1. Home
  2. »
  3. Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale
Scuderie del QuirinaleScuderie del QuirinaleScuderie del QuirinaleScuderie del Quirinale
Contact Information
Indirizzo:
Via Ventiquattro Maggio, 16, 00186 Roma RM, Italia
Descrizione:

Le Scuderie del Quirinale sono sede di importanti esposizioni ed eventi culturali, nel cuore di Roma

Le Scuderie del Quirinale, situate davanti al Palazzo del Quirinale, anch'esse di proprietà della Presidenza della Repubblica, sono sede di importanti esposizioni ed eventi culturali, nel cuore della città, un luogo di ineguagliabile valore e bellezza interamente dedicato alla cultura.

In passato erano note con il nome storico di Scuderie papali del Quirinale, l'aggettivo fu poi eliminato per evitare equivoci sulla proprietà.

Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale

Il palazzo delle Scuderie del Quirinale fu costruito tra il 1722 e il 1732, su terreno già dei Colonna, appartenente alla villa al Quirinale annessa al loro Palazzo.

Il primo progetto si deve ad Alessandro Specchi che, su commissione di papa Innocenzo XIII, disegnò un edificio destinato a sostituire quello precedente di Carlo Fontana, dell'inizio del XVIII secolo.

Morto Innocenzo XIII, il nuovo papa Clemente XII, nel 1730, affidò a Ferdinando Fuga il compito di ultimare l'opera.

Il palazzo delle Scuderie al Quirinale delimita, con il Palazzo del Quirinale e quello della Consulta, lo straordinario spazio urbano al centro del quale è posta la fontana con le statue dei Dioscuri e l'obelisco ritrovato nell'Ottocento nei pressi del Mausoleo di Augusto.

Le Scuderie del Quirinale sono collocate a ridosso del muro che chiude il giardino Colonna e poggia sui resti, in parte ancora visibili, del grandioso tempio romano di Serapide.

L'edificio ha mantenuto la sua funzione originaria di scuderia fino al 1938, anno in cui venne adattato ad autorimessa.

Negli anni '80 fu trasformato in un museo delle Carrozze.

Tra il 1997 e il 1999 venne completamente restaurato su progetto dell'architetto friulana Gae Aulenti, in tempo per il Giubileo del 2000.

Destinato ad importante spazio espositivo (circa 1.500 m²), fu inaugurato dal Presidente Ciampi e concesso al Comune di Roma.

Dove dormire vicino le Scuderie del Quirinale



Booking.com

Scuderie del Quirinale
Scuderie del Quirinale

Scuderie del Quirinale | Oggi

Attualmente ospita grandi mostre di richiamo internazionale ed è una delle sedi per mostre d'arte temporanee di Roma più visitate, insieme col Vittoriano.

Sono state gestite dall'Azienda speciale Palaexpo, ente strumentale di Roma Capitale che si occupa anche di Palazzo delle EsposizioniCasa del jazz, Casa del cinema, Palazzo delle Esposizioni, MACRO e dell'ex Mattatoio

Nel 2016 sono state affidate al MiBACT.

La superficie complessiva delle Scuderie del Quirinale è di circa 3000 metri quadrati, distribuiti su più piani.

In particolare, al primo e al secondo piano ampi spazi di circa 1500 metri quadrati costituiscono la zona espositiva.

Al piano ammezzato è allestita una caffetteria mentre il piano terra ospita i servizi di accoglienza, la libreria, il negozio di oggettistica e spazi riservati a iniziative collaterali alle mostre.

Le Scuderie del Quirinale hanno ospitato dal 2 giugno al 30 agosto 2020 una delle mostre più visitate ed acclamate dell'estate: “Raffaello 1520-1483” una retrospettiva dedicata appunto al lavoro di Raffaello Sanzio curata da Marzia Faietti e da Matteo Lafranconi.

L’esposizione ha totalizzato 162.000 visitatori e nell'ultima settimana è stata aperta ininterrottamente per 132 ore permettendo così l'accoglienza di un grande numero di visitatori nel pieno rispetto delle normative anti-Covid.

Successo anche raggiunto dall’ampia partecipazione di visitatori più giovani, nonostante l'assenza delle visite scolastiche.

Per aggiornamenti sul programma e per l'archivio mostre controllate sempre il sito ufficiale: https://www.scuderiequirinale.it/

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.