1. Home
  2. »
  3. Borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Anticaborgo di Ostia Anticaborgo di Ostia Anticaborgo di Ostia Anticaborgo di Ostia Anticaborgo di Ostia Antica
Contact Information
Indirizzo:
Piazza della Rocca, 13, 00119 Ostia Antica RM
Descrizione:

Lungo via dei Romagnoli, di fronte l’area archeologica, sorge il rinascimentale borgo di Ostia Antica, di origine medievale.

Sin dalla tarda antichità (IV-V secolo d.C.) l’area ospitò la necropoli della comunità cristiana di Ostia, nata dove la tradizione poneva le tombe di alcuni martiri.

Tra questi spiccava Santa Aurea, nobile fanciulla perseguitata all’epoca dell'imperatore Claudio il Gotico (268-270 d.C.) e alla quale fu dedicata una prima basilica cimiteriale poi restaurata nell’VIII secolo.

Il Borgo, estremo rifugio della residua popolazione ostiense dalle incursioni saracene, fu trasformato da Papa Gregorio IV (827-844) in una cittadella fortificata, detta appunto "Gregoriopoli".

borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica

Borgo di Ostia Antica

Data l’importanza strategica dell’area per il controllo dei traffici commerciali sull’ultimo tratto navigabile del fiume e per la presenza delle saline il cui monopolio spettava alla Curia, nel XV secolo papa Martino V fece costruire, a guardia del Tevere, una torre rotonda circondata da un fossato a guardia del Tevere.

Un ulteriore sviluppo del Borgo di Ostia Antica si deve al cardinale Guglielmo d’Estouteville, vescovo di Ostia tra il 1461 e il 1483, che fece restaurare la cinta muraria e migliorò le condizioni degli abitanti realizzando tre file di case a schiera, tuttora presenti.

borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica

Borgo di Ostia Antica | Castello di Giulio II

Nel 1483 iniziò la costruzione del Castello, voluta dal cardinale Giuliano della Rovere (futuro Papa Giulio II, 1503-1513) e affidata all’architetto fiorentino Baccio Pontelli.

Alto esempio di architettura militare rinascimentale, il complesso include un circuito perimetrale di casematte (camere da sparo) che raccorda tre torrioni (uno dei quali inglobò la torre di Martino V), un ‘rivellino’ e un ampio fossato circostante.

Lo scalone monumentale fu decorato da affreschi policromi col mito di Ercole, attribuiti alla scuola di Baldassarre Peruzzi.

L’assedio del Duca d’Alba (1556), l’inondazione che deviò il corso del Tevere (1557) e la lenta formazione di paludi malariche determinarono la decadenza del Castello e l’abbandono del Borgo di Ostia Antica.

La funzione doganale della fortezza passò prima a Tor Boacciana e poi a Tor San Michele.

Infine, nel Castello alloggiarono i prigionieri destinati ai lavori forzati, con i quali Pio VII (1800-1823) e Pio IX (1846-1878) intrapresero i primi scavi archeologici di Ostia Antica.

borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica

Dove dormire nei dintorni di Ostia Antica



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

borgo di Ostia Antica
borgo di Ostia Antica

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.