- Home »
- Parco Natura La Selvotta (Formello)
Il Parco Natura "La Selvotta" alle porte di Roma (circa 15 km)
Il Parco Natura "La Selvotta" onlus si trova a pochi chilometri dal GRA, in via della Selvotta 25, praticamente alle porte di Roma (circa 15 km)
Il Parco Natura La Selvotta ha lo scopo di divulgare la conoscenza della flora, della fauna e dell'ecosistema in genere dell'Italia centrale, in particolare del Parco di Veio su cui poggia.
Non distante da li si trova anche il bellissimo Parco Naturale Regionale di Bracciano Martignano
Parco Natura La Selvotta
Il Parco Natura La Selvotta (Formello) si estende per circa 10 ettari nel Parco di Veio ed ha preso vita grazie all’amore e alla passione che la famiglia Garruto ha per la natura e gli animali.
Il Parco Natura La Selvotta con la sua Associazione sono nati nell’ambito di un progetto interamente rivolto alle tematiche della natura.
Tutte le attivitĂ svolte all’interno dell’Associazione, oltre a garantire la quotidiana cura degli animali presenti nel territorio del parco, sono rivolte perlopiĂ¹ alla didattica.
Lo scopo principale della nostra Associazione è quello di incrementare l’interesse e la conoscenza della natura e dell’habitat che ci circonda.
Essendo stata adottata una scelta diversa rispetto ad altre iniziative a livello nazionale, all’interno del nostro Parco e della nostra Associazione si prediligono tutte le attività che conducono i visitatori ad una conoscenza sviluppata sul campo, tramite contatto diretto con la realtà della Selvotta.
Al fine di poter garantire ai visitatori un’esperienza positiva, l’Associazione ParcoNatura La Selvotta onlus si occupa delle normali attività di routine e della riproduzione degli animali del Parco, mantenendo così il ceppo genetico di alcune specie ormai in via di estinzione sul nostro territorio nazionale, nonché dell’addestramento dei rapaci e dell'allestimento di percorsi didattici all’interno del territorio del parco stesso.
Se si visita il Parco durante il periodo delle nascite, cioè nel mese di Marzo, si possono osservare da vicino i piccoli nati e magari, tornando dopo due mesi, vedere la crescita dell'esemplare.
Alcuni degli ultimi nati possono essere addestrati, così in questo modo possono volare e poi tornare dando a chi li osserva un'esperienza unica.
Nel Parco è stato allestito anche un piccolo museo all'interno del quale si possono osservare alcuni nidi di uccelli, uova di alcuni rapaci notturni e diurni e altri reperti naturalistici di vario genere.
Dove dormire a Formello
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!