- Home »
- Riserva naturale di Macchiatonda
La riserva naturale di Macchiatonda è un'area naturale protetta tra l'aeroporto militare di Furbara e Santa Severa, in provincia di Roma.
Dove dormire vicino la Riserva naturale di Macchiatonda
La riserva naturale di Macchiatonda occupa una superficie di 244 ettari ed è stata istituita con la Legge Regionale n. 54 del 23 luglio 1983 oltre ad essere anche Sito di Importanza Comunitaria (SIC) cod. n. IT030019.
Macchiatonda è un toponimo diffuso nella Maremma toscana (Capalbio): comunemente indica un boschetto di alloro e olmo, residuo della foresta planiziale.
Per l'accesso libero e le visite guidate appuntamento al Cancello della Riserva situato al Km 49,900 della SS Aurelia, poco prima della spiaggia delle sabbie nere e del castello di Santa Severa, contattando il servizio guardiaparco al 345/2554653.
La zona umida di Macchiatonda rappresenta una delle ultime aree palustri del litorale laziale, importante habitat naturale per l’avifauna migratoria insieme alla vicina palude di Torre Flavia.
Hai mai visitato la riserva naturale di Macchiatonda?
La Riserva è considerata un sito ideale per birdwatchers e fotografi naturalistici.
Data la natura pianeggiante dei sentieri, in caso di piogge questi possono presentare punti con presenza d'acqua persistente per cui si consiglia ai visitatori l'utilizzo di calzature impermeabili.
Nelle giornate del sabato e della domenica, sarà possibile effettuare la visita guidata gratuita con il personale guardiaparco, previa prenotazione obbligatoria, da effettuarsi entro la mattinata del venerdì precedente, contattando il servizio guardiaparco al 345/2554653.
La Riserva rimane comunque aperta alle visite di gruppi e scolaresche accompagnate, anche in altre giornate (differenti dal giovedì, sabato, e domenica) previa prenotazione e verifica della disponibilità giornaliera, attenendosi al numero massimo di giornate settimanali di apertura consentite dalla legge istitutiva, al fine di limitare il più possibile il disturbo all'ambiente ed alla fauna, in particolare quella migratoria.
La Riserva è fruibile percorrendo un sentiero Natura partendo dal piazzale antistante la spiaggia attraversa la boscaglia, con una serie di pannelli esplicativi.
Si giunge quindi al primo stagno.
Lungo il percorso è allestito anche un itinerario per non vedenti.
Proseguendo lungo la strada parallela alla costa, si accede al sentiero della zona umida, dove si trovano i capanni di osservazione, che permettono di avere incontri ravvicinati con varie specie di uccelli.
Riserva naturale di Macchiatonda
Per le modalità di accesso consultare il sito del comune di Santa Marinella
Per le visite ed informazioni sulla Riserva naturale di Macchiatonda è possibile rivolgersi ai seguenti contatti:
Tel: 0766/571097
Sito web: www.parchilazio.it/macchiatonda
Facebook: Riserva Naturale regionale di Macchiatonda
Email: [email protected]
Cellulare (Guardiaparco) 345/2554653
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!