1. Home
  2. »
  3. Castagneto Prenestino
Castagneto Prenestino
Castagneto Prenestino
Castagneto Prenestino
Castagneto Prenestino
Castagneto PrenestinoCastagneto PrenestinoCastagneto PrenestinoCastagneto Prenestino
Contact Information
Indirizzo:
SP42b, 00030 Capranica Prenestina RM, Italia
Descrizione:

Il Castagneto prenestino è un'area di 166 ettari costituita da una selva castanicola (Castanea sativa Miller) popolata da alberi monumentali plurisecolari la cui valenza naturalistica e paesaggistica è frutto dell’equilibrio tra dinamiche naturali e gestione antropica.

Un mare di foglie in tutte le sfumature del marrone: se siete amanti delle castagne, e cercate una fuga dalla città “via dalla pazza folla”, una meta rilassante per tornare alla natura a circa un’ora da Roma è il Castagneto Prenestino, divenuto monumento naturale.

Il Castagneto Prenestino, non lontano dalla Selva di Genazzano, occupa un’area di 166 ettari costituita da una selva di castagni centenari popolata da alberi monumentali, la cui protezione è stata promossa dai comuni di Capranica Prenestina e San Vito Romano.

Passeggiare all’interno di questo Monumento Naturale significa respirare aria pura e rilassarsi nel silenzio tra i castagni plurisecolari (con dimensioni al fusto talvolta superiori ai 6 metri di circonferenza) che costituiscono un microambiente complesso, in grado di ospitare diverse tipologie di muschi, licheni, funghi, e la fauna tipica dei Monti Prenestini.

Al bosco (fra gli 800 e i 900 metri di altitudine) si arriva attraversando uno degli antichi sentieri capranicensi, detto “il ciuccio”, che parte dal centro del paese.

Negli ultimi anni, anche grazie alla collaborazione con il Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini, si è cercato di avere a cuore in particolare la salvaguardia delle piante, la fruizione delle vie di percorrenza e la tradizione secolare delle “Mosciarelle” (ovvero le castagne essiccate a fuoco lento nelle tipiche casette-essiccatoi disseminate all’interno del bosco stesso). Per info si può consultare il sito http://www.pregio.org.

Il Museo Naturalistico Castagneto Prenestino organizza, con prenotazione obbligatoria, attività escursionistiche per visitare in sicurezza il Monumento Naturale; l’area è praticabile tutto l’anno ed è facilmente accessibile anche a persone con disabilità.

Dopo la passeggiata nel bosco impossibile non fare rotta sul meraviglioso borgo di Capranica Prenestina, dove si trova appunto la sede del Museo Naturalistico.

La Chiesa della Maddalena, che domina dall’alto il borgo, è un concentrato di arte ai massimi livelli: pensate che la sua maestosa cupola è opera del Bramante e che al suo interno vi è una scultura di Michelangelo, rappresentante un leone reggistemma in marmo.

Grazie all’opera del parroco, Don Davide, la Chiesa è spesso sede di importanti concerti di musica classica.

Anche il Palazzo Barberini e il Santuario della Madonna delle Grazie rappresentano due eccellenze di questo borgo incantato che domina la Valle del Giovenzano.

Fra le prelibatezze gastronomiche del paese trionfa indiscussa, specialmente nei mesi autunnali e invernali, la polenta.

L’area presenta caratteristiche naturalistiche che la associano all’Habitat di Direttiva 4280 e che la stessa configurazione monumentale l’avvicina ad un bosco vetusto con funzioni vicarianti proprie della faggeta con tutto quello che ne consegue, habitat rifugio, alberi habitat, materiale ligneo marcescente importante per una nutrita comunità entomologica, evidenze tutte che ne esaltano la valenza.

L’impianto di antica formazione è interessato da limitati e localizzati trattamenti colturali che comunque non prevedono in nessun modo l’uso di sostanze chimiche, fattore che ne determina una notevole ricchezza in termini di biodiversità floristica e faunistica.

In particolare si intende perseguire, in linea con gli obiettivi della legge regionale, la conservazione della specie vegetale “Castanea sativa” al fine di avviare percorsi di gestione e di restauro ambientale allo scopo di favorire l'integrazione tra uomo ed ambiente anche mediante il recupero e la valorizzazione delle testimonianze antropologiche, storiche e architettoniche e delle attività agro-silvo-pastorali tradizionali e ad esse connesse e compatibili.

Nell’ottica e in linea con le attività proposte dal Museo Civico Naturalistico dei Monti Prenestini (PREGIO), con sede a Capranica Prenestina, si intende rafforzare e ampliare la promozione di attività di educazione, formazione e ricerca scientifica, anche interdisciplinare, nonché di attività ricreative compatibili.

Inoltre, attraverso la promozione del turismo rurale sostenibile e delle attività ad esso connesse, si intende avviare un processo di conoscenza e giusta consapevolezza al fine di conservare il paesaggio e al contempo innescando politiche di sviluppo integrate.

Castagneto Prenestino
Castagneto Prenestino

Dove dormire a Capranica Prenestina



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni pronti a svelarti tutti i posti nascosti e i segreti dei Castelli Romani.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Castagneto Prenestino
Castagneto Prenestino

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.