1. Home
  2. »
  3. Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Istituto Centrale per il Patrimonio ImmaterialeIstituto Centrale per il Patrimonio ImmaterialeIstituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Contact Information
Indirizzo:
Piazza Guglielmo Marconi, 10, 00144 Roma RM, Italia
Tickets:
Descrizione:

Istituto Centrale per il patrimonio immateriale (ICPI)

L'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale opera per la valorizzazione, in Italia e all'estero, dei beni culturali demoetnoantropologici, materiali e immateriali, e delle espressioni delle diversità culturali presenti sul territorio.

All'interno del Servizio VI, che coordina le attività di tutela  svolte in questo ambito dalle strutture periferiche del Ministero, l'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale opera per la valorizzazione, in Italia e all'estero, dei beni culturali demoetnoantropologici materiali e immateriali presenti sul territorio, e in questo ambito promuove attività di formazione, studio, ricerca e divulgazione, anche collaborando con università, centri di ricerca, enti pubblici e privati.

Promuove inoltre attività di formazione, studio e divulgazione, collaborando con università, enti pubblici e privati, centri di ricerca nazionali e internazionali.

L’Istituto Centrale per il patrimonio immateriale (istituito con Decreto del Presidente della Repubblica del 26/11/2007 233 al quale ha fatto seguito il DM del 7/10/2008)dal 2016 dipende dalla Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio – Servizio VI Tutela del patrimonio demoetnoantropologico e immateriale (DM 44 23/01/2016 “Riorganizzazione del Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo”).

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale - Museo Nazionale Arti e Tradizioni Popolari - Museo delle Civiltà - Roma - Eur
Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale - Museo Nazionale Arti e Tradizioni Popolari - Museo delle Civiltà - Roma - Eur   06 5926148 –  06 5910709

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale
Piazza Guglielmo Marconi 10 - 00144 Roma EUR
Telefono: (39) 06 5926148 - (39) 06 5910709 Fax: (39) 06 5911848
Mail: [email protected]
PEC: [email protected]
Orario 
Dal lunedì al venerdì
9.00-17.00
Metro Linea B (EUR Fermi) - Bus 30 Express, 170, 671, 703, 707, 714, 762, 765, 791

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale | Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo | Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio

L'Istituto Centrale per il patrimonio immateriale, ( ex Istituto Centrale per la Demo-etnoantropologia) opera per la valorizzazione, in Italia e all'estero, dei beni culturali demo-etnoantropologici materiali e immateriali presenti sul territorio, e in questo ambito promuove attività di formazione, studio, ricerca e divulgazione, anche collaborando con università, centri di ricerca, enti pubblici e privati.

L'Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale è stato inserito nel Servizio VI della Direzione Generale Archeologia Belle Arti e Paesaggio fino al 5 febbraio 2020, (attualmente l'Istituto è dotato di autonomia speciale DPCM del 2 dicembre 2019 n. 169) coordina le attività di tutela del patrimonio demoetnoantropologico e immateriale svolte dalle strutture periferiche del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale Demoetnoantropologia
Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale Demoetnoantropologia

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale | Demoetnoantropologia

La missione dell'Istituto è finalizzata alla salvaguardia e alla valorizzazione del patrimonio culturale, materiale e immateriale, e alla promozione di iniziative volte a tutelare i settori fortemente legati all'identità collettiva e al senso di appartenenza dei vari gruppi sociali presenti sul territorio, nonché alle espressioni delle diversità culturali

In particolare l'Istituto svolge le seguenti attività:

  • Tutela, salvaguardia, valorizzazione e promozione, in Italia e all'estero, dei beni costituenti il patrimonio etnoantropologico italiano, nonché studio, ricerca, esposizione e divulgazione della conoscenza dello stesso;
  • Consulenza nei riguardi degli altri organi dello Stato e degli enti pubblici in generale, in relazione all'identità, autenticità e valore dei beni materiali e immateriali costituenti il patrimonio etnoantropologico italiano;
  • Cura dei rapporti e degli scambi con organismi di ricerca italiani ed internazionali, nonché con gli enti, pubblici e privati, nazionali ed internazionali finalizzati ad attività rientranti tra i propri compiti istituzionali incluse le attività di studio e di ricerca.

Dove dormire in zona EUR



Booking.com

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale | Archivio di antropologia visiva

I documenti conservati nell'archivio di antropologia visiva, databili dal 1939 ad oggi, si riferiscono in prevalenza alle tradizioni italiane e ripropongono per immagini i temi espositivi del Museo: riti e cerimonie, lavoro, musica, danza, artigianato, giochi, ecc.

Particolarmente significativo è il fondo cinematografico che conserva materiali relativi all'Italia del Sud prodotti tra gli anni '50 e '60.

