1. Home
  2. »
  3. Fiuggi (FR)
Fiuggi (FR)
Fiuggi (FR)
Fiuggi (FR)
Fiuggi (FR)
Fiuggi (FR)
Fiuggi (FR)
Fiuggi (FR)Fiuggi (FR)Fiuggi (FR)Fiuggi (FR)Fiuggi (FR)Fiuggi (FR)
Contact Information
Indirizzo:
Via Cesare Battisti, 03014 Fiuggi FR Fiuggi (FR), Borghi e paesini, Vicino Roma
Descrizione:

Fiuggi (Fiùio in dialetto fiuggino), denominato Anticoli fino al 1872 e poi Anticoli di Campagna fino al 1911, è un comune italiano di oltre 10000 abitanti della provincia di Frosinone nel Lazio, rinomato centro termale fin dal medioevo grazie alle acque che sgorgano dalle sue sorgenti naturali e dalle montagne.

Il centro storico cittadino, noto come Fiuggi Città o Vecchia Fiuggi, sorge su una collina, a 747 metri s.l.m., alle pendici dei Monti Ernici; al di sotto, a 621 metri s.l.m., circondato da boschi di castagni, si estende il moderno centro termale di Fiuggi Terme o Fiuggi Fonte da cui ha più tardi preso il nome l'intera città.

Tra le altre attività tradizionali, diffuse e rinomate vi sono quelle artigianali, come l'arte della ceramica, della terracotta e quella orafa.

Fiuggi è una delle più importanti stazioni termali d’Europa.

Con la sua notevole ricezione alberghiera (circa 15000 posti letto) è, dopo Roma, la città del Lazio che ha il maggior numero di posti letto.

Fiuggi ospita annualmente manifestazioni di ogni genere di grande importanza nazionale ed internazionale.

Il centro storico di Fiuggi, costituito da due zone, conserva inalterata la fisionomia dei tempi più antichi: la parte alta, ove forse sorgeva il castello, oggi occupata dalla chiesa principale, San Pietro, e da palazzetti nobiliari e burgensi.

Questa zona è attraversata da due strade principali, di cui una, la via Processionale, sembra essere stata la più importante. La seconda zona, la più popolare che è posta ai lati del colle, è attraversata da una serie di piccole strade a girocollo e da altre a rampa, molto ripide

Nell’insieme il centro storico di Fiuggi è particolarmente suggestivo per l’intersecarsi delle strade, per la serie di piazzette (tipiche sono quelle di Mastro Giorgio e Piave), per la presenza di piccole abitazioni, decorate con la sola pietra, che mettono in mostra bifore del Duecento e del Trecento e qualche finestra rinascimentale.

La sera del 2 febbraio di ogni anno Fiuggi festeggia il suo santo patrono San Biagio con la rievocazione delle Stuzze.

Si narra che nel 1298 il santo si trovasse a Fiuggi che stava per essere assediata da due eserciti.

San Biagio allora ebbe l'idea di incendiare delle grosse capanne per ingannare i due eserciti invasori.

In effetti funzionò: uno degli eserciti vedendo da su una collina che Fiuggi era già stata messa a ferro e fuoco rinunciò pensando che l'altro esercito era già entrato nella cittadina.

La stessa cosa pensò il secondo esercito vedendo Fiuggi già in fiamme.

Si ritirarono entrambi e la cittadina fu salva

Nel centro storico si trova qualche bell’edificio come quello dei canonici, con portali a sesto acuto e finestre a stipiti di pietra.

Interessante è anche Palazzo Falconi con interni settecenteschi di un certo pregio per decorazione ed arredamento

Fra gli edifici religiosi la Chiesa di San Biagio, dedicata al santo patrono di Fiuggi, è la più nota; essa ha una struttura romanica, nascosta da una pesante cortina di intonaci; nell’interno si conservano un affresco del Trecento, attribuito a scuola giottesca, ed un dipinto del Cavalier d’Arpino

La Collegiata di San Pietro, la principale di Fiuggi, fu eretta ex novo nel 1617 ed è ricca di decorazioni risalenti al Seicento ed al Settecento.

