1. Home
  2. »
  3. Anguillara Sabazia (RM)
Anguillara Sabazia (RM) - Lago di Bracciano
Anguillara Sabazia (RM) - Lago di Bracciano
Anguillara Sabazia (RM) - Lago di Bracciano
Anguillara Sabazia (RM) - Lago di Bracciano
Anguillara Sabazia (RM) - Lago di Bracciano
Anguillara Sabazia
Anguillara Sabazia (RM) - Lago di BraccianoAnguillara Sabazia (RM) - Lago di BraccianoAnguillara Sabazia (RM) - Lago di BraccianoAnguillara Sabazia (RM) - Lago di BraccianoAnguillara Sabazia (RM) - Lago di BraccianoAnguillara Sabazia
Contact Information
Indirizzo:
Anguillara Sabazia (RM) Anguillara Sabazia 00061 RM
Descrizione:

Anguillara Sabazia, meta turistico-residenziale già in età romana, feudo degli Anguillara e degli Orsini, sorge su uno sperone che avanza nel lago di Bracciano.

Anguillara Sabazia sul Lago di Bracciano, il terzo per estensione fra i laghi dell'Italia centrale, dopo il Lago Trasimeno ed il Lago di Bolsena, si trova sulla Cassia, a pochi chilometri da Roma ed è uno di quei borghi da visitare almeno una volta.
Nel territorio comunale, ricadono anche le sponde dell'incontaminato lago di Martignano, condivise con i comuni di Roma e Campagnano di Roma.

Anguillara Sabazia è un caratteristico borgo medievale situato su un promontorio panoramico che si distende verso le acque del lago di Bracciano a circa 10 chilometri dal centro di Bracciano e dal Castello Orsini Odescalchi.

Il borgo mantiene il tipico impianto medievale: vi si accede da una porta del XVI secolo sormontata da un orologio, e si entra sul corso principale che attraversa il paese e in fondo al quale sorge la Chiesa dell’Assunta.

Per le vie del borgo troverete pittoresche piazzette, angoli belvedere panoramici affacciati sul lago, l’interessante Palazzo Baronale, ora sede municipale, con affreschi recentemente restaurati.

Nei pressi del palazzo municipale si trovano gli antichi bastioni medievali.

Il centro storico del borgo è dominato dalla Chiesa dell’Assunta, dal cui sagrato – terrazza si gode di una splendida vista panoramica sul lago.

Per quanto riguarda i primi insediamenti, gli storici concordano sul periodo Repubblicano dell'antica Roma, primo o secondo secolo a.C.

Il lago, prima di chiamarsi "di Bracciano" si chiamava "di Anguillara" e, prima ancora, "di Tarquinia".

Una ricca patrizia romana, Rutilia Polla, possedeva una villa sulle sponde del lago, proprio sotto la Collegiata, ed allevava pesce di lago per rifornire il mercato di Roma.

La villa era a forma di angolo, e perciò detta Angularia; da qui deriverebbe il nome Anguillara.

Di Anguillara si ha poi notizia certa da un documento che assegnava i diritti di pesca nel lago al figlio del conte Bellisone, per il quale si sa che nel 1019 esisteva un borgo fortificato (castrum), citato anche in una bolla di Papa Innocenzo III del 1205, e in un documento del 1320 che riporta le pretese del notaio Pietro di Amadeo sul castrum Anguillariae.

Divenuta contea (Contea di Anguillara) con la famiglia degli Orsini nel XV secolo, Angullara fu incorporta nel 1560 nel Ducato di Bracciano, retto sempre dagli Orsini, fino a che questi la vendettero al marchese Francesco Grillo nel 1693.

Divenne comune autonomo nel 1790, per distacco da Roma.

Il suffisso Sabazia, derivante dal nome della zona, serve a distinguerlo da un omonimo centro del padovano, Anguillara Veneta.

Anguillara Sabazia è famosa inoltre per la sua “città subacquea”, ritrovata negli anni ’90.

I fondali del lago poco a largo di Anguillara Sabazia custodiscono infatti un’incredibile ricchezza archeologica, un villaggio di epoca neolitica, risalente al 5500 a.C., il più antico insediamento lacustre finora scoperto in Europa occidentale.

