1. Home
  2. »
  3. Museo nazionale d’arte orientale Giuseppe Tucci – Museo delle Civiltà
Museo nazionale d'arte orientale Giuseppe Tucci - Museo delle Civiltà
Contact Information
Indirizzo:
Piazza Guglielmo Marconi, 14, 00144 Roma RM, Italia
Tickets:
Descrizione:

Museo nazionale d'arte orientale Giuseppe Tucci - Museo delle Civiltà

Il Museo d’arte orientale Giuseppe Tucci a Roma, dal settembre 2016 il museo, assieme ad altri tre istituti, è confluito nel nuovo Museo delle Civiltà: le collezioni sono state trasferite nella nuova sede dell'EUR da quella storica di palazzo Brancaccio nel rione Esquilino.

Museo nazionale d'arte orientale Giuseppe Tucci - Museo delle Civiltà
Museo nazionale d'arte orientale Giuseppe Tucci - Museo delle Civiltà

Museo nazionale d'arte orientale Giuseppe Tucci - Museo delle Civiltà

Il Museo è stato istituito nel 1957 grazie ad un accordo tra il Ministero della pubblica istruzione e l'Istituto italiano per il Medio ed Estremo Oriente, ed è stato aperto al pubblico il 16 giugno 1958.

Ha ospitato all'inizio gli oggetti di proprietà dell'Istituto, tra cui quelli provenienti dalle esplorazioni di Giuseppe Tucci in Tibet e Nepal tra il 1928 e il 1954.

In seguito ha ricevuto i reperti rinvenuti nel corso degli scavi condotti dall'Istituto a Shahr-i Sokhteh in Iran, a Ghazni in Afghanistan e nella valle dello Swāt, in Pakistan.

Le collezioni sono state successivamente allargate grazie a donazioni ed acquisti, tra cui di particolare rilevanza la donazione di Francesca Bonardi, vedova di Giuseppe Tucci, nel 2000, a cui si è aggiunta la sua eredità.

Alla morte, infatti, la Sig.a Bonardi ha nominato il Museo Nazionale d'Arte Orientale suo erede universale.

Nel dicembre del 1974 il Museo fu trasferito al neonato Ministero per i beni culturali e ambientali e nel 2005 fu intitolato a Giuseppe Tucci.

Il nucleo iniziale delle collezioni è formato dai reperti depositati dall’Istituto Italiano per il Medio ed Estremo Oriente (IsMEO), oggi Istituto Italiano per l’Africa e l’Oriente (IsIAO), e provenienti dalle sue missioni archeologiche in Iran, Afghanistan e Pakistan, oltre che da oggetti acquistati in Nepal e Tibet da Giuseppe Tucci tra il 1928 ed il 1954.

Il museo dalla sede di Palazzo Brancaccio è stato trasferito all’Eur nel Palazzo delle Scienze.

In attesa del riallestimento definitivo, “Aperti per lavori” è un’esposizione temporanea di oltre 650 oggetti del museo Tucci presentati nelle sale del Museo Pigorini.

Nel settembre 2016 infatti il Museo, assieme ad altri tre istituti, è confluito nel costituendo Museo delle Civiltà, situato all'EUR.

Le collezioni, l'archivio fotografico e la biblioteca sono stati trasferiti nella nuova sede di Palazzo delle Scienze, ove i reperti sono parzialmente esposti nell'attesa di un allestimento definitivo.

Shiva - Museo nazionale d'arte orientale
Shiva - Museo nazionale d'arte orientale

Le collezioni

Nel percorso geografico vengono presentate le collezioni che, dal nucleo originale e dalle acquisizioni successive, sono rappresentative del:

  • Vicino e Medio Oriente Antico, dalla protostoria, al periodo del ferro, agli Imperi (Achemenidi, Parti, Sasanidi)
  • Archeologia e arte del mondo islamico
  • Gandhara, le aree dell’antico Nord-Ovest indiano
  • Tibet e Nepal
  • India
  • Cina
  • Giappone
  • Corea
  • Vietnam

Dove dormire all'Eur Roma



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Museo delle Civiltà
Museo delle Civiltà

Il Museo delle Civiltà racchiude:

  • il Museo preistorico etnografico Luigi Pigorini,
  • il Museo delle arti e tradizioni popolari Lamberto Loria,
  • il Museo dell'alto Medioevo Alessandra Vaccaro,
  • il Museo d’arte orientale Giuseppe Tucci
  • il Museo Italo-Africano Ilaria Alpi 
  • il futuro Museo di Geopaleontologia italiana Quintino Sella

Il Museo delle Civiltà è ospitato in due edifici in stile razionalista, collegati tra loro da un imponente colonnato e progettati - come l'intero quartiere EUR - per tenervi l'esposizione universale del 1942, che non ebbe mai luogo a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale.

Il Museo Lamberto Loria è collocato nel Palazzo delle arti e tradizioni popolari, appositamente concepito per accoglierne i reperti: essi avrebbero dovuto infatti costituire la Mostra delle arti e tradizioni popolari durante EUR42.

Il museo aprì però solo nel 1956.

Sia il Museo preistorico etnografico sia il Museo dell'alto Medioevo sono invece collocati sin dal 1967 nel coevo Palazzo delle scienze, originariamente progettato e costruito per accogliere la Mostra della scienza universale durante EUR42.

Presso il medesimo edificio è stato poi trasferito nel 2017 il Museo di arte orientale, già sito a Palazzo Brancaccio nel rione Esquilino.

Le collezioni sono parzialmente esposte nell'attesa di un allestimento definitivo.

Inoltre già nel 2011 erano qui confluite anche le collezioni del disciolto Museo africano.

È attualmente in corso un nuovo allestimento critico dei reperti coloniali, che si propone di portare all'apertura, nel 2021 ed entro il Museo delle Civiltà, del Museo Italo-Africano intitolato ad Ilaria Alpi.

È previsto che presso il Museo delle Civiltà venga in futuro costituito il Museo di Geopaleontologia italiana Quintino Sella, sistemandovi le collezioni del Museo geologico nazionale, dal 1885 al 1995 collocato a Palazzo Canevari nel rione Sallustiano.

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.