Infine conserva un aspetto medioevale la Chiesa di Santo Stefano, le cui strutture romaniche sono ancora in bella vista

Nel territorio sorgono altri edifici religiosi di rilievo (in alcuni casi sono rimasti purtroppo solo i ruderi) come la Chiesa di San Quinto, già dei benedettini di Subiaco, il Convento dei cappuccini, la Madonna della Stella, con un affresco di epoca moderna, legata ad una forte devozione popolare e ad una leggenda locale

La nuova città è sorta attorno alle fonti dell’acqua curativa e viene chiamata Fiuggi Fonte.

In pratica questo insediamento si estende lungo la via Prenestina, oggi via Nuova Italia, che collega le due fontiBonifacio VIII e Anticolana, facendo capo a piazza Spada.

Questo nuovo quartiere è sorto a partire dalla fine dell’Ottocento, ed era quasi del tutto separato dalla vecchia Anticoli; lo sviluppo urbano di questo dopoguerra ha allacciato i due centri, collegati dalla lunga serpentina di via Diaz.

Oggi Fiuggi si presenta come un abitato unico.

L’espansione urbanistica continua e Fiuggi si è allargata a macchia d’olio seguendo le direttrici principali: via Prenestina verso Acuto, la strada in direzione di Alatri e la provinciale per gli Altipiani.

Ma ha anche saturato gli spazi intermedi.

Oggi il verde del centro storico si sta riducendo notevolmente, a favore delle costruzioni private e soprattutto di quelle alberghiere.

Le architetture presenti, radicalmente rinnovate in questo dopoguerra, sono le più diverse: “villini svizzeri” e case postmoderne sono mescolati a palazzi e case umbertini, liberty e moderni.

Oggi Fiuggi, è un centro attrezzatissimo anche per il relax e lo sport con campi di golf e da tennis, piscine, maneggio, tiro con l'arco, piste di mountain bike e minigolf.

Shopping, gallerie d'arte ed aste, animano alla sera, le vie della città.

Nelle vicinanze molti posti meritano sicuramente una visita, come Artena e il Lago di Giulianello, Cori (LT), Genazzano, il Bosco di Paliano, Anagni, Carpineto Romano, Ferentino, Fumone, Alatri, Guarcino, Collepardo, Vico nel Lazio, Trevi nel Lazio...

Fiuggi (FR)
Fiuggi (FR)

Dove dormire a Fiuggi (FR) e dintorni



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni pronti a svelarti tutti i posti nascosti e i segreti dei Castelli Romani.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Fiuggi | Tradizioni e Folklore

  • Fiuggi ospita annualmente un concorso bandistico a livello nazionale, la "Bacchetta d'oro", che si tiene annualmente dal 1997.
  • Dal 2007 è teatro del Festival internazionale della chitarra "Città di Fiuggi", che si svolge nella terza settimana di luglio.
  • Dal 2008 si svolge a Fiuggi un festival cinematografico dedicato ai film per le famiglie, il Fiuggi Family Festival.
  • Festival delle città medievali, rassegna di musica classica
  • Palio di Bonifacio VIII in cui  le contrade della Città di Fiuggi, rappresentate dal proprio cavaliere si sfidano in un' appassionante torneo cavalleresco tra rievocazioni storiche, giostre a cavallo ed esibizioni degli sbandieratori locali.
  • Festa Patronale di San Biagio
  • Mercatini di Natale
  • La notte bianca dello sport
  • Castagne Insieme (Ottobre), Manifestazione no profit organizzata dal Movimento Pro Sanctitate di Fiuggi, con il patrocinio della Pro Loco e del Comune di Fiuggi.
  • Sagra della polenta (Ottobre)

Fiuggi Family Festival
Fiuggi Family Festival

Cosa vedere a Fiuggi | Monumenti e luoghi d'interesse

La Fonte Bonifacio VIII è stata riprogettata dall'architetto Luigi Moretti e realizzata tra il 1967 ed il 1969 demolendo le terme originarie in stile liberty disegnate dall'architetto Garibaldi Burba, delle quali resta lo scenografico ingresso.

