1. Home
  2. »
  3. Lago del Turano (RI)
Lago del Turano
Lago del Turano
Lago del Turano
Lago del Turano
Lago del Turano
Lago del Turano
Lago del TuranoLago del TuranoLago del TuranoLago del TuranoLago del TuranoLago del Turano
Contact Information
Indirizzo:
Lago del Turano, Laghi vicino Roma, Vicino Roma
Tickets:
Descrizione:

Il lago del Turano è un lago artificiale situato in provincia di Rieti (Sabina orientale), nel Lazio, ai margini occidentali della riserva naturale Monte Navegna e Monte Cervia.

Posto a 536 m sul livello del mare lungo il corso del fiume Turano, il lago del Turano è lungo una decina di chilometri scarsi ed ha un perimetro di circa 36 km.

Lago del Turano
Lago del Turano - foto in volo libero con parapendio acrobatico

Dove dormire al Lago del Turano



Booking.com

Il bacino del lago del Turano è di origine artificiale: fu realizzato nel 1939, con la costruzione della diga del Turano nei pressi dell'abitato di Posticciola e di Stipes, allo scopo di produrre energia idroelettrica e di evitare che le piene del fiume inondassero la Piana di Rieti.

Il vicino lago del Salto, anch'esso artificiale, fu realizzato contemporaneamente; i due laghi sono collegati da una galleria sotterranea lunga 9 km e insieme alimentano la centrale idroelettrica di Cotilia (situata a Cittaducale), parte del nucleo idroelettrico di Terni di Erg, che rilascia poi le acque nel Velino a monte della città di Rieti.

Il lago del Turano si distende ai piedi del monte Navegna (1506 m), una riserva naturale coperta di boschi, ed è caratterizzato dalla presenza sulle sue rive di antichi paesi e castelli che si specchiano nelle limpide acque.

A metà del lago si fronteggiano infatti, il primo su una penisola e l'altro su un cocuzzolo roccioso, i due centri abitati di Colle di Tora e di Castel di Tora, i cui nomi furono cambiati nel 1864 a ricordo dell'antica città sabina di Tora.

Gli altri paesi che si affacciano sul lago sono Ascrea e Paganico Sabino.

Nell'area del lago del Turano sono praticati, oltre a sport acquatici come vela, SUP, kayak, l'escursionismo-trekking grazie alla rete sentieristica della Riserva Naturale Regionale "Navegna-Cervia", l'enduro il ciclismo e dal 2017 alcuni piloti hanno iniziato a sorvolare il lago con il parapendio acrobatico.

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e del reatino
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Castel di Tora - Lago del Turano
Castel di Tora - Lago del Turano

Alla scoperta del Lago del Turano

Durante il percorso di visita intorno al Lago del Turano possiamo ammirare un paesaggio costellato da piccoli borghi montani che si affacciano sulle sue sponde.

I più noti tra questi sono Colle di Tora e Castel di Tora entrambi ricchi di testimonianze storiche e culturali di notevole interesse.

Inoltre, questi borghi sono incastonati in un ambiente praticamente intatto dove si possono ammirare angoli di natura a tratti ancora selvaggia.

Una fitta rete di sentieri permette di collegare le rive del lago ai centri abitati fino a raggiungere le cime più alte che circondano questo suggestivo bacino montano.

Sul versante nord-orientale del lago del Turano si estende inoltre la Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia che, seppur di piccole dimensioni, tutela un’area di grande pregio naturalistico ed ecologico, dove si alternano montagne, dolci colline, profondi e selvaggi canyon, che creano un mosaico di microambienti davvero unici e affascinati.

Di particolare rilevanza naturalistica segnaliamo il Fosso dell’Obito, una delle più spettacolari gole che il Lazio selvaggio può offrire al turista ed escursionista.

Chi vorrà visitare il Lago del Turano troverà anche itinerari ricchi di storia e arte offerti dal caratteristico borgo di Castel di Tora, posto su un colle proteso verso il lago.

La vostra gita si arricchirebbe ancor di più, abbinando la visita del borgo con la Rocca di Antuni, distante pochi metri dal centro storico di Castel di Tora.

Grazie alla sua bellezza e alla sua invidiabile posizione è diventata, negli ultimi anni, una delle mete turistiche più gettonate della regione Lazio.

Molte sorprese, dunque, attendono il turista durante la visita al Lago del Turano.

Una visita caratterizzata da paesaggi solenni e rilassanti, arricchita da veri e propri tesori storici.

Il tutto, inebriato dai sapori della cucina tradizionale e dalla cultura enogastronomica locale e regionale.

Castel di Tora - Lago del Turano

Castel di Tora - Lago del Turano

I borghi del Lago del Turano

Castel di Tora
Adagiato sulle sponde nord-orientali del Lago del Turano, l’abitato di Castel di Tora è immerso in un ambiente molto suggestivo caratterizzato non solo dalla presenza di fitte boscaglie ma anche dalla vicinanza alle acque del lago e del Monte Navegna da cui nelle giornate più limpide si può vedere la cupola di San Pietro.

Una caratteristica dell’antico borgo sono le strette vie disseminate di archi, collegate con scalinate e passaggi, percorrendo le quali possiamo osservare antichissime grotte e cantine scavate nella roccia.

Denominato fino al 1864 Collepiccolo, il borgo di Colle di Tora, è un piccolo centro situato nel cuore della Valle del Turano a circa 600 metri di altezza.

Attualmente sorge su un promontorio formatosi dopo la nascita del Lago del Turano durante il periodo fascista.

Pur non presentando monumenti e attrazioni turistiche di rilievo offre al visitatore stupendi scorci su tutto il bacino e le verdeggianti montagne del Cicolano.

Antuni - Borgo Fantasma

Castrum Antoni (che venne poi chiamato Antuni) sorto intorno all'anno mille e ricco borgo durante il Medioevo fu distrutto - per errore - dai bombardamenti alleati durante la seconda guerra mondiale.

Collalto Sabino

Collalto Sabino sul lago del Turano è un piccolo e grazioso borgo medievale famoso per essere uno dei borghi più belli d'Italia

Antuni - borgo fantasma sul lago del turano
Antuni - borgo fantasma sul lago del turano

Informazioni turistiche

Comune di Castel di Tora
Via Don Sabino Gentili, 11
Tel. +39 0765.71.63.13
Sito Web del Comune

Comune di Colle di Tora
Via Colle della Madonna, 3
Tel. +39 0765.71.61.39
Sito Web del Comune

Riserva Naturale Monte Navegna e Monte Cervia
Varco Sabino
Via Roma, 33
Tel. +39 0765.79.00.02
Sito Web della Riserva

Cosa vedere nei dintorni del Lago del Turano

Nelle vicinanze del Lago del Turano e dei borghi di Antuni e Castel di Tora si segnalano, oltre al Lago del Salto (nei cui pressi si trova la rocca di Petrella Salto, testimone del parricidio di Beatrice Cenci), il Castello di Rocca Sinibalda e l'ex Abbazia di San Salvatore Maggiore (Concerviano); non tanto lontana è Rieti (Quartiere Medioevale e resti romani) che è l'epicentro della Valle Santa Reatina (famosi Santuari-Conventi Francescani).

Da scoprire è la Riserva Naturale del Monte Navegna e del Monte Cervia.

In questa, nonostante non sia molto estesa, si possono ammirare ambienti veramente selvaggi.

Questi sono costituiti da canaloni, boschi di faggio, praterie in quota, gole incise come la spettacolare Vallone dell’Obito, torrenti e una ricca e preziosa fauna e flora.

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.