte di un sistema difensivo di sei torri.
Già durante la sua costruzione subì il primo attacco da parte dei saraceni (che scesero dall'alto della montagna per cogliere la guarnigione di sorpresa) tanto che, per ovviare a future incursioni dalla rupe, venne modificato l'impianto originario, dandogli la particolare struttura a testuggine con struttura difensiva lato montagna.
Nel 1563 per volontà di Papa Pio IV (1559-1565) fu ulteriormente aggiornata ad opera dei signori di Sermoneta e San Felice Circeo per contrastare le continue incursioni dei pirati saraceni, completando un sistema difensivo che comprendeva, verso Roma, Torre Astura, Tor Caldara e Tor San Lorenzo.
Nel 1604, dalla torre, si riuscì a cannoneggiare e a spingere alla fuga alcune navi turche.
Nel 1773, come riporta l'archivio di stato, a Torre Paola vi erano 1 cannone da 10 con 15 palle, 15 casse di mitraglia e 15 di polvere, 1 cannone da 3/4 con 15 palle, 15 cassa di mitraglia e 70 di polvere; 1 cannone da 1 con 15 palle, 15 casse di mitraglia e 7 di polvere.
Nel 1809, i soldati di presidio si opposero con il fuoco a navi inglesi e numerosi furono gli scontri e le vicissitudini che videro la torre coinvolta.
Recentemente la giunta comunale di San Felice Circeo ha deciso di avviare la procedura di esproprio della torre, che oggi risulta proprietà privata e versa in un grave stato di incuria e abbandono, per poter realizzare al suo interno un museo delle Torri Costiere che racconti la storia ed il mito del Circeo e del territorio pontino, ma il TAR di Latina ha annullato ordinanza.