1. Home
  2. »
  3. Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa
Castello di Santa SeveraCastello di Santa SeveraCastello di Santa SeveraCastello di Santa SeveraCastello di Santa SeveraCastello di Santa Severa
Contact Information
Indirizzo:
Via del Castello, 00058 Santa Severa RM Santa Severa (RM), Mare vicino Roma, Vicino Roma
Descrizione:

Il castello di Santa Severa, a poco più di un'ora da Roma, è un affascinante castello del XIV secolo, sito nella frazione di Santa Severa del comune di Santa Marinella nel Lazio.

Il Castello sorge a picco sul mare e sulla spiaggia di Santa Severa, sul sito di Pyrgi, la città portuale collegata all’antica “Caere“, attuale Cerveteri fondata tra la fine del VII e gli inizi del VI secolo a.C.

La città etrusca di “Pyrgi” si sviluppava intorno al porto per una estensione di circa 10 ettari, comprendente oltre all’area oggi occupata dal borgo castellano anche l’area dei santuari situata all’estremità meridionale.

Durante il corso del III secolo a.C. con la romanizzazione del territorio costiero, su parte dell’abitato etrusco fu fondato il castrum romano di Pyrgi, circondato da possenti mura in opera poligonale.

L’area subisce ancora una metamorfosi in età imperiale che da “accampamento” militare si trasforma in residenza di ricche famiglie romane proprietarie di lussuose ville sul mare.

Il sito dove ora sorge il Castello di Santa Severa fu probabilmente abitato senza interruzioni fino alla tarda antichità (IV-V sec. d.C.), sui resti delle costruzioni di epoca romana e tardo antica fu eretta, nel V secolo, la prima basilica dedicata a Santa Severa, nei pressi poi vi fu insediato un vasto cimitero, a partire almeno dal IX secolo ed utilizzato presumibilmente fino al XIII-XIV secolo.

Proprio grazie alla continuità di vita sui resti del castrum, in epoca medievale, si formò il borgo conosciuto come “Castellum Sanctae Severae” dal nome della giovane martire cristiana Severa, che la tradizione ricorda uccisa il 5 giugno del 298 d.C. in questo luogo insieme ai suoi fratelli, Calendino e Marco, sotto l’impero di Diocleziano.

Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa

Dove dormire a Santa Severa



Booking.com

Castello di Santa Severa | La Storia

La prima documentazione scritta del Castello di Santa Severa risale al 1068, anno in cui il Castello e la Chiesa furono donati dal conte di origine normanna, Gerardo di Galeria, all’Abbazia di Farfa che a sua volta nel 1130 la donò, su richiesta dell'antipapa Anacleto II, alla basilica di San Paolo fuori le mura.

Tra il XIII e il XIV secolo il Castello di Santa Severa passa a diverse famiglie nobili tra cui si possono ricordare gli Orsini e gli Anguillara.

Proprio in questo periodo si sviluppa la pianta rettangolare con torri quadrate angolari circondata da un fossato e collegata tramite un ponte alla "Torre del Castello", il “Maschio“, una torre di forma circolare, che fu fatta costruire a metà del IX secolo da papa Leone X e che, a seguito di ulteriori rifacimenti, è giunta a noi nella sua struttura del XVI-XVII secolo.

Nel corso dei secoli la proprietà del Castello di Santa Severa passò attraverso vari proprietari finché nel 1482 Papa Sisto IV lo donò all’Ordine del Santo Spirito che ne fu proprietario per cinquecento anni, fino al 1980, e che nel XV-XVI secolo favorì la nascita del borgo, ove è ancora visibile la croce patriarcale, simbolo dell'ordine.

Tra il Cinquecento e il Seicento è stato anche luogo di sosta e soggiorno di molti papi: tra questi Gregorio XIII, Sisto V e Urbano VIII.

Dopo un periodo di massimo splendore raggiunto proprio nel Seicento, il Castello di Santa Severa ha vissuto una lunga e lenta decadenza.

Nel 1943 è stato utilizzato dai Tedeschi come postazione militare strategica.

Oggi la proprietà del complesso monumentale appartiene alla Regione Lazio che ne ha affidato la gestione al Comune di Santa Marinella.

La spiaggia di Santa Severa antistante il castello è stata usata per la scena del torneo di epoca medievale nel film Superfantozzi del 1986, alcune scene del film del 2004 Tre metri sopra il cielo e la serie televisiva in onda dal 2016 I Medici

Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Castello di Santa Severa
Castello di Santa Severa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Send message to listing owner

Send message to moderator