- Home »
- Museo delle Civiltà
Il Museo delle Civiltà è nato nel 2016 in seguito a tre decreti del ministro per i beni e le attività culturali e per il turismo, Dario Franceschini.
Il nuovo istituto del Museo delle Civiltà ha così riunito entro un'unica amministrazione, dotata di autonomia speciale, le collezioni di quattro musei nazionali fino ad allora separati, tre dei quali erano comunque già collocati nelle rispettive sedi in piazza Guglielmo Marconi a Roma (Eur).
Il Museo delle Civiltà racchiude:
- il Museo preistorico etnografico Luigi Pigorini,
- il Museo delle arti e tradizioni popolari Lamberto Loria,
- il Museo dell'alto Medioevo Alessandra Vaccaro,
- il Museo d’arte orientale Giuseppe Tucci
- il Museo Italo-Africano Ilaria Alpi
- il futuro Museo di Geopaleontologia italiana Quintino Sella
Il Museo delle Civiltà è ospitato in due edifici in stile razionalista, collegati tra loro da un imponente colonnato e progettati - come l'intero quartiere EUR - per tenervi l'esposizione universale del 1942, che non ebbe mai luogo a causa dello scoppio della Seconda guerra mondiale.
Il Museo Lamberto Loria è collocato nel Palazzo delle arti e tradizioni popolari, appositamente concepito per accoglierne i reperti: essi avrebbero dovuto infatti costituire la Mostra delle arti e tradizioni popolari durante EUR42.
Il museo aprì però solo nel 1956.
Sia il Museo preistorico etnografico sia il Museo dell'alto Medioevo sono invece collocati sin dal 1967 nel coevo Palazzo delle scienze, originariamente progettato e costruito per accogliere la Mostra della scienza universale durante EUR42.
Presso il medesimo edificio è stato poi trasferito nel 2017 il Museo di arte orientale, già sito a Palazzo Brancaccio nel rione Esquilino.
Le collezioni sono parzialmente esposte nell'attesa di un allestimento definitivo.
Inoltre già nel 2011 erano qui confluite anche le collezioni del disciolto Museo africano.
È attualmente in corso un nuovo allestimento critico dei reperti coloniali, che si propone di portare all'apertura, nel 2021 ed entro il Museo delle Civiltà, del Museo Italo-Africano intitolato ad Ilaria Alpi.
È previsto che presso il Museo delle Civiltà venga in futuro costituito il Museo di Geopaleontologia italiana Quintino Sella, sistemandovi le collezioni del Museo geologico nazionale, dal 1885 al 1995 collocato a Palazzo Canevari nel rione Sallustiano.
Dove dormire all'Eur Roma
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!