1. Home
  2. »
  3. Cascata dell’Inferno (Parco di Vejo)
Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)
Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)
Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)
Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)
Contact Information
Indirizzo:
valle del sorbo fiume cremera, 00060, Via del Sorbo, Formello RM, Italia
Tickets:
Descrizione:

La cascata dell'Inferno si trova tra Cassia ad ovest, Flaminia ad est e dalla via Campagnanese a Nord, a cavallo tra la cittĂ  e la campagna circostante.

La cascata dell'Inferno si trova a circa 15 km in linea d'aria dal Grande Raccordo Anulare di Roma, sottoposta a tutela del Parco di Veio, ed è uno dei posti piĂ¹ incantevoli e selvaggi che potrete visitare in un escursione vicino Roma.

Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)
Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)

Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)

La scenografica Cascata dell'Inferno è formata dalle acque di un piccolo affluente del fiume Cremera, poco a valle delle sorgenti del medesimo, che si tuffa in una forra creando un colpo d'occhio di quelli che non ci si aspetta.

Il percorso è tanto piĂ¹ suggestivo quanto piĂ¹ c’è scorrimento idrico (tipicamente da novembre a maggio) in quanto d'estate potreste trovare il fiumiciattolo in secca (quindi niente cascata); ma c'è anche da dire che piĂ¹ acqua c’è e piĂ¹ l’avvicinamento alle cascate è difficile.

L’arrivo è sorprendente: si sente il rumore dello scroscio d’acqua della cascata, ma questa risulta invisibile, trovandosi dietro una curva all’interno della gola rocciosa, e appare solo all’ultimo momento.

E’ giustamente detta dell’Inferno, dato che si trova nell’oscura gola rocciosa, nella quale ogni tanto si sfracella una delle mucche che, pascolando libere li intorno, si avvicinano troppo al bordo superiore per brucare.

La ricca fauna del posto vi sorprenderĂ , in ultimo date un'occhiata nel laghetto sotto la cascata, noterete delle piccole salamandre che sguazzano nel loro perfetto microclima (non vi fanno nulla tranquilli)

Risalendo il fiume dovrete portare massima cautela nel percorso, e saranno necessari stivali e dei bastoni per guadare il fiume e arrampicarvi nel terreno fangoso. Partendo invece da sopra si puĂ² parcheggiare a circa 1 ora a piedi dalla cascata principale.

La gola offre uno spettacolo imponente con l'alta roccia che incombe facendo scivolare un getto d'acqua non sempre particolarmente copioso ma dal fascino potente, specialmente quando lo si osserva dal basso.

Il piccolo laghetto in cui si tuffa la cascata offre la migliore prospettiva per ammirare la gola rocciosa e l'acqua che ci si insinua dall'alto.

Gli amanti dell'avventura lo troveranno piacevole e stimolante perchè si snoda all'interno del bosco tra alberi caduti, rocce muschiate e tratti percorribili soltanto via torrente. Uno spettacolo nello spettacolo che, al termine del percorso, lascia spazio al magnifico colpo di scena della cascata che compare all'improvviso, preannunciata soltanto dal suono dell'acqua in sottofondo.

Il bosco è magnifico con i suoi alberi altissimi, le piccole cascatelle e le risacche formate dal Cremera, i profumi della natura.

Ma chi desiderasse ammirare lo spettacolo della Cascata dell'Inferno senza dover affrontare un itinerario tanto suggestivo quanto accidentato, puĂ² scegliere di seguire il sentiero segnalato dal Parco che giunge alla cascata offrendone, perĂ², la prospettiva opposta, quella della parte superiore della cascata, magnifica ma meno spettacolare della visuale dal basso.

Il laghetto alla base della cascata, tra l'altro, offre anche l'opportunitĂ , per chi ha molta pazienza e la vista buona, di avvistare le rare salamandrine dagli occhiali per preservare le quali, durante il periodo di riproduzione, viene imposto sul sito il divieto di calpestio.

Il percorso per raggiungere questo luogo quasi fiabesco è, perĂ², impervio e non segnalato.

Negli ultimi tempi - pandemia del covid - il sentiero non è stato battuto, ed è attualmente in condizioni non facilmente praticabili (Maggio 2021) per la grande quantità di alberi caduti che hanno trascinato blocchi di tufo creando criticità idrogeologiche.

Si consigliano mete alternative o comunque un contatto con gli addetti del Parco di Veio per chiedere conferma della fattibilità. 

Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)
Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)

Dove dormire vicino la Cascata dell'Inferno (Parco di Vejo)



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.