1. Home
  2. »
  3. Castel San Pietro Romano (RM)
Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro RomanoCastel San Pietro RomanoCastel San Pietro RomanoCastel San Pietro RomanoCastel San Pietro RomanoCastel San Pietro Romano
Contact Information
Indirizzo:
Piazza S. Pietro, 5-1, 00030 Castel San Pietro Romano RM
Descrizione:

Castel San Pietro Romano, con meno di 1000 abitanti, è il “borgo più bello del Mediterraneo”, a pochi chilometri da Roma

Il borgo di Castel San Pietro Romano è stato inserito nel club de I borghi più belli d'Italia, vincitore del premio "Comune Riciclone del Lazio" di Legambiente .

Il centro storico, oltre a possedere piacevoli stradine e piazze caratteristiche, possiede diversi punti panoramici da cui è possibile osservare begli scorci della sottostante Valle del Sacco nonché le prime propaggini della città di Roma.

Arroccato sulla cima del Monte Ginestro (763 metri s.l.m.), a 40 km da Roma, il borgo di Castel San Pietro Romano ha una lunga storia, che comincia nella tarda età del Bronzo (XV-XIV secolo a.C.), come attestano le ceramiche recentemente rinvenute nella parte alta del monte, riferibili al primo nucleo abitato.

La cima del monte divenne sede dell’acropoli e del culto di Giove Arkanus.

Vi si svolgevano anche i riti legati alle pratiche dell’augurium e dell’auspicium.

Secondo la tradizione su questi rilevi predicò l'apostolo Pietro, ma le sue origini sono da ricercare nel Medioevo, quando, per trovare un luogo più facilmente difendibile, su queste alture si trasferirono abitanti di Praeneste (Palestrina) - famosa già in età romana per il santuario della Fortuna Primigenia.

Castel San Pietro fu testimone di alcuni fasi di quella che passò alla storia come la Battaglia di Palestrina, combattuta nel 1848 dai soldati della Repubblica Romana guidati da Giuseppe Garibaldi, e quelli del Regno delle Due Sicilie.

Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano

Dove dormire a Castel San Pietro Romano (RM)



Booking.com

Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano | Museo Diffuso del Comune di Castel San Pietro Romano:

Il Mudi di Castel San Pietro Romano è una perfetta sintesi fra archeologia, arte, natura e storia.

Il Centro Visitatori di Palazzo Mocci ti guiderà alla scoperta delle bellezze di Castel San Pietro Romano raccontandoti l'evoluzione del territorio comunale dall'età protostorica fino ai giorni nostri.

Non perdere la visita alla Rocca dei Colonna, la fortezza medievale della città, e alla Chiesa di San Pietro, ricca di capolavori dell'arte seicentesca del territorio.

E soprattutto la meravigliosa passeggiata lungo le mura poligonali dell'Antica Praeneste che qui nel borgo di Castel San Pietro Romano si innalzavano possenti cingendo l'acropoli dell'antica città latina.

Un tuffo nel passato insomma, da vivere attraverso i monumenti e l'archeologia, ma anche nella cinematografia, con il percorso fra i vicoli della città alla scoperta dei film del Neorealismo italiano che qui furono girati nel Secondo Dopoguerra.

Per chi vuole immergersi nella natura ci sono i sentieri del Monte Ginestro e della valle delle Cannuccete, tra acquedotti romani e specie arboree di rara bellezza.

Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano

Che cosa vedere a Castel San Pietro Romano | Monumenti & luoghi d'interesse

Castel San Pietro Romano (RM) | Architetture religiose

  • Chiesa di Santa Maria della Costa

La chiesa sorge sul luogo dell'eremo di Beata Margherita Colonna, vergine romana ritiratasi in povertà a Castel San Pietro Romano, fondando nella cittadina un piccolo monastero con annessa chiesa.

La piccola chiesa di Santa Maria, realizzata nel 1700, sorge nello stesso punto in cui era il monastero, già in rovina all'epoca della costruzione dell'attuale edificio.

La chiesa, che domina la principale piazza cittadina, sorge sui resti di una precedente costruzione romana, distrutta nell'VIII secolo.

