1. Home
  2. »
  3. Marina di San Nicola (RM)
Marina di San Nicola (RM)
Marina di San Nicola (RM)
Marina di San Nicola (RM)
Marina di San Nicola (RM)Marina di San Nicola (RM)Marina di San Nicola (RM)
Descrizione:

Marina di San Nicola è una delle perle del litorale laziale, centro balneare del litorale romano a 25 Km dalla capitale.

Vicina a Ladispoli e all'Oasi WWF di Parco di Palo Marina di San Nicola attrae un turismo sano e sostenibile che preferisce il relax e l'ecosostenibilità alla movida e alle folle che troverete in altre mete turistiche.

Marina di San Nicola
Marina di San Nicola

Dove dormire a Marina di San Nicola (RM)



Booking.com

Marina di San Nicola, raggiungibile da una diramazione della via Aurelia, conta circa 1.800 residenti, ma d'estate raggiunge oltre 12.000 villeggianti, per lo più romani.

Situata qualche chilometro a sud di Ladispoli, Marina di San Nicola è direttamente collegata alla Strada statale 1 Via Aurelia con un apposito svincolo.

La località è altresì raggiungibile con l'Autostrada A12 Roma - Civitavecchia, attraverso i caselli di Torrimpietra e Cerveteri - Ladispoli.

Non possedendo né una stazione né una fermata sulla Ferrovia Tirrenica, gli scali più vicini sono Torre in Pietra-Palidoro e Ladispoli - Cerveteri.

Marina di San Nicola si trova a 30 km dall'Aeroporto Internazionale Leonardo Da Vinci di Roma-Fiumicino e a 50 km dal Giovanni Battista Pastine di Roma-Ciampino. La località dista circa 40 km dal Porto di Civitavecchia, che è il principale del Lazio.

Il servizio bus extraurbano (che transita su Via Aurelia) è garantito dal COTRAL

L'abitato si è sviluppato a partire dagli anni cinquanta come luogo di villeggiatura estiva, con numerosi parchi, villette e villini, che, a partire dagli anni sessanta, sono gestiti da un consorzio costituito dai proprietari delle circa 3mila unità abitative del territorio.

Marina di San Nicola è sempre stata una località turistica vicina al tema  della sostenibilità, grazie all’attenzione per la cura dell’ambiente, dei tanti giardini e parchi giochi, del lungomare, della vasta zona archeologica di epoca romana. Le aree verdi coprono gran parte dei 120 ettari del territorio: un rapporto verde/cemento tra i più elevati in Italia.

La maggior parte delle attuali abitazioni risale però agli anni settanta.

Le strade di Marina di S. Nicola presentano denominazioni dedicate agli astri (via del Sole, via della Luna, via Mercurio, via Venere, via delle Pleiadi, via delle Naiadi, ecc.) mentre il lungomare è dedicato a Sergio Leone che qui mosse i primi passi di una carriera strepitosa, nel 1952, quando lavorò - come assistente alla regia di Mario Soldati - sul set del ‘Jolanda la figlia del corsaro nero‘ girato sulla spiaggia tra Palo e Marina di San Nicola.

Numerosi personaggi noti risiedono o hanno risieduto d'estate a Marina San Nicola.

Tra questi: Lino Banfi, Jerry Calà, Loretta Goggi, Anna Mazzamauro, Alessandra Mussolini, Daniele Pradè, Felice Pulici, Maria Scicolone e numerosi parlamentari.

Le strutture più antiche ritrovate a Marina di San Nicola risalgono al I secolo a.C. e all'epoca augustea.

Marina di San Nicola (RM)
Marina di San Nicola (RM)

Marina di San Nicola (RM) | Area Archeologica

Presso la spiaggia, tra via Venere, via Alsium e via Mercurio si trovano resti archeologici relativi ad una villa romana identificata tradizionalmente come "villa di Pompeo" in quanto presunto possesso di Pompeo Magno, ovvero con i ruderi dell'antica città di Alsium.

La villa rimase in uso durante tutta l'epoca imperiale.

Nel II-III secolo d.C. divenne proprietà imperiale ed è riportata in alcune fonti letterarie come Villa Alsiensis.

Del grande complesso resta oggi visibile il criptoportico con soffitto voltato e piccole aperture a gola di lupo rivolte verso il mare.

Gli ambienti residenziali, dotati anche di terme, erano pavimentati a mosaico e decorati con marmi e pitture parietali.

Li venne rinvenuta anche un'erma con testa di Giano.

Nei pressi della struttura principale sono presenti anche strutture ad uso commerciale e un piccolo porto con banchine in prossimità della spiaggia.

Una torretta di avvistamento della seconda guerra mondiale venne costruita in cemento riutilizzando in parte i materiali antichi della villa.

Una passeggiata pedonale porta da via Diana all'Oasi del WWF di Palo Laziale mentre proseguendo a piedi sulla spiaggia si raggiunge in pochi minuti Palo con il suo bosco e il Castello Odescalchi

Marina di San Nicola (RM)
Marina di San Nicola (RM)

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

 

Contact Information

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.