All’interno del Parco del Castello di San Martino (Villa Tolomeo Gallio) è possibile seguire il sentiero naturalistico che offre uno spaccato della Flora e della Fauna mediterranea.

Il Parco di San Martino, a natura prevalentemente boschivo-mediterranea con splendidi esemplari di Sughera, Pino domestico, Leccio, ma anche di querce caducifoglie quali Cerro, Farnetto e Roverella, ospita anche esemplari di impianto artificiale posti al confine esterno del bosco appartenenti a specie originarie della regione euroasiatica quali Cedri del Libano e dell’Himalaya, Tigli, Cipressi, Platani e Palme.

La fruibilità del bosco da parte dell’uomo è favorita dai numerosi sentieri tracciati negli anni, e alle aree pic-nic che permettono di passare alcune ore in mezzo alla natura e al canto degli uccelli.

Nel bosco di San Martino è presente la tipica avifauna del biotopo mediterraneo, presentandosi numerosa nei diversi periodi della stagione.

Passeggiando all’interno del bosco è possibile ascoltare le dolci melodie del Cardellino, Verdone, Fringuello, Merlo, Picchio Rosso, Picchio Verde, Cinciallegra, Cinciarella, Balestruccio, Upupa, Ghiandaia, Allocco, Barbagianni, Civetta, Poiana, Sparviero, Gheppio e molti altri esemplari di uccello.

Oltre ai volatili, sono presenti all’interno del bosco di San Martino alcune specie di mammiferi.

Tra i più diffusi il Surmolotto, l’Istrice, il Riccio Europeo, il Cinghiale, il Tasso e la Volpe.

Mentre tra i rettili troviamo la Lucertola muraiola, il Ramarro, Orbettino, Biacco, Marasso e la Vipera dal corno e la Vipera dell’Orsini.

Castello di San Martino (Villa Tolomeo Gallio)
Castello di San Martino (Villa Tolomeo Gallio) - Priverno (LT)

Dove dormire a Priverno (LT) e dintorni



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni pronti a svelarti tutti i posti nascosti e i segreti dei Castelli Romani.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!