1. Home
  2. »
  3. Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja
Parco Valle del TrejaParco Valle del TrejaParco Valle del TrejaParco Valle del TrejaParco Valle del TrejaParco Valle del Treja
Contact Information
Indirizzo:
P.za V. Emanuele II - [email protected], 01030 Calcata VT, Italia
Tickets:
Descrizione:

L'area protetta del Parco Valle del Treja, che misura circa 630 ettari, si estende in una zona impervia ricoperta da una fitta vegetazione e percorsa dal fiume Treja.

Il parco regionale Valle del Treja è un'area naturale protetta del Lazio, istituita con legge regionale nel 1982, compresa nei territori del comune di Calcata in provincia di Viterbo e Mazzano Romano in provincia di Roma.

Il fiume Treja nasce dai monti Sabatini e solca profonde gole ricoperte da una fitta e lussureggiante vegetazione forestale fino al fiume Tevere, dove termina il suo percorso.

Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja

Il parco regionale Valle del Treja è facilmente raggiungibile da Roma, essendo compreso tra la via Cassia e la via Flaminia.

L'area è di notevole suggestione naturalistica, caratterizzata dalla presenza del fiume Treja che scorre su di un letto di roccia tufacea che si interrompe in piccole e suggestive cascatelle nella zona di Monte Gelato.

Tutta l'area è visitabile a piedi o a cavallo seguendo dei percorsi segnalati.

Gli uffici del parco si trovano nel centro storico di Calcata, mentre la sede legale è a Mazzano.

Nella zona del parco Valle del Treja sono presenti resti di insediamenti dell'antico popolo dei Falisci.

Nei pressi della localitĂ  Monte Gelato il fiume Treja forma delle piccole cascate, in corrispondenza di un antico mulino ad acqua.

Il luogo è stato utilizzato come scenario in non meno di un centinaio di film. Ăˆ attrattiva turistica in particolare nella stagione estiva.

L'area di Monte Gelato è prossima a quella di un noto stabilimento di acqua effervescente naturale.

Lungo il fiume Treja, alcune centinaia di metri dopo il laghetto sull'argine sinistro, si possono trovare rivoli provenienti da fessure della roccia dalle quali esce acqua lievemente effervescente.

Proseguendo il sentiero sull'argine sinistro del Treja, dopo circa un chilometro dalle cascate di Monte Gelato si incontra a sinistra il sentiero 004 Fonte di Virginio che costeggia un fosso, è possibile rifornirsi di acqua fresca ed effervescente presso la Fontana Salsa.

Il fiume Treja raccoglie le acque meteoriche di un ampio bacino idrografico, di circa 490 chilometri quadrati.

Essendo la quota media del territorio di circa 200 metri sul livello del mare, è facile comprendere che tutto ciĂ² che viene dilavato dalle piogge, prima o dopo viene raccolto in questo fiume.

In prossimitĂ  delle cascatelle di Monte Gelato, si innesta sul fiume un piccolo affluente, proveniente dal depuratore della zona di Santa Lucia, nel comune di Campagnano di Roma.

Il Treja, come tutti i fiumi italiani, non è balneabile per legge.

Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja

Parco regionale Valle del Treja | Flora & Fauna

La zona è abitata da molte specie animali: la volpe, il tasso, l'istrice, la donnola, il picchio e la ghiandaia, mentre i falchi come nibbi, gheppi, e poiane prediligono le radure circostanti.

Tra i rapaci notturni sono presenti: il gufo, la civetta, il barbagianni e l'allocco.

Il paesaggio naturale offre una densa vegetazione dove prosperano il leccio, l'orniello, la fillirea, il corbezzolo, il caprifoglio, l'erica arborea, il bagolaro, il carpino, l'acero campestre, il nocciolo, il sambuco, la sanguinella, l'edera, la vitalba, il cerro, il rovere, la roverella, il pioppo bianco e nero, il salice rosso e bianco, il farfaraccio, gli equiseti e le felci, i canneti, la cannuccia di palude e tifa.

Tra le specie erbacee sono presenti l'orchidea, i narcisi, Vinca o pervinca, ranuncolo, i ciclamini, le primule e le mammole.

Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja

Sentieri del Parco: 001, 002, 014

Lunghezza: 7 km

DifficoltĂ : E/T

L’itinerario che dalle cascate di Monte Gelato arriva a Calcata, passando per Mazzano Romano, è sicuramente uno dei piĂ¹ interessanti e completi della zona per la varietĂ  e la bellezza degli ambienti attraversati.

Il percorso richiede circa tre ore e mezza e, oltre a calzature adeguate, sono necessarie cautela e attenzione soprattutto nei tratti in cui il sentiero si restringe e si snoda in alto rispetto al fiume.

Il punto di partenza è subito prima della sbarra di accesso alle Cascate di Monte Gelato, sulla sponda sinistra del fiume Treja, segnalato con il numero 001 da una capannina del Parco e da bandierine bianche e rosse.

Inizialmente il tracciato sale costeggiando dei campi coltivati, poi si inoltra nel bosco e scende sulla riva del fiume.

L’itinerario non presenta particolari difficoltà. Si attraversa una zona ricca di risorgive e rivoletti d’acqua, bella ma un po’ fangosa, quindi dopo una decina di minuti si incontra un piccolo affluente proveniente dalla Fontana Salsa o Fonte di Virginio, da superare con un facile guado.

Si prosegue con una serie di saliscendi in mezzo al bosco, continuando sempre per il percorso piĂ¹ vicino al fiume.

A circa un quarto d’ora dall’affluente, il sentiero devia decisamente verso sinistra per incrociare quasi subito un percorso piĂ¹ ampio.

Si continua nella stessa direzione di marcia risalendo a mezza costa sulla collina: si riconoscono i segni di vecchi terrazzamenti in pietra e il sentiero è spesso scavato nel tufo.

Quindi si scende nuovamente verso destra accanto ad un ampio pascolo.

Proseguendo, dopo circa un’ora e mezza di cammino da Monte Gelato, si arriva a Mazzano Romano.

Raggiunto il centro storico, si prosegue lungo Via del Lavatoio. La strada, segnata con il numero 002, scende rapidamente fino alla costruzione del vecchio lavatoio, superato il quale si svolta a destra lungo il sentiero che porta in pochi minuti al Treja.

Si prosegue tra una serie di saliscendi, seguendo il corso del fiume, fino a raggiungere un ponte tibetano, si attraversa un'area pic nic e si gira a sinistra su una strada sterrata fino ad arrivare in prossimitĂ  dei resti del tempio falisco di Monte Li Santi.

Proseguendo, si attraversa la strada asfaltata e si prende il sentiero 014, sulla sponda sinistra del fosso della mola di Magliano.

Dopo circa un chilometro si raggiunge un ponte, si attraversa e ci si trova così sotto la rupe di Calcata, che è possibile raggiungere costeggiando le vecchie grotte del paese.

Parco Valle del Treja
Parco Valle del Treja

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.