- Home »
- Istituto Giapponese di Cultura in Roma
L’Istituto Giapponese di Cultura sorge a Roma nella zona di Valle Giulia, di fronte alla Facoltà di Architettura e vicino alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna.

Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Inaugurato nel 1962 l'Istituto giapponese di cultura in Roma (ローマ日本文化会館 - Rōma Nihon bunka kaikan - Japanese Cultural Institute) è un ente culturale che ha come scopo la diffusione della cultura giapponese in Italia.
È una delle 25 sedi estere della Japan Foundation in 24 Paesi del mondo, e una delle sole tre sedi a fregiarsi del titolo di "Istituto giapponese di cultura" insieme con quelle di Colonia e Parigi.
L'Istituto di cultura giapponese in Roma è stato il primo ente del suo genere fondato dalla Società per la promozione delle relazioni culturali internazionali (国際文化振興会 Kokusai bunka shinkōkai?), un organo interno del Ministero degli affari esteri del Giappone.
Dopo dieci anni di attività, la Società è stata sostituita nel 1972 dalla Japan Foundation (国際交流基金 Kokusai kōryū kikin?), ad amministrazione indipendente, che ha ereditato la gestione dell'Istituto romano e degli altri fondati nel frattempo in altre città del mondo.
Fra i vari direttori dell'Istituto si ricordano il geografo Kei'ichi Takeuchi, e gli italianisti Tomotada Iwakura (linguista) e Kazufumi Takada (studioso di teatro).
L'edificio che ospita l'Istituto è composto da tre piani fuori terra e ospita un auditorium, una sala mostre e una biblioteca che conserva circa 35.000 volumi.
È stato progettato dall'architetto Isoya Yoshida unendo insieme il linguaggio e i materiali dell'architettura tradizionale giapponese reinterpretando in chiave moderna lo stile Heian (IX-XII sec.) con lo stile brutalista in cemento armato al tempo prevalente.
L'Istituto è collocato in un ampio giardino dalle forme fluide, a contrasto con quelle severe dell'edificio, realizzato secondo la tradizione giapponese: con laghetto, cascata e ponticello.
È stato realizzato da Ken Nakajima contemporaneamente alla costruzione dell'edificio ed è considerato il primo giardino giapponese mai realizzato in Europa da maestranze giapponesi.
Il giardino è visitabile in alcuni periodi dell'anno con un percorso guidato su prenotazione.
L'Istituto svolge una duplice tipologia di attività: la prima consiste nell’organizzare e attuare una sua programmazione che si traduce in manifestazioni culturali per una migliore conoscenza della cultura giapponese, come mostre, conferenze, concerti, proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, ecc.
La seconda è volta a coordinare ed ad assistere i programmi della Japan Foundation, a raccogliere informazioni e dati.

Dove dormire vicino l'Istituto Giapponese di Cultura in Roma
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite , il servizio offerto dalla TripAdvisor.
Le migliori esperienze in città e dintorni — prenota con Viator o GetYourGuide
Tour ed esperienze a Roma
Le migliori esperienze in città e dintorni — prenota con Viator o GetYourGuide
Golf Cart Tour
Roma a bordo di un golf cart: il centro storico senza fatica.
Food Tour
Mangia come un romano: trapizzino, carbonara, supplì.
Bar Hopping
Giro di cocktail e vino tra Trastevere e centro.
Walking Tour
A piedi tra fontane, piazze e vicoli, con una guida.
Vespa & Ape
Roma su due ruote: Vespa o Ape calessino con autista.
Galleria Borghese
Bernini e Caravaggio: la galleria più ambita, su prenotazione.
Cooking Class
Pasta fatta a mano: carbonara, cacio e pepe, tiramisù.
Wine Tasting
Degustazione di vini del Lazio e d’Italia nel centro storico.
Colosseo Sotterranei
Sotterranei, arena e terzo anello: il tour premium.
Firenze in giornata
Un giorno a Firenze in treno veloce, partendo da Roma.
Castel Sant’Angelo
Il mausoleo di Adriano e il Passetto di Borgo dei Papi.
Roma di Notte
Piazze e fontane illuminate: il tour serale più bello.
Hop-on Hop-off
Il bus panoramico per Roma a tuo ritmo, 24 o 48 ore.
Gladiator School
Diventa gladiatore per un giorno: scuola di combattimento.
Segway Tour
Roma in segway: tanti monumenti, zero fatica.
Ostia Antica
La Pompei di Roma: il porto antico, a 30 minuti dal centro.
Napoli & Pompei
Napoli, pizza e Pompei in giornata, da Roma in treno.
Alcuni link sono affiliati: prenotando aiuti estateromana.com, a parità di prezzo per te.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!
L’Istituto Giapponese di Cultura in Roma offre:
- corsi di lingua articolati in quattro anni di apprendimento graduale della lingua parlata e scritta con l’ausilio di un moderno laboratorio linguistico e di mezzi audiovisivi;
- una biblioteca con oltre 32.000 volumi e più di cento riviste,
- una raccolta di circa 2.500 microfilm e microschede contenenti tesi di dottorato delle università statunitensi,
- una collezione di musica tradizionale e moderna giapponese
- oltre a documentari sulle tradizioni giapponesi.




