1. Home
  2. »
  3. Lago di Bracciano (RM)
Lago di Bracciano
Anguillara Sabazia sul Lago di Bracciano
Lago di Bracciano
Lago di Bracciano
Lago di Bracciano
Lago di Bracciano
Lago di BraccianoAnguillara Sabazia sul Lago di BraccianoLago di BraccianoLago di BraccianoLago di BraccianoLago di Bracciano
Contact Information
Indirizzo:
Lago di Bracciano, Laghi vicino Roma, Vicino Roma
Descrizione:

Il lago di Bracciano, originariamente chiamato anche lago Sabatino (latino: Lacus Sabatinus), è un lago che riempie una depressione di origine vulcanica e tettonica, situato nel nord della città metropolitana di Roma, circondato a nord dai Monti Sabatini.

La sua superficie di 56,5 km² ne fa l'ottavo lago italiano per estensione, il terzo del Centro Italia (dopo il lago Trasimeno e quello di Bolsena) nonché il secondo del Lazio.

La sua profondità massima, circa 160 m, lo rende a sua volta il sesto lago italiano per profondità (il secondo del Centro Italia dopo il lago Albano).

Il lago di Bracciano non presenta isole e ha un emissario, il fiume Arrone, che origina sulla costa sudorientale e sfocia nel mar Tirreno in località Maccarese.

Lago di Bracciano
Lago di Bracciano e Lago di Martignano

Lago di Bracciano

Tutto attorno al lago di Bracciano si snoda una strada panoramica che vi permetterà di circumnavigare il bacino e di visitare i borghi più caratteristici, presenti sulle sue sponde, fra cui i più interessanti: Bracciano, Trevignano Romano e Anguillara Sabazia.

Le acque del lago di Bracciano sono equamente ripartite fra i territori dei tre comuni di Bracciano, Anguillara Sabazia e Trevignano Romano i cui abitati vi si affacciano rispettivamente da sud-ovest, sud-est e nord, praticamente equidistanti fra loro.

Un tratto di riva di circa 2 Km, subito a nord di Anguillara Sabazia, appartiene amministrativamente all'exclave di Roma Capitale denominata Polline Martignano (Municipio Roma XV, Zona LIX).

Dal 1999 il lago di Bracciano – assieme a vari territori circostanti e al più piccolo lago di Martignano sito circa 2 Km ad est – è parte di un'area naturale protetta che porta il nome di Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano.

Il lago di Bracciano si è formato per riempimento di una depressione tettono-vulcanica creatasi a causa dello svuotamento della camera magmatica che alimentava il complesso vulcanico sabatino.

A est della conca lacustre si trovano le caldere degli antichi vulcani di Martignano, Baccano e Sacrofano.

Attualmente l'attività vulcanica è nella fase terminale, ossia quella idrotermale.

Nei pressi del lago di Bracciano, al campo geotermico di Cesano, sono stati rinvenuti diversi minerali; il più rilevante, per il quale è definita località tipo, è la cesanite.

Sulla sponda meridionale del lago di Bracciano, in località La Marmotta (poche centinaia di metri a ovest di Anguillara), complessi scavi subacquei guidati da Maria Antonietta Fugazzola hanno rinvenuto a 7,5 m di profondità un importante villaggio sommerso del neolitico, abitato per circa cinquecento anni dal 5700 al 5200 a.C., con grandi case rettangolari (ne sono state scoperte sette) disposte ordinatamente.

Il villaggio, presumibilmente esteso su un'area di 25.000 m², fu abbandonato improvvisamente forse per un'inondazione.

I resti che permettono di risalire all'economia e alla dieta del gruppo (semi di grano e orzo, ossa di capra, pecora, cane) in molti casi infatti si trovano ancora negli strati di abbandono e nei vasi.

Un caso di ossa e cereali ritrovati nello stesso vaso fa pensare ad un alimento in fase di cottura nel momento in cui si scatenò l'evento finale.

Non mancava la frutta: mele, prugne, lamponi, fragole e ghiande. Ancora incerta l'ipotesi che già si producesse vino.

La presenza di lino fa inoltre pensare alla coltivazione a fini tessili, mentre non è ancora spiegato il rinvenimento di papavero sonnifero, da cui si ricava l'oppio.

