1. Home
  2. »
  3. Cascate di Diosilla – Monterano (VT)
cascate di Diosilla
cascate di Diosilla
cascate di Diosilla
cascate di Diosilla
cascate di Diosillacascate di Diosillacascate di Diosillacascate di Diosilla
Contact Information
Indirizzo:
Via della Madonnella, 18, 00060 Vicino Roma>Borghi e paesini>Canale Monterano (RM) RM, Italia
Descrizione:

Le cascate di Diosilla si trovano nella Tuscia, più precisamente a Monterano, e si raggiungono facilmente dalla via Braccianense, imboccando dall’uscita 4 del GRA, che oltre ad essere piacevole e ben asfaltata è anche senza pedaggi.

Gli spruzzi di quest’ acqua carica di ossido di ferro tingono di giallo e di rosso le pareti, facendo un vivo contrasto con il verde della vegetazione.

Dalle cascate di Diosilla, alte oltre 20 metri,  si forma il torrente Bicione che è uno degli affluenti del non molto lontano fiume Mignone.

Dalle cascate di Diosilla partono tre percorsi di diversa difficoltà: verde, giallo e rosso in un bosco da favola, tra fiabe, leggende e storia (incontrerete le rovine dell'antica città di Monterano).

Cascate di Diosilla
Cascate di Diosilla

Cascate di Diosilla | Riserva naturale regionale Monterano

"Poco oltre il Fosso del Lupo, la vegetazione s’ intensifica tanto da offrire l’ aspetto d’ una foresta vergine in miniatura: querce di rovero, frassini, rovi, ginestre, noccioli, corbezzoli, snelli felci ed alberelle s’ intrecciano nei modi più fantastici.

Alquanto più in basso è la Conca del Biscione che si potrebbe anche chiamare Valle della Morte: sorgente idrosolforose rendono l’ aria addirittura pestifera tanto che spesso si trovano la morte, non solo piccoli animali come uccelli, topi, ecc ma talvolta persino cinghiali.”

Enrico Bemborad 1925 (la sua descrizione delle cascate di Diosilla è attualissima anche dopo 1 secolo)

Leggenda del posto narra che il fiume sia stato colorato dalle lacrime di Diosilla, che cadevano lungo i suoi capelli rossi, per il pianto disperato dovuto alla dipartita in guerra del promesso sposo.

Cascate di Diosilla
Cascate di Diosilla

Dove dormire a Canale Monterano (RM) e dintorni



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

 

Riserva Naturale Regionale Monterano
Riserva di Monterano

Riserva Naturale Regionale Monterano

La riserva di Monterano costituisce un particolare connubio tra aspetti geologici, floristici, faunistici e presenze storiche.

I resti sepolcrali etruschi, le rovine dell'antico abitato Monterano, il convento e chiesa di San Bonaventura sono immersi in un paesaggio di grande suggestione, le zone collinari sono intervallate da aspri valloni tufacei, modellati nella storia geologica dall'azione erosiva del fiume Mignone (medio corso) e dai suoi affluenti.

Il territorio di Manziana e di Canale Monterano era consacrato dagli Etruschi al dio dell'oltretomba Manth (in latino Mantus): da questo prendeva il nome la Silva Mantiana, grande area boscosa che dominava le colline a occidente del Lago di Bracciano, di cui il vicino Bosco Macchia Grande è l'unico settore che ancora si conserva.

L'associazione tra il bosco e il dio degli Inferi Manth derivò probabilmente dall'aspetto tetro e impenetrabile della foresta e dalla presenza diffusa di polle di acqua sulfurea - la caldara di Manziana - e le solfatare di Monterano - anticamente considerate una emanazione del mondo sotterraneo.

L'area protetta si trova tra i Monti della Tolfa e i Monti Sabatini nel territorio del comune di Canale Monterano, a 50 km circa a nord di Roma.

Il territorio della Riserva di Monterano segue il corso del fiume Mignone dalla località Sassone (Canale Monterano) fino alla zona tufacea su cui sorge il borgo di Rota nel comune di Tolfa (RM).

Il territorio dell'Area Protetta fa parte del più ampio comprensorio morfologico Tolfetano-Cerite-Manziate e ricade all'interno del Sito di interesse comunitario (SIC) denominato IT6030001 Fiume Mignone-Medio corso.

Riserva di Monterano
Riserva di Monterano

Riserva Naturale Regionale Monterano | Accessi

Canale Monterano è tra i comuni dell'area nord della Provincia di Roma che confina con la Provincia di Viterbo, per questo motivo può essere raggiunto percorrendo dei tratti delle strade consolari.

Da Roma nord-est in auto dal Grande Raccondo Anulare prendere la SS 2 bis Cassia Veientana fino a Cesano, e proseguire per Osteria Nuova, poi andare in direzione Bracciano.

Seguire lungo la Braccianese SP 493 le indicazioni Manziana e di seguito Canale Monterano.

Da Roma sud-ovest è più facilmente raggiungibile seguendo la SS 1 Via Aurelia o l'autostrada per Civitavecchia e uscire a Cerveteri, per poi seguire in direzione Bracciano e Manziana, per arrivare a Canale Monterano.

Da Viterbo seguendo la Cassia una volta superata Vetralla si può deviare in direzione Vejano oppure a Capranica alla volta di Oriolo Romano.

Dalla cittadina degli Orsini si seguono le indicazioni per Canale Monterano.

Da Civitavecchia è possibile prendere due strade entrambe molto panoramiche: la prima dal centro della città prendere le indicazioni per Allumiere e Tolfa, fino a Canale Monterano; la seconda giungendo a Santa Marinella, seguire per Santa Severa, poi Furbara e percorrendo la strada del Sasso, arrivare a Manziana, per poi giungere a Canale Monterano.

Con i mezzi pubblici, in treno da Roma e da Viterbo, Canale Monterano è collegato con la ferrovia regionale Roma-Capranica-Viterbo FR3.

Occorre scendere alla stazione di Manziana-Canale Monterano e dal punto ferroviario di Manziana proseguire per Canale Monterano con la linea di autobus urbani.

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.