1. Home
  2. »
  3. Anzio (RM)
Anzio
Anzio
Anzio
Anzio
Anzio
Anzio
AnzioAnzioAnzioAnzioAnzioAnzio
Contact Information
Indirizzo:
Via Fanciulla d’Anzio, 00042 Anzio RM
Descrizione:

A soli 50 km in linea d'aria da Roma, Anzio è da sempre una delle mete estive predilette dei romani.

Anzio è la città natale di Nerone, che qui nacque il 15 dicembre del 37 d.C., su quel lembo della Costa di Enea che, si narra, fu fondato da Ascanio, figlio di Enea, insieme ad Albalonga, o forse da Anteo, figlio di Ulisse e della Maga Circe.

Siamo a circa 60 km sulla costa a sud di Roma, in un luogo incantevole di villeggiatura dove ci si può tuffare in un'acqua cristallina e prendere il sole nelle ampie spiagge della Riviera di Levante e la Riviera di Ponente.

Anzio (RM) 1

Dove dormire ad Anzio


Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni. Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Anzio (RM)
Anzio (RM)

Che cosa vedere ad Anzio (RM)

Tra i reperti che l’hanno resa celebre, la statua della Fanciulla d’Anzio di età ellenistica, oggi esposta al Museo Nazionale Romano di Palazzo Massimo alle Terme.

Il 17 novembre 1939 venne unita amministrativamente a Nettuno andando a formare l'agglomerazione di Nettunia, ma cinque anni e mezzo più tardi, il 3 maggio 1945, se ne separò.

Il rinomato porto di Anzio è meta di turismo internazionale per la ricchezza dei suoi siti di elevato valore storico e culturale.

Uno tra tanti, lo sbarco delle truppe americane durante la Seconda Guerra Mondiale, il 22 gennaio 1944: gli eserciti alleati sbarcano su un’ampia fascia costiera da Tor San Lorenzo a Torre Astura, e Anzio fu il perno di tutta l’operazione.

A questo evento storico è dedicato il dodicesimo album dei Pink Floyd, “The Final Cut”, di cui Roger Waters è autore e voce solista, con dodici pezzi ispirati al rifiuto della guerra e alla figura del padre, morto in seguito allo Sbarco di Anzio.

Dal dopoguerra fino agli anni 1970 il territorio di Anzio subì una grande trasformazione urbanistica, con la creazione ex novo di interi quartieri nell'entroterra anziate.

Numerosi i quartieri di notevole pregio architettonico sorti in questo periodo, tra i quali spiccano: Anzio2, Lo Zodiaco, Anzio Colonia.
Per conoscere davvero questo borgo affacciato sul Tirreno, bisogna visitare alcuni punti caratteristici: Tor Caldara (1560), la riserva naturale utilizzata un tempo per proteggere il porto da eventuali nemici, che prende il nome dalla vicinanza con una sorgente sulfurea;

il Museo Civico Archeologico (Anzio BeachHead Museum) - Museo dello Sbarco di Anzio, che espone nella seicentesca Villa Adele uniformi, armi, decorazioni, documenti, piani di battaglia e reperti provenienti dai fondali del mare, per una rivisitazione dello sbarco; e il Cimitero di Guerra Britannico Le Falasche.

Mettetevi alla prova in barca a vela, lo sport tradizionalmente più praticato oltre al windsurf e al kytesurf.

Fuga d’amore o weekend in totale relax, godetevi i tramonti al porto di Anzio, sospirando con le dita intrecciate al lume di candela, spiati solo dai palazzi variopinti che guardano il mare..

E se lo stomaco ha iniziato a brontolare per la fame, avrete solo l’imbarazzo della scelta tra i piatti tipici, ovviamente, di mare: pasta ai frutti di mare e risotto alla pescatora, spaghetti alle acciughe fresche e vermicelli con alici e pecorino, e la zuppetta, un tempo preparata con pesce povero o con le parti di scarto del pesce stesso.

Anzio (RM)
Anzio (RM)

Anzio (RM) | La Storia

Anzio è un comune italiano e località balneare con oltre 50000 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio.

L'antica città di Anzio, in latino Antium (le attuali Anzio e Nettuno), fu per un lungo periodo capitale della popolazione dei Volsci, finché non venne assorbita nello Stato romano.

