1. Home
  2. »
  3. Norma (LT)
Norma (LT)
Norma (LT)
Norma (LT)
Norma (LT)
Norma (LT)
Norma (LT)
Norma (LT)Norma (LT)Norma (LT)Norma (LT)Norma (LT)Norma (LT)
Contact Information
Indirizzo:
Piazza 1° Maggio, 11, 04010 Norma LT Norma (LT), Borghi e paesini, Vicino Roma
Descrizione:

Norma, in provincia di Latina a circa 1 ora e mezza da Roma, è definita "la tribuna d’onore dei Monti Lepini” con il suo panorama mozzafiato dall'alto della Falesia chiamata Rave di Norma

Situata a 410 metri su di uno sperone di roccia a strapiombo (la Rave), Norma domina la sottostante Pianura Pontina, dove a pochi kilometri troviamo la più famosa Sermoneta e i Giardini  di Ninfa.

Norma (LT)
Norma (LT)

Che cosa vedere a Norma (LT)

Le origini dell’attuale paese di Norma risalgono al Medioevo intorno al castello di Vicolo, mentre il suo nome deriva dall’antica Norba che, distrutta nell’82 a.C. e mai più ricostruita, sorgeva in località Civita, a circa un chilometro dal centro.

Della cosiddetta “città di pietra”, sono ancora oggi visibili i resti delle imponenti mura poligonali lunghe circa 2.300 m., interrotte da porte e dal bastione della Loggia, ma tutta l’area è ricca di edifici pubblici e privati, luoghi di culto e centri amministrativi, una piazza e strade ben conservate.

L'area del parco archeologico di Norba non è recintata e permette quindi ai visitatori di camminare liberamente per il sito, a volte insieme a greggi di pecore che transitano tranquillamente sul posto.

Questo conferisce alla gita una particolare atmosfera e fa pensare ai viaggiatori dell’800 che venivano da mezza Europa a scoprire rovine antiche piene di fascino romantico.

La direzione del Museo Civico Archeologico di Norma cura ed organizza su prenotazione visite guidate presso il Museo Civico Archeologico ed il Parco Archeologico dell'antica città di Norba.

I visitatori, accompagnati da personale specializzato, potranno scegliere il giorno, l'orario e la modalità di visita guidata preferita e procedere con la prenotazione on-line seguendo le istruzioni.

Per prenotare: [email protected] (il formato .It.it può sembrare strano, anzi lo è, ma questo ad oggi è effettivamente il contatto ufficiale del comune a cui rispondono) - Tel. 0773.1710161 (dal martedì al sabato)

Il borgo di Norma conserva ancora antiche tradizioni e vicoletti caratteristici in cui perdersi a fantasticare, oltre alle porte poi sono da ricordare il Palazzo Baronale, la Collegiata della SS.ma Annunziata, il Santuario della Madonna del Rifugio.

Alla base della Rave di Norma, sulla costa sud-occidentale, si trova poi un suggestivo Santuario: l'Eremo di San Michele Arcangelo detto anche di S.Angelo in Monte Mirteto.

Da visitare, oltre alla citata area archeologica di Norba, il Museo archeologico e virtuale (Insieme a fotografie, reperti, calchi e plastici è proposta al visitatore una ricostruzione 3D della città antica) ed il Museo del cioccolato all’interno della fabbrica del cioccolato “Antica Norba”.

Grazie alla sua particolare posizione, Norma è meta prescelta degli amanti del parapendio.

Appassionati ed esperti di trekking poi amano il Monte Carbolino e il Monte Furchia Vecchia dove pure si trovano resti di antichi insediamenti e delle mitologiche mura poligonali.

Grande e di buona qualità la produzione di ricotta, olio e castagne, che vengono “festeggiate” con la sagra che si tiene a fine ottobre.

Falesia Rave di Norma (LT)
Falesia Rave di Norma (LT)

Dove dormire a Norma (LT)



Booking.com

Norma (LT) | Tradizioni & Folklore

  • Sagra delle Castagne ad Ottobre
  • Festa di Santa Barbara il 4 Dicembre
  • Il Palio dei Comuni la prima settimana di Agosto

Parapendio a Norma (LT)
Parapendio a Norma (LT)

Norma (LT) La Storia

Troviamo per la prima volta citata Norma nel 741 d.C. quando l’imperatore greco Costantino V donò Ninfa e Norma al papa Zaccaria.

Il paese appartenne ai Conti di Tuscolo, ai Frangipane, al papa, ai Caetani e infine ai Borghese.

Norma nel Medioevo fu feudo dei Caetani per quattro lunghi secoli (XIII-XVII) così come la vicina Sermoneta e le terre circostanti, dove ancora oggi ad Ottobre si può rivivere un evento del lontano 1571 con la Rievocazione Storica della Battaglia di Lepanto.

A causa della sua fedeltà al papa Alessandro III, Norma fu devastata e bruciata dalle truppe di Federico Barbarossa.

Nel 1530 i Caetani ricostruirono completamente l’abitato, ampliandolo rispetto all’antico castello.

Nel 1557 Norma fu occupata dalle truppe di Giovanni dalle Bande Nere, ma fortunatamente fu risparmiata dalla distruzione.

Nel 1592 il brigante Marco di Sciarra fece scempio della popolazione dopo aver rubato di tutto. L’abitato, ben difeso naturalmente, fu munito di sole due porte, porta Maggiore e Porticina.

Nel XVII sec Norma passò ai Borghese fino all'unificazione di Italia.

Antica Norba - Norma (LT)
Antica Norba - Norma (LT)

Da vedere nei dintorni di Norma

Sicuramente siete vicinissimi a Sermoneta e i Giardini  di Ninfa, ma da quelle parti forse dovreste provare a visitare anche la poco conosciuta Torre Petrara e l'Area sorgiva del Monticchio, il Parco Archeologico Privernum, o altri piccoli borghi meno famosi come Carpineto Romano, Bassiano, Montelanico, Artena e il Lago di Giulianello, Cori (LT), Genazzano, il Bosco di Paliano, Anagni, Fiuggi, Ferentino, Fumone, Alatri, Guarcino, Collepardo, Vico nel Lazio, Trevi nel Lazio...

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.