La fonte è famosa in tutto il mondo per la sua funzione terapeutica e depurativa per chi soffre di calcoli renali.

Anche il sommo Michelangelo venne qui a curarsi con l'acqua di questa sorgente miracolosa.

Fonte Bonifacio VIII Fiuggi (FR)
Fonte Bonifacio VIII Fiuggi (FR)

  • Fonte Anticolana

La Fonte Anticolana, aperta dal 1° aprile al 30 settembre, è denominata anche “fonte nuova” perché inaugurata negli anni ’20 ed è situata, insieme alla Fonte di Bonifacioall’interno di un vastissimo parco di 14 ettari in cui la mano dell’uomo ha aggiunto agli elementi naturali locali specie esotiche come cedri argentatisequoie, sempreverdi e fiori di ogni tipo

Presso la Fonte Anticolana sorgono, oltre alle sale mediche per le visite di accettazione alla cura idropinica, le strutture dedicate all’ampliamento dell’offerta dei servizi sanitari: il Centro per le Terapie Inalatorie ed Insufflatorie ed il Centro Fisioterapico

Inoltre, la Fonte Anticolana è particolarmente attrezzata per ospitare spettacoli e manifestazioni essendo qui il Teatro delle Fonti, un palcoscenico che riveste un ruolo di notevole prestigio nel panorama congressuale nazionale e spettacoli musicali di grande pregio.

  • Grand-Hotel Teatro Casinò di Piazza dell'Olmo 

Edificio Liberty progettato dall'Arch. Giovan Battista Giovenale nel 1906 ed inaugurato nel 1911 situato a Piazza Trento e Trieste (già Piazza dell'Olmo).

Realizzato su una verde collina di circa otto ettari è stato in passato uno dei migliori hotel d'Europa ospitando personaggi importanti ed il re d'Italia.

Luogo del cuore FAI 2017.

Voluto dall'Ing. Celestino Carlini fu acquistato dalla Società Grandi Alberghi e abbandonato prima della seconda guerra mondiale e nel 1964 riacquistato dal Comune .

Attualmente è ospita il Teatro con un salone delle esposizioni e una scuola alberghiera.

Grand-Hotel Teatro Casinò di Piazza dell'Olmo - Fiuggi (FR)
Grand-Hotel Teatro Casinò di Piazza dell'Olmo - Fiuggi (FR)

  • Palazzo Falconi

Il Palazzo Falconi si trova nel centro storico ed è stato costruito nel Settecento.

Intorno al 1800, allorché a Fiuggi si sparse la voce dell'arrivo di Napoleone (poi rivelatasi falsa), un anonimo pittore gli dedicò una sala del palazzo, la Sala Napoleone.

  • Palazzo della Fonte

Edificio in stile liberty edificato nei primi anni del 900 (inaugurato nel 1913) su progetto dall'Architetto Garibaldi Burba con decorazioni ed affreschi del Galimberti.

Realizzato su una verde collina di circa otto ettari è stato in passato uno dei migliori hotel d'Europa ospitando personaggi importanti ed il re d'Italia.

  • Architetture religiose

La città ha 5 parrocchie.

Tre si trovano nella parte più antica (Fiuggi città) e sono la collegiata di S. Pietro Apostolo (1617), la chiesa di S. Stefano protomartire e la chiesa di Santa Maria del Colle (o de foris).

Le altre due si trovano nella parte di più recente costruzione e sono la Chiesa di Regina Pacis (1922) e la chiesa di Santa Teresa del Bambin Gesù (anni '90).

Ci sono inoltre molte altre chiese, tra cui l'antica chiesa di S. Biagio (precedentemente collegiata della città), la chiesa di S. Chiara, la chiesa della Beata Vergine in Campanica all'interno del convento dei Cappuccini originaria del 1100, la Chiesa di San Rocco e la chiesa delle tre Cone.

