1. Home
  2. »
  3. Santa Marinella (RM)
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa Marinella
Santa MarinellaSanta MarinellaSanta Marinella
Contact Information
Indirizzo:
Via Aurelia, 30, 00058 Santa Marinella RM, Italia
Descrizione:

Santa Marinella, vicino Roma, è da molti denominata la perla del Tirreno!

Soprattutto grazie alla sua particolare posizione sul mare (la costa  guarda a mezzogiorno) ed al clima, caratteristiche che la rendono Santa Marinella una cittadina veramente gradevole, nonché ai numerosi siti archeologici (domus, necropoli e peschiere appartenenti alla civiltà etrusca e romana) presenti nel suo entroterra e sul litorale.

Santa Marinella
Santa Marinella

Santa Marinella

A Santa Marinella il clima, una delle particolarità del luogo, è mite e temperato, per la presenza dei monti della Tolfa (localizzati a qualche chilometro a nord, nord-ovest della città) che frenando l’azione dei venti freddi provenienti dal nord, regalano al turista un soggiorno piacevole non solo d’estate ma anche durante gli altri mesi dell’anno.

Il nome della città deriva dalla raffigurazione della Santa all'interno di una cappella privata nella proprietà Odescalchi. In epoca antica era chiamata dai romani Castrum Novum.

Il litorale di Santa Marinella, facilmente accessibile grazie alla statale Aurelia parallela alla costa, si estende per circa 22 km compresi tra la località Baia di Ponente, a circa 8 km dalla città di Civitavecchia, ed il castello di Santa Severa, situato a circa 62 km dalla capitale.

Inoltre, la presenza di numerose residenze estive e ville liberty che si affacciano al mare e le numerose insenature, ore sabbiose ora rocciose, completano il paesaggio costiero rendendolo ideale per le vacanze estive e non solo.

A riprova di quanto detto sta il fatto che Santa Marinella è una meta ambita per tutto l’anno dai vacanzieri romani e non solo.

Oltre ai numerosi siti archeologici presenti nel suo entroterra e nel litorale e ai numerosi stabilimenti balneari, Santa Marinella vanta un'efficiente biblioteca comunale, due impianti sportivi e ricreativi pubblici, quali un piccolo stadio calcistico e un anfiteatro al coperto, e un impianto privato fornito di ristorante, bar, campi da tennis, da calcetto e da bridge. Sono inoltre presenti un cinema all'aperto funzionante nei mesi estivi e vari parchi pubblici e privati forniti di numerosi giochi per bambini e altri servizi.

Santa Marinella è famosa per diversi motivi, incluso il fatto di ospitare alcuni dei migliori spot in Italia per il surf da onda.

Anche senza essere appassionati di questo sport così selettivo, si resta affascinati dalla bellezza del mare e del paesaggio: fatto di insenature rocciose e spiagge di sabbia che si susseguono l'una all'altra ognuna con le sue differenze.

Attenzione però, alcuni stabilimenti balneari a Santa Marinella hanno prezzi davvero eccessivi, in alcuni lo spazio degli ombrelloni è claustrofobico e stranamente orientato da un solo lato dell'ombrellone (invece che intorno all'ombrellone come in tutto il mondo) e sono davvero poco educati e per niente ospitali con i turisti non abituali o locali - quindi fate attenzione alla scelta dello stabilimento balneare - se proprio volete usufruire di un lido dato che le spiagge libere sono davvero piccole.

Ci sono poi - finalmente - alcuni nuovi stabilimenti, gestiti da giovani, che sono davvero molto ospitali e ospitali, soprattutto quelli più vicini a Santa Severa come il Danny's Point e il Banzai Beach (unica pecca l'assenza di sabbia).

Dove dormire a Santa Marinella (RM)



Booking.com

Santa Marinella
Santa Marinella

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Santa Marinella | Storia antica

Nel territorio di Santa Marinella sono stati individuati antichi siti abitati nel neolitico antico e nell'età del bronzo. A partire dal sec. IX a.C. nel territorio sorsero l'insediamento di Punicum, l'insediamento di Pyrgi (attuale Santa Severa), probabili empori Fenici, e infine l'insediamento romano di Castrum Novum. Tutte queste località sono menzionate nella Tavola Peutingeriana. Castro Movum, al pari di Pyrgi, è menzionato anche nell'Itinerarium Maritimum, tra i porti e gli approdi del tragitto marittimo, che da Roma conduceva in Provenza.