In seguito ad un recupero duecentesco, e dopo un tentativo irrealizzato di restauro progettato da Pietro da Cortona, la struttura assunse la configurazione attuale nel 1732, anno in cui, per volontà diClemente XII, fu ingrandita e ristrutturata su progetto di Nicola Michetti.

In tale periodo furono realizzati il porticato esterno e la quasi totalità dell'apparato decorativo interno.

Nella parete di sinistra sono conservate le spoglie di un martire cristiano, rinvenuto nel cimitero di S. Caledopio, a cui fu dato il nome di Clemente.

  • Chiesa di Santa Maria del Montirolo

Piccola chiesa rurale, è posta all'incrocio tra le strade che collegano Castel San PietroPalestrina e Capranica Prenestina.

  • Chiesetta dell'Addolorata

Piccola costruzione dei primi del novecento, in stile neogotico.

Collocata all'inizio della strada che conduce alla città dalla sottostante Palestrina, conserva al suo interno una lapide posta da Orazio Marucchi, che riassume la storia di Castel San Pietro Romano.

Castel San Pietro Romano (RM) | Architetture civili

  • Palazzo Mocci

Castel San Pietro Romano (RM) | Architetture militari

  • Rocca dei Colonna

La Rocca dei Colonna fu eretta nel punto più alto dell'Acropoli nel 970 d.C. da Stefania dei Conti di Tuscolo sorella dell’allora pontefice Giovanni XIII.

L’iniziale edificio, sin dall’ora noto come “Rocca di Preneste”, era semplice ed essenziale: a pianta quadrata con torrioni angolari anch’essi a base quadrata, ospitava all’interno un torrione cilindrico a scopo carcerario.

Intorno all’anno 1100 passò di proprietà a Pietro “de Columna”.

Fino all’anno 1630 la Rocca rimase di dominio della famiglia Colonna, per passare poi alla famiglia Barberini.

Fu testimone delle lotte tra i Colonna e il Papato e vide imprigionati al suo interno alcuni personaggi famosi tra cui San Berardo Vescovo dei Marsi, Jacopone da Todi che qui compose lo “Stabat Mater" e Corradino di Svevia, che vi fu rinchiuso nel 1268 prima di essere trasferito a Napoli per la decapitazione.

Nel corso dei secoli la rocca venne più volte distrutta.

Nel 1436 Papa Eugenio IV ordina ai Vitelleschi di cacciare i Colonna da Preneste, che infatti nel 1437 dovette subire l’ennesimo scempio armato.

Soltanto nel 1448 Lorenzo Colonna pacificatosi con il Papa Nicolò V, avrebbe beneficiato del consenso di ricostruire la città e parte delle fortificazioni.

Nel 1482 la rocca fu ristrutturata e l’avvenimento è ricordato dall’iscrizione posta sulla torretta del ponticello, che recita: “magnificus dominus Stephanus Columna readificavit civitatem cum monte et arte MCDLXXXII"

  • Mura ciclopiche

Altra caratteristica degna di nota di questo piccolo borgo arroccato sono le antichissime mura ciclopiche, di origine pre-romana, presenti in una parte del centro antico.

Castel San Pietro Romano (RM) | Aree naturali

Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano (RM) nel Cinema

Negli anni Cinquanta Castel San Pietro Romano divenne famoso grazie al cinema.

  • Nel 1953 il sindaco Adolfo Porry Pastorel, padre del fotogiornalismo italiano, convinse Luigi Comencini ad ambientarvi Pane, amore e fantasia, con Gina Lollobrigida, Vittorio De Sica e Marisa Merlini. Nella pellicola il paese è chiamato "Sagliena".
  • In paese furono girati anche Pane, amore e gelosia, la scena iniziale di Pane, amore e...Il federaleLiolàÈ permesso Maresciallo? (Tuppe-tuppe marescià) eI due marescialli.
  • Nel 1965 la piazza del paese compare in una breve scena del film Menage all'italiana di Franco Indovina con Ugo Tognazzi.
  • Nel 1970 vi furono girate alcune scene di Le castagne sono buone di Pietro Germi.
  • La piazza del paese, camuffato da villaggio alpino, compare nella sesto episodio dello sceneggiato televisivo "Verdi" di Renato Castellani del 1982 nel quale i personaggi interpretati da Ronald Pickup e Carla Fracci giungono per sposarsi.
  • Il 12 ottobre 2018 il paese ha la sua prima cittadina onoraria, Gina Lollobrigida.