Anguillara Sabazia
Anguillara Sabazia

Dove dormire ad Anguillara Sabazia (RM)



Booking.com

 

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Cosa vedere ad Anguillara Sabazia | Monumenti e Luoghi di interesse

Anguillara Sabazia | Architetture religiose 

  • la collegiata di Santa Maria Assunta è situata sul punto più alto del promontorio ove riposa il paese vecchio, e la terrazza limitrofa. Il paese è stato rifatto completamente nel cinquecento; molte case conservano la struttura medievale ad ambienti sovrapposti, non tramezzati, grandi quanto tutto l'edificio e collegati fra loro da una scala centrale che sbocca nel pavimento dell'ambiente superiore.
  • la quattrocentesca chiesa di San Francesco e i suoi affreschi
  • la chiesa medioevale della Madonna delle Grazie sul lungolago, con l'affresco della Madonna con Bambino (poi diventato santuario a causa di un miracolo)
  • la chiesa di San Biagio, cinquecentesca, con le sue tele
  • la chiesetta della SS. Trinità, del 1689, nei pressi del cimitero, appena fuori dal centro storico

Anguillara Sabazia | Architetture civili 

  • la porta cinquecentesca, antico punto di ingresso alla città, sormontata da un orologio e unita da un bastione cinquecentesco al torrione medievale;
  • il torrione medievale, oggi sede del Museo della civiltà contadina e della cultura popolare;
  • casa antica dei Turco, storica famiglia anguillarina stipulatrice degli accordi anguillo-segnini;
  • il palazzo comunale con i suoi affreschi;
  • il pontile sul Lago di Bracciano

Pontile sul lago ad Anguillara Sabazia
Pontile sul lago ad Anguillara Sabazia

Anguillara Sabazia | Fonte acqua Claudia

Ad Anguillara è presente la sorgente di acqua effervescente naturale Clavdia (Claudia).

Lo stabilimento di imbottigliamento è gestito dalla Tione s.r.l., mentre la fonte è in gestione al comune.

Dal marzo 2009 la fonte comunale è chiusa per la presenza di arsenico e manganese, mentre lo stabilimento funziona regolarmente grazie ad un appropriato depuratore.

Anguillara Sabazia | Siti archeologici

  • Villaggio neolitico. In località "La Marmotta" è stato scoperto un villaggio del neolitico antico, risalente a circa 8.000 anni fa, ora sommerso dalle acque del lago. Nel corso degli scavi subacquei (condotti dal 1989 al 2010 dalla dott.ssa Maria Antonietta Fugazzola Delpino) sono stati recuperati importanti reperti, tra cui numerosissime ceramiche, strumenti di legno, resti paleobotanici e cinque piroghe. Una parte dei materiali è esposta presso il Museo Nazionale Preistorico Etnografico Luigi Pigorini. Una delle piroghe, lunga 9,50 metri e originariamente spezzata in due parti, rinvenuta il 31 luglio 2005 a 12 metri di profondità, è conservata in una teca di 12 metri, contenente sostanze adatte al consolidamento, presso il Centro Espositivo del Neolitico di Anguillara Sabazia, dove dal 1º ottobre 2006 ne è possibile la visione. Il Centro è situato nei pressi della Stazione ferroviaria, in via Anguillarese.
  • il ponte romano che scavalca il fosso lungo via della Cannella;
  • i resti romani su vicolo Grondarella;
  • Villa romana delle Mura di Santo Stefano

Anguillara Sabazia | Monumenti pubblici

  • Il Guerriero: realizzato dall'artista Mauro Martoriati, è collocato vicino all'incrocio di via Tolstoi con via Anguillarese.
  • Ai Caduti del Mare: presso la Piazza del Molo.

Anguillara Sabazia | Aree naturali 

  • le spiagge e i locali della frazione di Vigna di Valle, situata in un golfo sulla sponda meridionale del lago.
  • Parco naturale regionale del complesso lacuale di Bracciano - Martignano

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.