Fiuggi - Palazzo ComunaleFiuggi - Palazzo Comunale

Fiuggi (FR) | Aree naturali

  • Riserva naturale del Lago di Canterno nel territorio di Fumone, Ferentino, Fiuggi e Trivigliano è un misterioso lago fantasma, formatosi nell'800 in seguito ad un'inondazione di quelli che al tempo erano campi coltivati.
    Il misterioso Lago di Canterno viene detto fantasma per una sua eccezionale peculiarità: in base alla portanza del fiume Pertuso tende a seccarsi parzialmente in alcuni periodi dell'anno, o addirittura svuotarsi del tutto per poi riapparire alcuni giorni dopo, ma alcune volte mesi dopo, una volta addirittura anni dopo essendo stato completamente asciutto del 1894 al 1943.
    La cosa più sorprendente è che appena si riforma il lago è già possibile pescarci dei pesci, come se fossero apparsi dal nulla.
    Fu proprio nel 1943 in realtà che gli abitanti del posto svelarono il mistero, scoprendo che l'inghiottitoio del fiume Pertuso comunica con una grotta sotterranea dove i pesci continuavano a sopravvivere anche dopo i lunghi periodi di prosciugamento del lagoIl lago fantasma di Canterno ha una estensione variabile di circa 1,1 km2, un perimetro di 5 km e una profondità variabile tra i 15 e i 25 metri circa.

    L’area oggi occupata dal lago era interamente coltivata, ad eccezione della zona più depressa attorno all’inghiottitoio, chiamato il Pertuso, il quale drenava le acque del versante settentrionale di Monte Maino.
    Nel 1942 la Società Elettrica Romana prosciugò il lago per realizzare una condotta artificiale in galleria lunga circa 2 km e utilizzare, dunque, le acque lacustri per scopi idroelettrici sfruttando un salto di circa 300 m.
    Affinché l’inghiottitoio del Pertuso continuasse la sua funzione fu creata una sorta di diga in mezzo al lago e per favorire un apporto idrico maggiore fu realizzato un canale in galleria a pelo libero di oltre 6800 m proveniente da Guarcino.
    Il Lago di Canterno, pur restando un bacino “trasformato” per scopi idroelettrici, è diventato parte integrante della Riserva naturale regionale (L.R.29/97) gestita dall’Ente Parco regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi ed istituita per preservare un’area paesaggisticamente rilevante, ricca di flora e fauna: quest’ultima, in particolare, ha registrato l’arrivo di uccelli tipici di zone umide come l’airone cinerino, la gallinella d’acqua, l’airone rosso.

Lago Fantasma Di Canterno - Ferentino - Fiuggi - Fumone e Trivigliano (FR)
Lago Fantasma Di Canterno - Ferentino - Fiuggi - Fumone e Trivigliano (FR)

Fiuggi | La Storia

Si ritiene che un piccolo villaggio, di nome Felcia, esistesse già all'epoca degli Ernici, la popolazione osco-umbra stanziata in quest'area del Lazio nel periodo precedente alla conquista romana.

Nel 367 a.C. ebbe inizio la dominazione romana, e al periodo romano risalgono le prime attestazioni sulle proprietà delle acque locali di Fons Arilla.

L'abitato, anticamente, era situato nella campagna, ma, in seguito alle invasioni barbariche e dei Saraceni, gli abitanti si trasferirono nella vicina collina, dove sorge attualmente il centro storico, per potersi difendere in maniera più efficace.

Agli inizi del XII secolo, a seguito di una lotta sfortunata contro Guarcino e altri centri, l'antica Anticoli perse parte del suo territorio.

Nel XIII secolo Bonifacio VIII acquistando Torre Cajetani poté vantare diritti feudali anche sulla stessa Anticoli.

Con l'avvento di Alessandro VI Borgia sul soglio di Pietro il castello di Anticoli venne affidato al cardinal Ascanio Sforza e, successivamente, a Giovanni, figlio di Lucrezia Borgia.