Secondo alcuni studiosi, il nome Punicum dato all'antica Santa Marinella deriverebbe da un albero di melograno (Ad Malum Punicum) nei pressi di una stazione romana di cambio dei cavalli.

Santa Marinella | Sotto lo Stato Pontificio

Nel 1777 il governo pontificio incaricò Gaetano Torraca di eseguire degli scavi da cui emersero il centro abitato di Castrum Novum e la necropoli etrusca della Castellina del Marangone. Nel medioevo il litorale di S. Marinella divenne un possedimento dei signori di Vico, poi degli Anguillara e infine degli Orsini.

Tra le torri di difesa costiera fatte edificare da S. Pio V nel 1567, c'è la torre che si chiamò di Santa Marinella, dal piccolo centro abitato, che lì era risorto per la coltura dei campi e per i pascoli.

Secondo la tradizione, intorno all'anno 1000 una comunità di monaci Basiliani originari del Medio Oriente, dopo esser giunta in Italia meridionale, risalì il Tirreno insediandosi sul promontorio ove oggi sorge il castello Odescalchi, costruendo il villaggio, il monastero e una piccola chiesa annessa dedicata a santa Marina e a san Leonardo e introducendo così il culto della santa, eponima della città, di cui propagavano la devozione.

Secondo i documenti conservati negli archivi delle diocesi suburbicarie di Ostia e di Porto-S.Rufina, di tale santa si ha notizia dal calendario che recensisce al 17 luglio una santa Marina, vergine e martire.

Il nome del luogo potrebbe derivare dalla piccola chiesa costruita dai Basiliani in onore della santa. La chiesetta, oggi scomparsa, forse fu incorporata nel castello Odescalchi come cappella di palazzo intorno al XVI sec., per edificare sul luogo ove questa sorgeva la futura chiesa parrocchiale.

Nel 1435 papa Eugenio IV concede in proprietà la tenuta di S. Marinella ai canonici di Santo Spirito in Sassia.

Nel 1887 l'Archispedale di Santo Spirito vende la tenuta al principe Baldassarre Odescalchi, che vi realizzò un piano di lottizzazione redatto dall'ingegner Raffaello Ojetti, padre dello scrittore Ugo.

La famiglia Pacelli acquistò successivamente una villa lungo la via Aurelia di fronte all'attuale Ospedale del Bambino Gesù dove, fin da piccolo, Eugenio Pacelli, diventato poi cardinale, segretario di Stato e infine papa col nome di Pio XII, trascorreva le vacanze.

Santa Marinella
Santa Marinella

Santa Marinella "Italiana"

Nel 1899 il marchese Sacchetti acquistò l'antica stazione di posta e, durante i lavori per la messa a dimora di alcuni pini, scoprì i resti di una lussuosa villa romana con statue che andranno in alcuni musei del mondo.

A Villa Sacchetti Guglielmo Marconi conobbe la sua futura moglie Maria Cristina Bezzi-Scali, dal cui matrimonio nascerà la figlia Elettra. In località Torre Chiaruccia, Guglielmo Marconi istituì il Centro Radioelettrico Sperimentale del CNR, dove sperimentò la radiotelefonia mobile e costruì il primo radio telefono a microonde, sperimentò la navigazione cieca e la radio-localizzazione e costruì il primo prototipo di Radar.

Per intervento dell'avvocato concistoriale Francesco Pacelli, fratello di Eugenio, la famiglia reale dei Savoia a seguito dei Patti Lateranensi donò la propria villa di Santa Marinella all'attuale Ospedale del Bambino Gesù, che nel dopoguerra diventerà un centro d'eccellenza sul territorio soprattutto in campo Pediatrico, coordinato dal Professor Mario Costici.

Il 4 ottobre 1949 Santa Marinella e Santa Severa si distaccarono da Civitavecchia diventando comune autonomo.

Nel 1955 l'architetto Luigi Moretti, progettista del famoso Hotel Watergate di Washington, progettò, per conto della Principessa Pignatelli, il complesso di tre ville denominate La Saracena, La Califfa e La Moresca. Negli anni '50, '60 e '70, Santa Marinella diventa la "Perla del Tirreno", talvolta anche chiamata la "Perla dei Vip", meta estiva per eccellenza per la "Roma Bene".

Santa Marinella | Stemma

Lo stemma del comune rappresenta l'unione tra Santa Marinella (l'ancora) e la sua frazione di Santa Severa (il castello).

Santa Marinella | Aree naturali

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.