1. Home
  2. »
  3. Percile (RM)
Percile
Percile
Laghetti di Percile
Percile
Laghetti di Percile
PercilePercileLaghetti di PercilePercileLaghetti di Percile
Contact Information
Indirizzo:
Via Attorno Palazzo Borghese, 8, 00020 Percile RM
Descrizione:

Percile è un comune italiano che conta poco più di 200 abitanti della città metropolitana di Roma Capitale nel Lazio e nel 2018 è entrato nel circuito dei Borghi più belli d’Italia.

All'ingresso di Percile si trova una grande "peschiera" riempita dalle acque limpide e veloci del torrente Licenza.

In questa zona una brevissima deviazione sulla sinistra porta verso il cimitero; costeggiandone il lato destro si arriva alla Fonte degli Aliucci da cui sgorga un'acqua leggerissima, oligominerale, usata fin dall'epoca romana e indicata per curare i calcoli renali o come coadiuvante nelle diete per l'obesità.

Percile
Percile

Percile

Il nucleo storico del paese, sovrastato dal Palazzo Baronale del XIII secolo, è molto raccolto e curato. Sulla piazza, ripavimentata di recente, si trova un punto informativo della Provincia di Roma, fornitissimo di depliant e pubblicazioni anche sul parco.

Percile si trova all’interno della tenuta demaniale Regionale “Lago”, un’oasi di circa 900 ettari fatta di boschi, splendide radure e di percorsi naturalistici incontaminati.

Imperdibile e di tutto riposo, fra boschi di acero, orniello e albero di Giuda, la passeggiata ai laghetti di Percile, o "lagustelli" e i tanti percorsi naturalistici all'interno del Parco naturale regionale dei Monti Lucretili.

Percile sorge in posizione panoramica su un modesto rilievo (575 m. slm) che domina l'alta valle del torrente Licenza.

Di grande importanza per la ricostruzione della sequenza cronologico-culturale dell'intera area lucretile è un rinvenimento di un livello archeologico individuato in località l'Ardino, pertinente ad una occupazione databile alla prima età del Bronzo.

Ciò conferma la presenza di gruppi umani lungo i corridoi di penetrazione preferenziali dell'area montana, costituiti in questo caso dal torrente Licenza. I materiali ceramici documentano in modo inequivocabile l'esistenza di una influenza culturale transappenninica.

Nelle vicinanze di Percile e i suoi laghetti  troviamo Orvinio (RI), il lago artificiale del Turano, Castel di Tora e la riserva naturale del Monte Navegna, le incantevoli grotte di Pietrasecca, , Collalto Sabino, Fara In Sabina e l'Abbazia di Farfa, Poggio Mirteto e una serie di incredibili paesaggi naturali

Percile
Percile

Dove dormire a Percile e dintorni



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e del reatino
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Visita Percile

Il borgo di Percile si anima durante le feste che si svolgono numerose durante l’anno.

La più importante è la Sagra della Ramiccia che si celebra la prima domenica di dicembre.

La Ramiccia è un piatto tipico fatto di fettuccine tagliate finissime dalle sapienti mani delle donne percilesi e condite con un sugo la cui ricetta si perde nella notte dei tempi. Per l’occasione vengono ammassate rigorosamente a mano circa 1500 uova.

A maggio, invece, oltre alla Sagra degli “Sparaci” (asparagi) c’è la "Festa dei Laghi" che apre la stagione delle escursioni all’aperto.

In questo mese, infatti, si festeggia la montagna con il tradizionale appuntamento nella foresta demaniale “Lago” all’insegna della natura incontaminata, della passeggiate a piedi, a cavallo, in mountain bike e dell’ottima enogastronomia.

Percile
Percile

Percile | Storia

Il borgo di Percile ha origini romane, ma di quel periodo non resta che una stele di marmo le cui sembianze ricordano quelle di una fanciulla di età di circa 7 anni, il quale monumento ricorda anche vari personaggi locali.

Secondo alcune fonti il nome di Percile deriva dal nome della gens romana Porcia.

Dopo l'età classica romana che caratterizzava le case di Percile raggruppate in Villae e Pagus, gli abitanti cominciarono a costruire delle case intorno a delle chiesette ed a delle pievi.

Però le prime notizie certe sul paese sono datate tra il 314 ed il 335 nella biografia di San Silvestro I.

Nel X secolo, nei dintorni del paese furono costruiti dei castelli per favorire la difesa dei paesi dei dintorni.

Percile viene citato tra i possedimenti dell'Abbazia di Farfa agli inizi dell'XI secolo, sotto la cui guida rimase per almeno due secoli fino alla cessione alla nobile famiglia degli Orsini e nel 1608 a Giovanni Battista Borghese duca di Rignano.

Il suo boom edilizio risale però al Medioevo, quando nei dintorni di Percile sorsero numerosi castelli di cui restano solo poche tracce.

Nella galleria delle Carte Geografiche sita nei musei Vaticani, realizzata tra il 1580 e il 1585, in una delle due carte del Lazio, il paese è indicato con il nome di Porcile.

Nel XIX secolo, dopo la battaglia di Mentana, dei garibaldini si rifugiarono a Percile, come attestano dei toponimi di vie.

La prima guerra mondiale fece 27 vittime di soldati di Percile, mentre nella seconda guerra mondiale Percile fu bombardato dai nazisti costringendo gli abitanti a ripararsi alla meglio in grotte e capanne site nei paraggi del paese.

Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili

Incastonati in un paesaggio ameno e silenzioso, i laghetti di Percile rappresentano uno dei luoghi più belli del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

Boschi di conifere e acque verdi smeraldo incastonate in un paesaggio che rievoca quello della Svizzera. Un angolo di Alpi nel cuore del Parco Regionale dei Monti Lucretili, a cui si arriva attraverso la Valle dell’Aniene.

La visita ai Laghetti di Percile, o “lagustelli” di Percile come vengono anche definiti in zona, vi lascerà senza fiato in uno degli itinerari di trekking del Lazio più amati - e facili - da chi cerca percorsi nella natura adatti a tutta la famiglia.

Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili

Dove dormire a Percile (RM) e dintorni



Booking.com

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.