Anzio si trova nell'Agro Romano, il cui limite meridionale è segnato dal fiume Astura.

È situata a 58 km a sud di Roma e a 26 km a ovest da Latina. Il centro della città si sviluppa sull'omonimo promontorio, proteso sul Tirreno.

Anzio è conosciuta internazionalmente per essere stata teatro di una delle più celebri azioni della seconda guerra mondiale, lo sbarco che da lei prende il nome.

Il giorno 22 gennaio 1944 gli eserciti alleati iniziarono a sbarcare su un'ampia fascia costiera.

Ad Anzio sono numerosi i resti di ville romane lungo tutta la costa: opere d'arte come La Fanciulla di Anzio, Il Gladiatore Borghese oggi al Louvre, e l'Apollo del Belvedere, conservato in Vaticano, furono tutte rinvenute in dimore patrizie dell'antica Antium.

Anzio ospitò Cicerone quando, tornato dall'esilio, vi riorganizzò i resti delle sue biblioteche, desiderando metterli in un posto sicuro.

I romani più eminenti vi costruirono bellissime ville in riva al mare.

Gli imperatori della dinastia Giulio-Claudia la visitavano frequentemente e Mecenate vi possedeva una villa.

Ad Anzio nacquero gli imperatori Caligola e Nerone.

Quest'ultimo fondò una colonia di veterani in città e costruì un nuovo porto, le cui rovine sono tuttora esistenti.

L'unico insediamento rimasto in epoca medioevale a perpetuare la storia dell'antica Antium di cui si perse persino il nome, a favore di Nettuno, a memoria dell'antico tempio dedicato al dio del mare che vi sorgeva, altro non era che il quartiere più antico della civitas romana.

Nel 1348, non lontano dal centro abitato di Nettuno, venne combattuta, fra genovesi e veneziani, una celebre battaglia navale che si risolse con la vittoria di questi ultimi.

Alla fine del Cinquecento papa Clemente VIII, che aveva acquistato per la Camera apostolica la signoria su Anzio per 400.00 scudi, diede disposizioni a monsignor Bartolomeo Cesi di provvedere a salvaguardare lo scarso patrimonio edilizio della borgata.

Un secolo più tardi, nell'ultimo decennio del Seicento, per volontà di papa Innocenzo XII venne ricostruito il porto che diede l'avvio a una notevole ripresa economica della zona, protrattasi durante tutto il XVIII secolo.

Nel 1831 la signoria su Anzio e Nettuno, passo dalla Camera Apostolica alla famiglia Borghese.

Attorno alla metà del XIX secolo, durante il pontificato di Pio IX, nacque l'attuale e moderna città di Anzio, che fino ad allora era stata poco più che una spiaggia su cui venivano tirate in secca le barche da pesca, grazie al riparo offerto da Capo d'Anzio.

Il villaggio di pescatori divenne una cittadina che nel 1856 si costituì, separandosi da Nettuno, in comune autonomo.

Nel 1870 il territorio, seguendo le sorti dello Stato Pontificio a cui apparteneva, venne definitivamente integrato nel Regno d'Italia.

Negli ultimi decenni dell'Ottocento e nei primi del Novecento, Anzio acquistò le connotazioni di un elegante centro balneare, meta di soggiorno di alcune note famiglie dell'aristocrazia e dell'alta borghesia romane.

Risalgono a quel periodo alcuni villini e il Casinò - detto il "Paradiso sul mare" - interessante edificio liberty di Cesare Bazzani completato nel 1924, attualmente proprietà comunale.

Fellini vi girò le scene del Grand Hotel di Rimini in Amarcord, mentre Sordi alcuni interni di Polvere di stelle.

Nei primi del Novecento, Anzio è divenuto un elegante centro balneare, meta di soggiorno di note famiglie dell’alta borghesia romana.

Risalgono a quel periodo alcuni villini e il Casinò Il paradiso sul mare, quest’ultimo set di Amarcord di Fellini e calcato da Alberto Sordi e Monica Vitti in Polvere di stelle.

Il glorioso passato di Anzio è ancora visibile nella Villa Imperiale, la villa di Nerone tra il faro e il porto neroniano.

Anzio (RM)
Anzio (RM)

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.