1. Home
  2. »
  3. Teatro Romano di Ferentino
Ferentino
Teatro Romano di Ferentino
Teatro Romano di Ferentino
Teatro Romano di Ferentino
Teatro Romano di Ferentino
FerentinoTeatro Romano di FerentinoTeatro Romano di FerentinoTeatro Romano di FerentinoTeatro Romano di Ferentino
Contact Information
Indirizzo:
Via Porta Sanguinaria, 03013 Ferentino FR, Italia
Tickets:
Descrizione:

Attualmente il teatro romano di Ferentino non è visitabile all’interno, anche se si possono ammirare le murature esterne, e versa in un precario stato di conservazione.

Teatro Romano di Ferentino
Teatro Romano di Ferentino

Teatro Romano di Ferentino

Il merito di uno studio approfondito relativo al Teatro romano di Ferentino spetta al Bartoli che nel 1923, in una lettera al sindaco di Ferentino, rievoca l’inatteso risultato di prolungate indagini archeologiche condotte sul sito.

Tra Via Antiche Terme e Via delle Torri di Porta Sanguinaria a Ferentino sono, infatti, visibili i resti di un teatro romano risalente all’epoca imperiale (traianea o adrianea): esso segue il declino naturale della collina, raggiungendo i 12 metri di altezza ed un diametro di 54 metri.

Le strutture sono in parte a cielo aperto e in parte inglobate nelle abitazioni private che occupano la gradinata del suddetto teatro.

Sono in luce la cavea – gradinata riservata al pubblico – e parte della scena – adibita agli attori.

Tre sono le maniere di struttura di questi ruderi:

laterizia la prima – costruita da grandi mattoni quadrati legati con un sottile ma tenace strato di malta e pozzolana;

a pietrame la seconda – legata con lo stesso tipo di malta;

a costruzione mista la terza – con alternanza stratificata di pietrame e laterizio.

Il paramento a blocchetti di calcare a file orizzontali, legate da fasce di laterizio è tipico dell’età di Traiano-Adriano con l’eccezione del tufo sostituito dal calcare, materiale facilmente reperibile nella zona.

Sia il materiale che la tecnica edilizia sono perfettamente attribuibili al II sec. d.C, epoca di particolare splendore per Ferentino che proprio nel periodo di Traiano ebbe Aulo Quintilio Prisco come patrono.

Il monumento, quindi, acquista eccezionale valore sia come unico edificio teatrale nella zona degli Ernici, sia come testimonianza monumentale di epoca imperiale, sia perché denota la cultura del popolo ferentinate amante degli spettacoli scenici, nonché l’importanza che la città ernica aveva ai tempi degli imperatori romani come centro di vacanza e residenza, posizionato, non a caso, nelle vicinanze delle Terme di Flavia Domitilla.

A seguito del ritrovamento del sigillo dei Venulei la datazione del monumento potrebbe subire un aggiornamento al I sec. d.C.

Teatro Romano di Ferentino
Teatro Romano di Ferentino

Dove dormire a Ferentino



Booking.com

Ferentino (FR)
Ferentino (FR)

Teatro Romano di Ferentino

La collocazione topografica del teatro romano di Ferentino risponde a criteri funzionali tipici dell’urbanistica romana, essendo l’edificio vicino alla Porta Sanguinaria.

Da tale Porta fino a Porta Montana correva il Kardo Massimo della cittĂ , favorendo, a chi raggiungeva in cittĂ  dal versante meridionale della via Latina, il rapido accesso al Foro.

L’intenso traffico, che ancora in età imperiale caratterizzava la Porta, indusse i Ferentinati del tempo a scegliere l’area prossima ad essa per edificarvi il teatro romano di Ferentino.

L’area, infatti, era particolarmente idonea per la felice esposizione a sud, per la favorevole pendenza del terreno e soprattutto per la funzionalità urbanistica del luogo in ordine ai criteri di accesso e deflusso degli spettatori sia quelli cittadini sia quelli che provenivano dal contado o dalle città vicine.

Infine, i problemi tecnici e costruttivi vennero risolti sfruttando il declivio naturale del colle, da cui si ricavarono direttamente le gradinate inferiori della cavea, mentre le gradinate della summa cavea vennero costruite su sostruzioni, che, aumentando la pendenza del colle, potevano meglio corrispondere alle necessitĂ  di visibilitĂ  e acustica.

Il teatro romano di Ferentino, dal diametro di m 54, non è stato ancora riportato integralmente alla luce.

In base alla tecnica costruttiva in opera mista con mattoni e blocchetti di calcare si stima che il teatro romano di Ferentino potesse contenere circa tremila spettatori.
Il Teatro romano di Ferentino ha valore sia come unico edificio teatrale romano nella zona degli Ernici - catena montuosa del sub-appennino laziale - sia come testimonianza dell’importanza che la città aveva in epoca imperiale, importanza dimostrata anche dalle grandi Terme di Flavia Domitilla.

Il Comune di Ferentino ha pronto un piano di restauro ed è ora in cerca di finanziamenti per permettere la riapertura al pubblico del teatro, e ha iniziato, negli ultimi mesi del 2016, una serie di lavori di recupero del teatro visto che parte della scena giace sotto due palazzine di epoca medievale.

Il comitato, che si è occupato di raccogliere le segnalazioni, ha deciso di segnalare questo luogo proprio per la valorizzare la sua importanza come unico esempio di teatro romano nell’area della Ciociaria.

Nel 2021 finalmente iniziano i lavori di scavo sostenuti dalla regione Lazio, alcuni edifici in pietra verranno demoliti per  permettere gli scavi che riporteranno alla luce gli oltre 54 metri di teatro romano - un tempo ospitava fino a 3000 persone.

Teatro Romano di Ferentino (riscostruzione 3D)
Teatro Romano di Ferentino (riscostruzione 3D)

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.