Agli inizi degli anni '70 risalgono invece i filmati realizzati da Annabella Rossi che promosse una campagna di documentazione effettuata in prevalenza in Calabria e Campania e incentrata su eventi festivi ed espressioni melocoretiche.

Allo stato attuale l'archivio conserva più di 1.500 documenti video cinematografici, in parte acquisiti esternamente e in parte realizzati nell'ambito di indagini su temi d'interesse museale. Il programma di nuove acquisizioni ha come tema preferenziale le tradizioni festive delle varie regioni italiane.

L'archivio organizza inoltre proiezioni in occasione di mostre, rassegne e iniziative didattiche, e collabora con istituti universitari, scuole e centri culturali nell'ambito di festival, convegni, seminari e incontri di studio.

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale | Archivio sonoro

La collezione dell'archivio sonoro è composta da circa 2.700 supporti tra nastri e dischi che documentano il patrimonio culturale orale ed etnomusicale della tradizione italiana.

Si devono ad Annabella Rossi i primi rilevamenti effettuati nell'Italia meridionale intorno agli anni '60: si tratta di un rilevante patrimonio documentario sugli aspetti festivi, rituali, magico-religiosi e sociali della cultura popolare del sud Italia.

Gli incrementi successivi dell'Archivio documentano non solo la musica e la narrativa orale, ma i diversi aspetti della cultura popolare, con particolare riferimento alla ritualità festiva, alla sfera culturale e magico-religiosa, alle condizioni di vita e di lavoro agropastorali e marinare, alle tecniche artigianali, alla narrativa di tradizione orale, alle storie di vita, all'etnomusicologia, al teatro popolare.

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale | Archivio fotografico

La collezione dell'archivio fotografico comprende 120.000 immagini che testimoniano in particolare il patrimonio immateriale delle regioni italiane.

Il nucleo originario è costituito dalla collezione di fotografie, cartoline e documentazione raccolta da Loria per la mostra di etnografia Italiana del 1911: immagini provenienti dagli archivi dei Fratelli Alinari e di Giacomo Brogi (Firenze) e di Romualdo Moscioni (Roma) che comprendono ritratti di singoli e di gruppi familiari, come anche fotografie prodotte con fini di ricerca e incentrate sulle reali condizioni di vita delle comunità agropastorali.

Il fondo originario si è ampliato nel tempo con materiali dagli anni '50 ad oggi che documentano i temi principali della ricerca antropologica: comportamenti devozionali, pratiche rituali, tecniche di lavoro agricolo, e artigianale, vita pastorale e marinara, giochi e spettacoli di piazza, ecc.

Tra i nuclei più significativi si segnalano le fotografie dell'antropologa Annabella Rossi che documentano 20 anni di ricerca visiva, dagli anni '50 agli anni '70, nel Salento e in Campania.

Il patrimonio fotografico viene continuamente incrementato con materiali di interesse storico, spesso collegati alle mostre organizzate dal Museo, ma anche con immagini relative alle tradizioni contemporanee con la collaborazione di Enti locali e associazioni culturali.

 

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale | Patrimonio immateriale

L'Istituto centrale per la demoetnoantropologia, in un percorso suddiviso per regioni, cataloga il materiale delle feste italiane principali attraverso documentazione fotografica conservata negli archivi.

Tale catalogazione è finalizzata alla conoscenza e alla valorizzazione di un patrimonio culturale immateriale dalle feste religiose e non.

La Convenzione UNESCO, per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale, definisce tale patrimonio «trasmesso di generazione in generazione, è costantemente ricreato dalle comunità e dai gruppi in risposta al loro ambiente, alla loro interazione con la natura e alla loro storia e dà loro un senso d'identità e di continuità, promuovendo in tal modo il rispetto per la diversità culturale e la creatività umana».

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale Elenco delle principali feste italiane principali, distinto per regioni
Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale Elenco delle principali feste italiane principali, distinto per regioni

Istituto Centrale per il Patrimonio Immateriale | Elenco delle principali feste italiane principali, distinto per regioni

Lazio

Settimana santa a Roma;
Madonna del Carmine a Roma;
Santissima Trinità a Vallepietra;
Santa Rosa a Viterbo;
Madonna del Fiore ad Acquapendente;
Carnevale a Ronciglione.

Macchina di Santa Rosa a Viterbo
Macchina di Santa Rosa a Viterbo

Abruzzo

San Giovanni Battista a Civitella Roveto;
San Domenico a Cocullo;
Madonna del Carpine a Rapino;
San Domenico a Pretoro.
Basilicata
Madonna Nera a Viggiano;
San Rocco a Tolve;
San Gerardo a Potenza;
San Giuliano ad Accettura;
Santissimo Crocefisso a Brienza;
Madonna del Pollino a San Severino Lucano;
Madonna di Pierno a San Fele;
Madonna del Carmine a Pedali di Viggianello;
Madonna del Carmine ad Avigliano;
Madonna della Bruna a Matera.