È nel XVI secolo che i Colonna, attraverso varie vicissitudini, entrarono in possesso del territorio di Anticoli e la mantennero fino al 1816.

Con l'inclusione del Lazio nel Regno d'Italia nel 1870 come provincia di Roma, Anticoli divenne parte, insieme a Trevi nel Lazio, Vico nel Lazio, Torre Cajetani, Trivigliano e Filettino del mandamento di Guarcino, uno dei 12 del circondario di Frosinone: tale ordinamento amministrativo durò fino al 1927, quando fu istituita la provincia di Frosinone; al nome Anticoli venne aggiunta la specificazione di Campagna con riferimento all'antica provincia pontificia di Campagna e Marittima.

Nel 1911 partì la valorizzazione delle proprietà curative delle acque, con l'inaugurazione della Fonte Bonifacio VIII; ed è nello stesso anno che il nome di Anticoli di Campagna venne cambiato in Fiuggi con Regio decreto del 9 agosto, estendendo a tutto il comune la denominazione della frazione che ospitava le fonti e che stava vivendo un rapido sviluppo.

L'iniziativa era partita l'anno prima con una mozione del consigliere comunale Pietro Martini (che nel 1905 aveva fondato il giornale Fiuggi) volta al cambio del nome del comune, motivata con lo scopo di mantenere la coesione tra l'antico borgo di Anticoli e la località termale, il cui nome era ormai ben più noto, e per una migliore distinguibilità dal comune di Anticoli Corrado, allora nella medesima provincia; la mozione, sostenuta dal sindaco Gian Francesco Verghetti, venne approvata all'unanimità.

In quell'agosto 1911 è proprio in Fiuggi che venne firmata la dichiarazione di guerra alla Turchia ad opera del Presidente del Consiglio Giovanni Giolitti e del Ministro degli Esteri Salandra.

Nel 1913 venne aperto il Grande Albergo Palazzo della Fonte, uno dei più prestigiosi d'Europa, che l'anno successivo avrebbe accolto la famiglia reale, e da Fiuggi il re firmò la dichiarazione di neutralità nel conflitto appena scoppiato.

La cittadina divenne luogo di villeggiatura per molti notabili dell'epoca.

Il Grande Albergo Palazzo della Fonte sarebbe appartenuto negli anni '90 al magnate italo-inglese Charles Forte.

Nel 1916 fu inaugurata la Ferrovia Roma-Fiuggi-Alatri-Frosinone conosciuta come Le Vicinali, a scartamento ridotto (mm 950) e binario unico.

Fu dismessa poi a seguito di un piccolo smottamento nei pressi di Genazzano nella notte del 27 dicembre del 1983.

Il proseguimento Fiuggi-Alatri era stato soppresso precedentemente il 1º luglio del 1978.

Tale infrastruttura diede impulso al turismo nella città termale.

Presente fu l'interessante diramazione Fiuggi Fonte-Fiuggi Città.

Dalla stazione a valle definita Centrale si arrampicava lungo la via Armando Diaz fino alla fine naturale nei pressi della piazza Trento e Trieste.

Una stazione intermedia su due livelli -oggi parcheggio- era al crocevia con la via di Vecchia Fiuggi.

Le due arterie furono soppresse dal 30 giugno 1960 in piene Olimpiadi di Roma.

Durante la seconda guerra mondiale, con gli alleati bloccati dai tedeschi lungo la linea Gustav, le strutture alberghiere vennero impiegate a fini ospedalieri.

Tra il 4 e il 6 ottobre del 1957 ebbe luogo a Fiuggi la sesta riunione del Gruppo Bilderberg.

Il 27 gennaio 1995 si tenne a Fiuggi il Congresso del Movimento Sociale Italiano - Destra Nazionale, che da un anno era diventato Alleanza Nazionale.

Questo congresso segnò la cosiddetta "Svolta di Fiuggi", in cui il partito abbandonò il neo-fascismo per avviarsi verso politiche di destra europeista.

Fiuggi avvolta nella nebbia
Fiuggi avvolta nella nebbia

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.