1. Home
  2. »
  3. Vallepietra (RM)
Vallepietra
Vallepietra
Vallepietra
Vallepietra
Vallepietra
VallepietraVallepietraVallepietraVallepietraVallepietra
Contact Information
Indirizzo:
Vallepietra (RM), Borghi e paesini, Vicino Roma
Descrizione:

Il borgo medievale di Vallepietra è uno dei gioielli del Parco Naturale Regionale dei Monti Simbruini

Vallepietra sorge al centro dell'Appennino centrale ad un'altitudine di 825 metri sul livello del mare, arroccato su uno sperone del monte Faito in una delle zone piĂ¹ belle e maestose dell’Appennino centrale.

Su queste montagne ancora nidifica l’Aquila e il Grifone a testimoniare quanto questi luoghi siano belli e selvaggi.

Interessanti localitĂ  vicine: Filettino (stazione sciistica di Campo Staffi), Fiuggi (con le sue acque curative), Subiaco (Monasteri benedettini e Stazione sciistica di Livata), Guarcino e la stazione sciistica di Campocatino, Trevi nel Lazio, le rovine di Camerata Vecchia (borgo fantasma)

Vallepietra
Vallepietra

Dove dormire a Vallepietra e dintorni



Booking.com

Il monumento piĂ¹ rilevante di Vallepietra è il santuario della Santissima TrinitĂ  (diocesi di Anagni-Alatri), probabile insediamento rupestre neolitico, luogo di antico culto popolare collegato agli insediamenti benedettini di Subiaco, ancor oggi meta di pellegrinaggi di intere comunitĂ  - spesso condotti a piedi.

La collocazione di Vallepietra ne fa il punto di convergenza di antichi percorsi di transumanza che collegavano i territori e le comunitĂ  montane di una parte rilevante delle odierne province di Roma e Frosinone, il che spiega la sua perdurante popolaritĂ  nonostante l'apparente isolamento del sito.

Ancora oggi il santuario, che è parte di un eremo, è aperto solo dal 1º maggio al 31 ottobre.

Il centro del culto popolare a Vallepietra è un affresco della Trinità (detta popolarmente "la Santissima") databile attorno al XII secolo, che, come gli altri del santuario e delle sue catacombe, denota forti connotazioni bizantine.

La festa della Santissima è mobile, cadendo la domenica dopo la Pentecoste, cioè circa 2 mesi (8 settimane) dopo Pasqua.

A Vallepietra c'è la Chiesa di San Giovanni Evangelista, ristrutturata nel 2010.

L'edificio del XII secolo fu completamente rinnovato nel XVIII secolo con successivi restauri nel XIX, sopra il portale principale si puĂ² ammirare un affresco a lunetta che raffigura San Giovanni Evangelista.

L'interno conserva la struttura settecentesca ad una navata e tre campate, coperte da volte a crociera affrescate, con un cielo azzurro stellato, probabilmente ottocentesco.

Vallepietra
Vallepietra

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e del reatino
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Vallepietra è un piccolo borgo medievale, abitato da poco piĂ¹ di 250 abitanti, situato nella cittĂ  metropolitana di Roma Capitale nel Lazio in prossimitĂ  del confine con l'Abruzzo (provincia dell'Aquila) e ai limiti della provincia di Frosinone a sud.

A meno di 100 metri dal fondo della profonda valle del Simbrivio, Vallepietra è incorniciata dal versante sud-occidentale dei Monti Simbruini con montagne alte fino a 2000 metri, come Monte Autore (1853), Monte Tarino (cima condivisa con Filettino FR) (1959), Monte Tarinello (1844), Colle della Tagliata (gruppo del Monte Autore) (1670) sede del santuario della Santissima Trinità (1240).

A sud oltre la linea di cresta spartiacque è posta la valle di Trevi nel Lazio, Filettino e Campo Staffi, nella provincia di Frosinone. Le estreme propaggini del centro abitato vanno da un'altitudine di 772 metri sino agli 880, tutti concentrati tra viuzze e piazzette con il Municipio, posto nella piazza principale (piazza Italia), a 825 metri di altitudine (altitudine ufficiale del comune).

Dall'arco montuoso della valle nascono e scorrono sette limpidissimi torrenti che forniscono acqua a moltissimi comuni, tanto da essere il bacino di sorgenti d'acqua piĂ¹ esteso d'Europa; il Simbrivio sorge 1100 metri di altitudine circa, ricevendo affluenti da tutta la valle e affluisce all'Aniene, che a sua volta solca l'omonima valle, attraversando i comuni di Subiaco, Tivoli e Roma. Una volta la diga Acea navigabile a fondo valle raccoglieva le acque del torrente.

Dal fondo valle a 750 metri, interamente coltivato negli 11 secoli dell'esistenza del paese, si sale agli 800 metri, arricchiti dal verde dei fitti boschi di latifoglie e conifere, oltre i 1300 metri i fitti boschi lasciano il posto ai radi pascoli erbosi e alle rocce nude rivestite di muschi e licheni.

Negli ultimi anni le specie animali stanno nuovamente aumentando grazie allo spopolamento del paese, e all'abbandono delle attivitĂ  agricole e pastorizie a causa della migrazione nelle cittĂ  come Roma, e le cittĂ  dell'agro pontino.

A Vallepietra sono presenti mammiferi erbivori come la Marmotta montana ad alte quote, onnivori come il cinghiale e l'orso Marsicano e carnivori come il tasso a fondo valle e il lupo appenninico, sono presenti rapaci come il falco pellegrino, l'aquila reale (esemplari presenti solo nel comune di Vallepietra, ormai scomparsi dalle zone appenniniche) e la Quagliana dalla coda rossa.

Essendo Vallepietra ad un'altitudine montana, accerchiata da montagne molto elevate (che comportano un irradiamento solare, nel periodo invernale non superiore alle tre ore giornaliere), il paese presenta un clima ben piĂ¹ freddo da quello di zone alla sua stessa latitudine.

A Vallepietra la temperatura minima media nel mese piĂ¹ freddo (gennaio) è di −4 °C, mentre quella media massima non va oltre i 5 °C. Punte massime di freddo si possono verificare due o tre volte a inverno, in queste giornate la temperatura puĂ² scendere anche a −15 °C.

Come nella notte del 6 gennaio 1985 quando la temperatura scese sotto i −20 °C, oppure nelle prime ore mattutine di venerdì 17 dicembre 2010, quando la temperatura scese oltre i −15 °C.

A Vallepietra le precipitazioni nevose sono molto comuni nei mesi freddi, sono da citare le nevicate del gennaio del 1985, le quali isolarono il paese privandolo di acqua, corrente elettrica, riscaldamenti e comunicazioni per piĂ¹ di 15 giorni, alla fine i viveri giunsero agli abitanti del paese attraverso rifornimenti aerei dell'esercito, e una nevicata del gennaio 2005 che portĂ² oltre 150 cm. di neve.

Nel mese piĂ¹ caldo (luglio) la temperatura media massima è di 24 °C, mentre quella minima di 16 °C, durante picchi di calore la temperatura puĂ² superare i 30 °C.

Vallepietra Aree naturali:

Parco naturale regionale dell'Appennino - Monti Simbruini
Cammino di San Pietro Eremita

Vallepietra
Vallepietra

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.