Lo strumentario rinvenuto comprende asce di pietra, falcetti di legno con lama di selce, lame di ossidiana, ceramiche decorate ad impressioni cardiali (con l'orlo della conchiglia Cardium o cuore), oppure dipinte con motivi rossi, neri o bianchi.

Tra i reperti più importanti finora rinvenuti: barchette di ceramica; una statuetta di pietra raffigurante una donna, forse la “dea madre”; e soprattutto piroghe scavate svuotando tronchi di quercia.

In particolare, una piroga monossile di 9,50 m, originariamente spezzata in due parti e rinvenuta il 31 luglio 2005 a 12 m di profondità, è oggi conservata in una teca, contenente sostanze adatte al consolidamento, presso il Centro Espositivo del Neolitico di Anguillara Sabazia.

Sul fondo del lago di Bracciano numerosi rinvenimenti attestano insediamenti protostorici, come quello vicino Vicarello (Bronzo Medio), quello di Sposetta (Bronzo Medio e Bronzo Recente), o quello di Vigna Grande che raggiunge l'età del ferro.

Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano
Parco Naturale Regionale di Bracciano - Martignano

Dove dormire sul Lago di Bracciano



Booking.com

Nonostante una certa aggressione urbanistica la zona conserva ancora tratti di vegetazione ripariale e di aree più estese di foresta.

Ciò favorisce la presenza di numerose specie acquatiche e non.

Per gli amanti della pesca sportiva infatti, il lago di Bracciano è un vero e proprio paradiso, popolato da numerose specie ittiche come il coregone, il luccio, il latterino, l’anguilla ed il persico reale, grazie anche al fatto che una legge regionale impedisce la navigazione a motore, a eccezione di pescatori muniti di licenza e della motonave Sabazia II, gestita dal Consorzio Lago di Bracciano, che effettua servizio stagionale fra i tre centri del bacino.

Tra le specie ittiche alloctone è stata introdotta l'agone (Alosa agone).

Il lago di Bracciano è un importante luogo dove praticare sport acquatici soprattutto grazie alla presenza del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano che limita la sua navigazione a pochissime imbarcazioni a motore.

Il parco comprende inoltre il Lago di Martignano, anch'esso di origine vulcanica caratterizzato dalle  piccole dimensioni e dalla forma quasi perfettamente circolare.

Il lago di Martignano e quello di Bracciano possono dirsi "fratelli" in quanto generati dallo stesso vulcano, tranne per il fatto che il lago di Martignano nasce dal cratere principale mentre il lago di Bracciano da uno secondario.

Entrambi i laghi sono accuratamente protetti e tutelati e ospitano un gran numero di turisti ogni anno.

Le sponde del lago di Bracciano, l’ottavo lago italiano per estensione, sono costellate da pittoreschi borghi medievali dalle antiche origini romane.

Alcuni borghi si specchiano direttamente nelle acque del lago, altri sono un pochino distanti dalla costa, ma facilmente e comodamente raggiungibili.

Sul lago spiccano in lontananza le mura e le torri medievali del Castello Odescalchi, costruito da Braccio da Montone (della famiglia Fortebracci) poi passato all'Orsini militante nelle truppe di Braccio, dietro richiesta del papa Martino V (1418), uno dei punti turistici di maggiore attrazione per i visitatori di Bracciano che continua ad ospitare feste di matrimonio di rilevanza internazionale.

Ancora arredato come all’epoca del suo massimo splendore, il Castello conserva in alcune sale al suo interno un museo molto curato che ospita importanti raccolte di armi e armature medievali.

Visitando il centro storico di Bracciano circostante il Castello, ricco di chiese ed edifici storici, e percorrendo le caratteristiche stradine medievali, il turista si trova come immerso in un'epoca di mille anni or sono.

All'interno del borgo storico è possibile visitare anche il piccolo museo di Bracciano, ricco di reperti del territorio circostante e che rappresentano la storia del paese.

I panorami che si possono ammirare dal paese, come dal Belvedere della Sentinella o dalla Chiesa di Santa Maria del Riposo, lasciano il visitatore senza parole, stupito dalle meraviglie naturali che vede stenderglisi davanti.

A poca distanza dal centro storico si possono trovare dei luoghi interessanti da visitare, come il Museo Storico dell'Aeronautica Italiana sulle rive del lago di Bracciano.