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni pronti a svelarti tutti i posti nascosti e i segreti dei Castelli Romani.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Castel San Pietro RomanoCastel San Pietro Romano

Castel San Pietro Romano | La Storia

Recenti ricerche archeologiche hanno riportato alla luce materiali in ceramica risalenti alla tarda età del Bronzo (XV-XIV secolo a.C.), testimoniando così, la presenza di un primo nucleo abitativo.

Sedi di riti e manifestazioni religiose legate alle pratiche dell’augurium e dell’auspicium, ospitò nell’antichità un tempio dedicato a Giove Arcano.

Arroccato sulla cima del Monte Ginestro, il paese di Castel San Pietro Romano era l’arx dell’antica Praeneste.

L’anello di mura poligonali (datate tre il VI e il V secolo a.C.) che cinge l’acropoli, è infatti parte dell’intero circuito di fortificazioni, lungo circa 4,5 km, che racchiude anche la sottostante città di Palestrina.

Nel VI secolo d.C. il sito divenne sede di un monastero benedettino, nel quale soggiornò papa Gregorio Magno.

La sua storia fu legata alle mutevoli vicende della famiglia Colonna che per secoli vi esercitò la propria signoria, intervenendo sulla struttura del piccolo nucleo abitato con la costruzione, sullo sperone calcareo più elevato, di un castrum come estremo baluardo difensivo.

La rocca venne distrutta, insieme alla città di Praeneste, nel 1298 dalle truppe di Bonifacio VIII (1294-1303); prontamente ricostruita fu comunque danneggiata al momento dell’invasione del 1436-37 guidata dal cardinale Giovanni Vitelleschi.

La ricostruzione della rocca nel 1482 condusse allo sviluppo del borgo e all’utilizzo dell’antico castrum per attività civili e amministrative.

Nel Seicento, con la vendita del feudo ai Barberini, l’abitato subì consistenti trasformazioni urbanistiche.

Il borgo iniziò così a svilupparsi attorno alla rocca e alla centrale chiesa di San Pietro Apostolo.

La chiesa, ricostruita durante il principato dei Barberini alla metà del Seicento, sarà affiancata nel XVIII secolo dall’edificazione di palazzo Mocci.

A pochi chilometri dal centro abitato, il comune di Castel San Pietro Romano ospita la cosiddetta Valle delle Cannucceta, un’area naturale protetta che si estende per circa venti ettari, dichiarata Monumento Naturale della regione nel 1995.

Il parco accoglie una variegata quanto pregevole quantità di specie faunistiche e floristiche che rappresentano specificamente la tipicità del paesaggio collinare e submontano laziale.

Di notevole interesse la quercia detta ‘del Palestrina’, un ‘gigante’ che raggiunge i 22 metri di altezza e a cui corrisponde una circonferenza del tronco pari a 6,23 metri.

La tradizione vuole che l’albero sia stato compagno del grande musicista Giovanni Pierluigi da Palestrina (1525-1594).

Il quale si sarebbe recato proprio all’interno della macchia delle Cannucceta a cercare ispirazione per le sue composizioni e ristoro dalla calura.

In virtù di ciò la quercia dovrebbe avere più di 500 anni!

Poco più a valle è possibile osservare i resti dell’antico acquedotto preromano, un condotto che dalla sorgente portava l’acqua fino alla fontana del Borgo, nel centro storico della città di Palestrina.

La sua costruzione si data al VI secolo a.C., in concomitanza alla realizzazione delle mura poligonali.

Presenta una struttura a doppio cunicolo tipica della manodopera greca, di cui siamo certi abbiano lavorato alla realizzazione, proprio grazie al ritrovamento di alcune lettere dell’alfabeto greco sulle pareti del condotto.

Castel San Pietro Romano
Castel San Pietro Romano

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni pronti a svelarti tutti i posti nascosti e i segreti dei Castelli Romani.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.