Calabria

Madonna della Lettera a Palmi;
Madonna della Montagna a Polsi;
Santi Cosma e Damiano a Riace;
Settimana Santa a Verbicaro;
Settimana Santa a Stilo;
Settimana Santa a Nocera Terinese;
San Rocco a Palmi;
San Rocco a Gioiosa Ionica;
San Rocco a Cinquefrondi.

Campania

Carnevale a Bellizzi;
Settimana Santa a Sessa Aurunca;
San Silvestro a Sessa Aurunca;
San Paolino a Nola;
San Michele Arcangelo a Sant'Angelo a Cancello;
San Michele Arcangelo a Sala Consilina;
San Michele Arcangelo a Rutino;
San Michele Arcangelo a Padula;
Madonna di Materdomini a Nocera Superiore
Madonna del Carmine, detta delle Galline, a Pagani;
Madonna della Neve a Ponticelli;
Madonna dell'Arco a Sant'Anastasia;
Madonna dell'Arco a Napoli;
Madonna della Pace Giugliano in Campania;
Madonna Assunta a Guardia Sanframondi;
Carnevale a San Michele di Serino;
Carnevale a Montemarano;
Sant'Antonio Abate a Macerata Campania.

Molise

Carnevale a Bagnoli del Trigno
Carnevale a Casalciprano
Carnevale a Castelnuovo al Volturno
Carnevale a Cercepiccola
Carnevale a Toro
Carnevale a Tufara
Corpus Domini a Campobasso
Madonna del Carmine a Riccia
Madonna di Costantinopoli a Pietracatella
Madonna di Costantinopoli a Portocannone
Madonna delle Grazie a Vastogirardi
Madonna Immacolata a Montelongo
Madonna Incoronata a Santa Croce di Magliano
Madonna di Loreto a Capracotta
Madonna del Rosario a Gambatesa
Madonna del Rosario a Riccia
Maggio ad Acquaviva Collecroce
Maggio a Colle d'Anchise
Maggio a Fossalto
Natale ad Agnone
Natale a Oratino
Quaresima a Santa Croce di Magliano
Sant'Anastasio ad Acquaviva d'Isernia
Sant'Anna a Jelsi
Sant'Anna a Pescolanciano
Sant'Antonio Abate ad Acquevive di Frosolone
Sant'Antonio Abate a Colli a Volturno
Sant'Antonio Abate a Petacciato
Sant'Antonio di Padova a Castellino del Biferno
Sant'Antonio di Padova a Lupara
Sant'Antonio di Padova a Montecilfone
Sant'Antonio di Padova a Palata
Sant'Antonio di Padova a Pietracatella
Sant'Antonio di Padova a Santa Croce di Magliano
San Basso a Termoli
Santa Benedetta a Monacilioni
San Biagio a San Martino in Pensilis
Santi Cosma e Damiano a Isernia
Santi Cosma e Damiano a Sant'Elena Sannita
Santa Cristina a Sepino
San Donato a Pietracatella
Sant'Egidio a Bojano
San Giorgio a Mirabello Sannitico
San Giovanni Eremita a Tufara
San Giuseppe a Casacalenda
San Giuseppe a Santa Croce di Magliano
San Giuseppe a Termoli
San Giuseppe a Venafro
Santo Legno della Croce a Ururi
San Leo a San Martino in Pensilis
San Luca a Pescopennataro
San Martino a Castel San Vincenzo
San Nicandro a Venafro
San Nicola a Guardiaregia
San Pardo a Larino
Settimana Santa a Isernia

Puglia

Settimana Santa a San Marco in Lamis;
Carnevale a Putignano;
Settimana Santa a Canosa di Puglia;
Madonna dei Martiri a Molfetta;
Settimana Santa a Valenzano;
Settimana Santa a Taranto;
Settimana Santa a Vico del Gargano
Settimana Santa a Ruvo;
Settimana Santa a Noicattaro;
Settimana Santa a Molfetta;
SS. Pietro e Paolo a Galatina;
San Nicola a Bari;
San Michele Arcangelo a Monte Sant'Angelo;
San Donato a Montesano Salentino;
Sant'Erasmo Vescovo e Martire di Santeramo in Colle.

Sardegna

Carnevale a Cagliari;
Sant'Efisio a Cagliari;
Madonna Assunta a Nulvi;
Carnevale a Ovodda;
Carnevale a Oristano;
Carnevale a Mamoiada;

Sicilia

Pasqua ad Avola;
San Rocco a Butera;
Settimana Santa a San Fratello;
San Bartolo a Lipari;
Santa Rosalia a Palermo;
San Sebastiano ad Acireale.
Nuvena di Natali ("Gnignaredia") di San Michele di Ganzaria;

Toscana

Scampanata di Anghiari.

Umbria

Sant'Ubaldo a Gubbio.

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.