Un tempo il più importante centro sperimentale dell’Aeronautica - base di aeroveicoli che hanno fatto la storia dell'aviazione italiana -, è ora un museo che ospita nei suoi diversi hangar numerosissimi esemplari di aerei, attrezzature e moltissimo materiale riguardante l'aeronautica italiana.

Lago di Bracciano
Lago di Bracciano

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Rocca di Trevignano Romano sul lago di Bracciano
Rocca di Trevignano Romano sul lago di Bracciano

Lago di Bracciano | Da non perdere

Bracciano è situata nel centro del Parco naturale regionale di Bracciano-Martignano, un'area fantastica dal punto di vista naturalistico e per tutti gli appassionati di escursionismo e di ciclismo che si possono avventurare nei percorsi guidati del Parco e osservare flora e fauna locali nel loro ambiente naturale.

L'ultimo percorso realizzato è quello di Santo Celso, dove è anche presente un'area picnic, per pranzare al sacco e poi ripartire per i sentieri del percorso oppure scendere al lago.

Le due manifestazioni annuali più radicate nella storia del paese di Bracciano sono la Passione di Cristo, manifestazione teatrale con sfilata per le vie del Borgo che si tiene a Bracciano da quasi 40 anni, e l'Infiorata Corpus Domini che, dal 1983, mostra la bravura dei Mastri Fiorai braccianesi e coinvolge tantissimi fedeli e visitatori da ogni dove.

Il comune è il luogo ideale per una vacanza all'insegna della tranquillità e del silenzio in uno scenario naturale e al contempo pieno di storia.

Anguillara Sabazia è un caratteristico borgo medievale situato su un promontorio panoramico che si distende verso le acque del lago di Bracciano a circa 10 chilometri dal centro di Bracciano e dal Castello Orsini Odescalchi.

Il borgo mantiene il tipico impianto medievale: vi si accede da una porta del XVI secolo sormontata da un orologio, e si entra sul corso principale che attraversa il paese e in fondo al quale sorge la Chiesa dell’Assunta.

Per le vie del borgo troverete pittoresche piazzette, angoli belvedere panoramici affacciati sul lago, l’interessante Palazzo Baronale, ora sede municipale, con affreschi recentemente restaurati.

Nei pressi del palazzo municipale si trovano gli antichi bastioni medievali.

Il centro storico del borgo è dominato dalla Chiesa dell’Assunta, dal cui sagrato – terrazza si gode di una splendida vista panoramica sul lago.

Anguillara Sabazia è famosa inoltre per la sua “città subacquea”, ritrovata negli anni ’90.

I fondali del lago poco a largo di Anguillara Sabazia custodiscono infatti un’incredibile ricchezza archeologica, un villaggio di epoca neolitica, risalente al 5500 a.C., il più antico insediamento lacustre finora scoperto in Europa occidentale.

Trevignano Romano, uno dei tre borghi che sorge sulle rive del lago di Bracciano, dista circa 12 chilometri da Anguillara Sabazia e sorge sull’altra sponda del lago.

Il piccolo borgo mantiene un’atmosfera intima, tipica dei piccoli borghi di pescatori, e presenta un delizioso centro storico dominato dai ruderi della rocca degli Orsini, da cui si gode di un bel panorama sul lago e sui colli attorno, particolarmente suggestivo alle ore del tramonto.

Una giornata a Trevignano Romano, come Bracciano e Anguillara Sabazia, consente di trascorrere piacevoli ore, a seconda della stagione, passeggiando sul lungo lago a piedi o in bicicletta lungo la pista ciclabile o per fare shopping nelle piccole e raffinatissime botteghe.

Trevignano Romano è sede del Museo Etrusco, ospitato nel Palazzo del Municipio.

Nella zona dovreste assolutamente visitare Nepi, Sutri, Calcata, Civitella San Paolo, Civita Castellana, Castel Sant'Elia, Faleria, Ronciglione, il lago di Vico e le Forre di Corchiano nel giro di pochissimi kilometri...a dire il vero sono davvero tantissimi i borghi della zona, e della provincia di Viterbo in generale, che meritano una visita.

Anguillara Sabazia sul Lago di Bracciano
Anguillara Sabazia sul Lago di Bracciano

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.