1. Home
  2. »
  3. Riserva Naturale Monte Catillo
Riserva Naturale Monte Catillo
Riserva Naturale Monte Catillo
Riserva Naturale Monte Catillo
Riserva Naturale Monte Catillo
Riserva Naturale Monte Catillo
Riserva Naturale Monte CatilloRiserva Naturale Monte CatilloRiserva Naturale Monte CatilloRiserva Naturale Monte CatilloRiserva Naturale Monte Catillo
Contact Information
Indirizzo:
00019 Tivoli RM, Italia
Descrizione:

La riserva naturale di Monte Catillo è un'area naturale protetta situata nel comune di Tivoli, in provincia di Roma.

La riserva del Monte Catillo occupa una superficie di 1.319 ettari ed è stata istituita nel 1997.

Riserva Naturale Monte Catillo
Riserva Naturale Monte Catillo

Riserva Naturale Monte Catillo

A pochi minuti da ben conosciute mete turistiche quali Villa Adriana, Villa Gregoriana, Villa d'Este e lo stesso centro storico di Tivoli, i sentieri della Riserva Naturale di Monte Catillo offrono paesaggi appartati, scorci verdeggianti e una natura da intenditori, memorabili passeggiate in un ambiente di alto valore naturalistico per la varietà delle specie botaniche e faunistiche ed escursionistico per gli splendidi panorami sulla campagna romana, sulla valle dell'Aniene, ed oltre fino ai primi contrafforti appenninici.

Sempre li vicino dovreste poi visitare anche le sorgenti delle Acque Albule a Bagni di Tivoli...

Lungo i sentieri che attraversano la Riserva, dominando il corso dell’Aniene, si avvicendano suggestivi punti panoramici sulla campagna romana a sud-ovest, sull’Appennino laziale a nord-est e, localmente, sulle imponenti cascate del fiume Aniene, il centro storico di Tivoli e Villa d’Este.

Nell’area protetta è possibile utilizzare l’area picnic, in prossimità della località Fonte Bologna,  attrezzata con barbecue.

I sentieri della Riserva naturale sono tracciati e descritti nella nuova Carta sentieristica di Monte Catillo.

E’ possibile scaricare i file formato .gpx dei sentieri di Monte Catillo.

Di natura calcarea, nonostante la quota massima di 612 metri il Monte Catillo offre ampi panorami grazie alla sua collocazione ai margini della Campagna Romana.

Ed è sempre la posizione, tra le ultime alture appenniniche e la grande piana alluvionale verso la metropoli capitolina, a giustificare il suo primo motivo d'interesse naturalistico e cioè quello botanico.

La Riserva naturale di Monte Catillo si estende per 1320 ettari sui Monti di Tivoli, in continuità con le propaggini meridionali dei Monti Lucretili.

Prende il nome da una cima dei Monti Comunali Tiburtini, che si erge fra la via Empolitana e la via Tiburtina presso l’area urbana di Tivoli, facilmente riconoscibile per una croce posta alla sua sommità.

L’area protetta ricade ai margini della campagna romana e dell’area cornicolana, dove una pianura costellata di bassi terrazzi fluviali, collinette tufacee e isole calcaree entra in contatto con i primi rilievi appenninici.

La ricchezza del patrimonio floristico e vegetazionale caratterizza l’area di Monte Catillo e ha motivato l’istituzione della Riserva con fini di conservazione e tutela.

Di particolare pregio è il coesistere di specie tipiche di ambienti orientali con specie occidentali a carattere atlantico (sughereta di Sirividola).

Sono inoltre presenti molte specie rare o protette come alcuni esemplari di pseudosughera (Quercus crenata).

Riserva Naturale Monte Catillo
Riserva Naturale Monte Catillo

Dove dormire a Tivoli - Riserva Naturale Monte Catillo


Booking.com

Riserva Naturale Monte Catillo
Riserva Naturale Monte Catillo

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.