1. Home
  2. »
  3. Torvaianica (RM)
Zoomarine - Torvaianica
Torvaianica (RM)
Torvaianica (RM)
Torvaianica (RM)
Torvaianica (RM)
Torvaianica (RM)
Zoomarine - TorvaianicaTorvaianica (RM)Torvaianica (RM)Torvaianica (RM)Torvaianica (RM)Torvaianica (RM)
Contact Information
Indirizzo:
Torvaianica (RM) Torvaianica, Mare vicino Roma, Vicino Roma
Descrizione:

Torvaianica è un'importante località balneare del litorale romano estesa per 8,5 km tra Ostia e Marina di Ardea, lidi su cui millenni fa, secondo la leggenda narrata da Virgilio nell'Eneide, sbarcò Enea.

Torvaianica come zone residenziale e turistica nasce con il boom economico del dopoguerra, quando improvvisamente sono stati costruiti migliaia di edifici, palazzine e ville lungo tutto il litorale.

Mentre nei primi anni era frequentata da molti VIP, ben presto è diventata una meta assolutamente popolare con molte spiagge libere e lidi attrezzati a buon mercato, complice anche la mancanza di un progetto edilizio del comune che ha portato alla costruzione di una cittadina senza alcun criterio logico e di previsione del futuro.

Nonostante ciò, e nonostante non sia considerato esattamente il miglior mare dove fare il bagno nei pressi di Roma (da cui dista solo 7 km), resta pur sempre un luogo amato dai romani, la spiaggia "freak" per eccellenza e meta turistica economica per chi vuole scappare solo qualche ora dal trambusto cittadino.

Negli ultimi anni, complice la mancanza di turisti per la pandemia di covid, per la prima volta sono state osservate le tartarughe Caretta caretta che qui avevano depositato le 90 uova, indice di una buona qualità delle acque.

tartarughe Caretta caretta a Torvaianica (RM)
tartarughe Caretta caretta a Torvaianica (RM)

Dove dormire a Torvaianica (RM)



Booking.com

Nei weekend estivi Torvaianica è abbastanza impraticabile, soprattutto per la mancanza di parcheggi idonei alla mole di turisti che la raggiunge.

L’arenile si presenta stretto e lungo e composto da sabbia dorata con la presenza delle ultime dune naturali (come nella vicina Capocotta) che mutano forma e dimensione a seconda dell’azione del vento.

Dalla strada principale di Torvaianica (a soli 150 metri dal Tirreno) purtroppo non è visibile il mare a causa degli abusi edilizi perpetrati negli ultimi decenni, quindi di fatto Torvaianica manca del tipico lungomare a cui siamo abituati in quasi tutte le località turistiche italiane.

Esiste solo una breve passeggiata sul lungomare intorno allo stabilimento principale del paese.

Nonostante tutto Torvaianica rimane comunque più curata, ricostruita e pulita di altre località dei dintorni, e gli stabilimenti sono molto ospitali e disponibili.

Dune di Torvaianica (RM)
Dune di Torvaianica (RM) - inverno

Che cosa vedere a Torvaianica

  • Nel 2005 a Torvaianica è stato aperto Zoomarine, attrazione che richiama migliaia visitatori da tutta Italia con scivoli d'acqua, un giardino zoologico con cani, scoiattoli, lemuri, pappagalli e il parco acquatico con delfini e pinguini.
  • Le spiagge libere e le dune di Torvaianica
  • La principale festività è il 15 agosto, Festa dell'Assunta: è celebrata con una suggestiva processione di barche in mare, che con i suoi circa 9 km di percorso lungo il litorale, risulterebbe come la più lunga esistente nel suo genere.
    Il passaggio del simulacro della Madonna, è seguito sulle spiagge da migliaia di persone che accendono tradizionalmente dei falò, mentre gli stabilimenti balneari, organizzano spettacoli pirotecnici quando il corteo di barche li raggiunge.
    Inoltre il ferragosto è anche un'importante occasione economica per la località che registra grandi arrivi di bagnanti dalla capitale.
  • Un evento tradizionale di Torvaianica è la Sagra del Torvicello (piatto tipico della località, creato proprio a Torvaianica - spaghetti alla chitarra artigianali di farro e farina integrale, conditi con pomodoro e alici ambedue freschi, finocchiella, basilico e pecorino romano).
    Non c'è mai stata una data precisa per questa Sagra, che viene organizzata in diversi periodi dell'anno, con prevalenza nel periodo estivo.
  • Dal 1984 a Torvaianica si svolge la "Marestate Cup"; nato come torneo di calcio a 11, è oggi una tradizionale competizione di calcio a 5, dove partecipano anche molti ex giocatori famosi.
  • La spiaggia di Zingarini è una piccola spiaggia di Torvaianica con sabbia finissima di colore chiaro. È frequentata da famiglie, giovani e persone anziane ma non ha servizi di ristoro nelle vicinanze.

