1. Home
  2. »
  3. Laghetti di Percile
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Laghetti di Percile
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti LucretiliLaghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti LucretiliLaghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti LucretiliLaghetti di PercileLaghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Descrizione:

Incastonati in un paesaggio ameno e silenzioso, i laghetti di Percile rappresentano uno dei luoghi più belli del Parco Naturale Regionale dei Monti Lucretili.

Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili

Dove dormire a Percile (RM) e dintorni



Booking.com

Visita Percile

Il borgo di Percile si anima durante le feste che si svolgono numerose durante l’anno.

La più importante è la Sagra della Ramiccia che si celebra la prima domenica di dicembre.

La Ramiccia è un piatto tipico fatto di fettuccine tagliate finissime dalle sapienti mani delle donne percilesi e condite con un sugo la cui ricetta si perde nella notte dei tempi. Per l’occasione vengono ammassate rigorosamente a mano circa 1500 uova.

A maggio, invece, oltre alla Sagra degli “Sparaci” (asparagi) c’è la "Festa dei Laghi" che apre la stagione delle escursioni all’aperto.

In questo mese, infatti, si festeggia la montagna con il tradizionale appuntamento nella foresta demaniale “Lago” all’insegna della natura incontaminata, della passeggiate a piedi, a cavallo, in mountain bike e dell’ottima enogastronomia.

Boschi di conifere e acque verdi smeraldo incastonate in un paesaggio che rievoca quello della Svizzera.

Un angolo di Alpi nel cuore del Parco Regionale dei Monti Lucretili, a cui si arriva attraverso la Valle dell’Aniene.

La visita ai Laghetti di Percile, o “lagustelli” di Percile come vengono anche definiti in zona, vi lascerà senza fiato in uno degli itinerari di trekking del Lazio più amati - e facili - da chi cerca percorsi nella natura adatti a tutta la famiglia.

Nelle vicinanze di Percile e i suoi laghetti  troviamo Orvinio (RI), il lago artificiale del Turano, Castel di Tora e la riserva naturale del Monte Navegna, le incantevoli grotte di Pietrasecca, , Collalto Sabino, Fara In Sabina e l'Abbazia di Farfa, Poggio Mirteto e una serie di incredibili paesaggi naturali

Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e del reatino
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Itinerario Lagustelli di Percile

Per raggiungere i laghetti di Percile si percorre l'autostrada uscendo al casello di Vicovaro Mandela.

Da Roma ci voglio 45min. Dopo l'uscita del casello seguire le indicazioni per Percile.

I laghetti di Percile si raggiungono dal grazioso borgo di Percile in 1h e 45min circa di cammino.

Si può parcheggiare l'auto lungo la strada che si trova subito dopo la svolta a destra per il borgo.

Percorrendo poi a piedi questa strada ci si può fermare a riempire le borracce presso una fontana (se ne incontrerà solo un'altra dopo pochi metri, poi non ce ne saranno altre lungo il cammino!) prima di entrare nella piazzetta principale del paese, dove invece ci si può fermare per un caffè in un piccolo bar, posto di fronte il centro informazioni turistico.

Usciti dal bar, si gira a destra e si seguono le indicazioni per i Lagustelli di Percile.

Il percorso è abbastanza segnato e non c'è alcuna possibilità di perdersi.

La strada "maestra" è abbastanza evidente.

Il paesaggio che si incontra sul cammino è molto suggestivo e la passeggiata è davvero rigenerante (a tratti un po' faticosa per chi non è abituato).

Dopo 1h circa di cammino su una strada sterrata si supera un cancello scuro vicino un edificio della Forestale in abbandono (sulla destra), e dopo 45min circa si arriva ad un bivio, di fronte si ha un grande capannone in abbandono: se si gira a destra si farà un percorso lunghissimo (che personalmente ho fatto, ma volendo c'è quello più breve, e comunque si tratta di un anello) che arriverà prima al lago più grande, altrimenti sulla sinistra si arriva subito al lago più piccolo (Marraone), poco visibile sulla sinistra in basso (il percorso da qui è appunto ad anello), e pochi minuti più avanti a quello più grande.

Per chi invece volesse risparmiare 30min circa di cammino, può percorrere un tratto in macchina a partire sempre dalla piazza principale ed arrivando ad un piccolo parcheggio prima di entrare nel bosco.

La stessa area di parcheggio (con qualche tavolo in legno e una panchina per una sosta) la si incontrerà ovviamente facendo il percorso a piedi.

I sentieri che, a circa 750 metri di altitudine, conducono al lago Fraturno e al lago Marraone, non sono scoscesi e sono facilmente percorribili anche con i bambini.

Da Percile, annoverato tra i borghi più belli d’Italia, si percorre in macchina la strada sterrata che conduce al cancello da cui parte il sentiero che poi si dirama in due differenti percorsi possibili.

Due km da percorrere a piedi per giungere ai Laghetti di Percile e, per chi desiderasse estendere ulteriormente l’escursione, dirigersi al sentiero Coleman o alle rovine di Morella (Castel del Lago, raggiungibili in circa 15 minuti di cammino in salita dal maggiore dei due laghetti, il Fraturno).

Se sul maggiore dei laghetti di Percile si può sostare perché circondato da piccole spiaggette, il secondo lago (Marraone) non è invece facile da raggiungere ed è impossibile sostarvi, per via del ripido accesso non percorribile senza le calzature adatte ed una certa pratica di trekking.

La foresta che fa parte della Tenuta dei laghi si estende su 900 ettari di terreno, e nel 2008 i Laghetti di Percile sono stati dichiarati Sito Internazionale per la Tutela della Biodiversità.

Che dire, consiglio vivamente di visitare questo posto per trascorrere una piacevole giornata ma non solo... sulla strada non mancheranno incontri ravvicinati con la natura selvaggia: splendidi cavalli neri al pascolo lungo il bosco, o forse dei cinghiali in cerca di cibo e per finire, o magari dei bellissimi lupi dal pelo grigio che attraversano la strada asfaltata vicino il borgo.

Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili
Laghetti di Percile - Lagustelli di Percile - Parco dei Monti Lucretili

 

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.