Zoomarine - Torvaianica
Zoomarine - compra QUI il tuo ticket online - biglietto saltafila

zoomarine - compra QUI il tuo ticket online - biglietto saltafila
Zoomarine - compra QUI il tuo ticket online - biglietto saltafila

Torvaianica (RM) | Origine del Nome

Il nome deriva dalla torre del Vajanico (dal latino balanus, ghianda), fatta costruire nel 1580 per difendere l'entroterra dalle incursioni dei pirati saraceni.

La torre fu commissionata da papa Gregorio XIII e fu progettata dall'architetto Giacomo Della Porta al fine di sorvegliare il litorale laziale.

L'area individuata per la costruzione della torre era proprietà dei Cesarini di Ardea, a cui fu chiesto di contribuire economicamente alla costruzione dell'edificio; tuttavia a causa delle scarse finanze di Virginia de' Maximi, proprietaria reggente per il figlio Luca, la costruzione dell'edificio fu completata solamente nel 1580.

Nell'area circostante, stando ai disegni della zona, erano state costruite delle capanne nelle quali alloggiavano i soldati assegnati alla torre e alla pattuglia del litorale.

Il castellano riceveva dalla Camera apostolica 10 scudi al mese per mantenere dei soldati di guarnigione.

Nonostante la presenza della torre, nel 1588 il pirata ottomano Hassan Ağa si infiltrò nel vicino borgo di Pratica di Mare, rapendo 103 persone di cui poi non si ebbe più notizia.

I primi nuclei di abitanti invece si hanno negli anni venti del 1900, quando sulla costa (vicino alla torre) approdarono le prime famiglie di pescatori.

La torre fu resa inutilizzabile dai tedeschi durante la loro ritirata nella seconda guerra mondiale e fu successivamente demolita alla fine degli anni '60 e sostituita da un condominio vista mare.

Torvaianica (RM)
Torvaianica (RM)

Torvaianica (RM) | La Storia

Su questi lidi, secondo la leggenda, nel II millennio a.C. sbarcò Enea sulla foce del fiume Numicus oggi identificato con il Fosso di Pratica, come narrato da Virgilio nell'Eneide; quest'origine mitologica sembrerebbe confermata dai vicini ritrovamenti dell'area archeologica dell'antica Lavinium, oltre che dai resti rinvenuti a poca distanza dalla costa, del santuario del Sol Indiges e dell'area abitativa ad esso connessa.

La fossa Valanicum era nota già nell'VIII secolo quando facente parte della Massa Fonteiana, venne concessa in affitto da papa Gregorio II dicendola non lontana dal Campus Veneris, dove sorgeva il tempio ed il borgo di Aphrodisium, che Antonio Nibby localizzò a Campo Jemini.

I primi nuclei di abitanti si hanno negli anni venti del 1900, quando sulla costa approdarono famiglie di pescatori provenienti da Minturno, inizialmente stagionali, alle quali poi negli anni trenta e quaranta si unirono i coloni giunti al seguito della bonifica dell'agro pontino.

Negli anni cinquanta ci fu un notevole incremento turistico, soprattutto in conseguenza del Caso Montesi che ebbe l'apice negli anni sessanta.

È proprio a quegli anni che risale il vero e proprio sviluppo economico della zona, che doveva svilupparsi come la località balneare elegante di Roma: l'eccessiva urbanizzazione, che non ha seguito alcun piano regolatore, né alcun criterio di valorizzazione della bellissima spiaggia, ha avuto come principale direttrice la strada litoranea (tanto che se la costa è lunga circa 8,5 chilometri, le abitazioni per la maggior parte non si estendono verso l'interno che per mezzo chilometro) e ha di fatto posto le premesse per la successiva decadenza del litorale, che è andato via via svuotandosi diventando di fatto una meta turistica popolare.

Il punto più basso si è raggiunto negli anni ottanta e novanta, quando gli abitanti stanziali non superavano le 5.000 unità, e gli alloggi, non più mantenuti e lasciati andare in decadenza, erano affittati ai primi stranieri provenienti dall'Europa dell'est (soprattutto russi).

Negli ultimi anni, Torvaianica sta vivendo un periodo di ripopolamento, anche dovuto al fenomeno di trasferimento delle giovani coppie dalla vicina Roma, dove spesso i prezzi per le abitazioni sono proibitivi.

Spiaggia libera a Torvaianica (RM) - settembre
Spiaggia libera a Torvaianica (RM) - settembre

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.