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Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano
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Contact Information
Indirizzo:
Piazza di Sant'Apollinare, 46, 00186 Roma RM, Italia, Centro storico, Roma, Roma Città
Descrizione:

Palazzo Altemps, già Palazzo Riario, è un edificio storico di Roma, una delle quattro sedi del Museo nazionale romano.

Palazzo Altemps sorge a poca distanza da Piazza Navona, in piazza sant'Apollinare, nel Rione Ponte.

Nel 2013 è stato il ventunesimo sito statale italiano più visitato, con 247.795 visitatori e un introito lordo totale di 909.016,50 Euro

Palazzo Altemps, sede delle collezioni rinascimentali di scultura antica, fa parte del Museo Nazionale Romano assieme alla sede originaria delle Terme di Diocleziano, che ospita attualmente la sezione epigrafica e protostorica, alla sede principale di Palazzo Massimo alle Terme e alla Crypta Balbi, sede della collezione altomedievale.

Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano
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Palazzo Altemps | La storia del Palazzo

Nel XV secolo comincia a nascere il palazzo Altemps quale oggi lo conosciamo, nel dominio di diversi personaggi che si successero nel tempo a partire da Girolamo Riario, che ne fece fare il disegno al celeberrimo Melozzo da Forlì, a cui commissionerà anche altri palazzi, nei territori della sua signoria, a Imola e Forlì.

Girolamo, nipote (o forse figlio naturale) di Sisto IV, che su di lui aveva investito tutte le proprie attenzioni nepotistiche, avrebbe voluto completarne l'edificazione per il suo matrimonio con Caterina Sforza, nel 1477, ma i lavori non furono conclusi prima del 1480.

Caduta con la fine di Sisto IV la fortuna dei Riario, nel 1511 il palazzo fu acquistato, ampliato e decorato dal cardinale Francesco Soderini (architetti Antonio da Sangallo il Vecchio e Baldassarre Peruzzi, al cui intervento si deve il cortile maggiore).

Tra il 1513 e il 1518 fu dimora del cardinale mediceo Innocenzo Cybo, in seguito vescovo di Genova, arcivescovo di Torino e Legato pontificio della Provincia Romandiolæ presso Bologna.

Dopo essere stato residenza degli ambasciatori spagnoli il palazzo fu acquistato nel 1568 dal cardinale austriaco Marco Sittico Altemps, figlio della sorella di Pio IV, che ne fece la residenza del casato ormai italianizzato.

Si deve a lui l'istituzione della Biblioteca Altempsiana, poi confluita nella Vaticana, e la prima collezione di sculture antiche.

A questi anni risale la nobiltà ma anche la storia "nera" della famiglia Altemps

Il figlio naturale del cardinale Marco Sittico Altemps, Roberto, prefetto delle armi papali in Avignone sotto Sisto V Peretti e primo duca di Gallese, fu accusato di adulterio e fatto decapitare a 20 anni, nel 1586, proprio da Sisto V, per aver sposato una degli Orsini, suoi nemici giurati.

Qualche papa dopo, Clemente VIII Aldobrandini, nel 1604, donò alla famiglia le spoglie di papa Aniceto per arricchirne la cappella privata, ma a memoria imperitura del sopruso, il figlio Giovanni Angelo Altemps, secondo duca di Gallese, fece dipingere nella stessa cappella del palazzo, nel 1617, un grande affresco che riproduceva la decapitazione del padre.

Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano
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Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano
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Palazzo Altemps - Museo Nazionale Romano

È a Giovanni Angelo Altemps che si deve il primo teatro (poi denominato Teatro Goldoni), costruito nel palazzo.

Ed è qui che nel 1690 venne fondata l'Accademia dell'Arcadia (che oggi ha sede a Bosco Parraiso).

Nel Settecento Palazzo Altemps fu affittato come sede diplomatica francese dal cardinale Melchior de Polignac e fu sede di grande mondanità e lusso: vi recitò tra l'altro Metastasio e vi suonò anche Mozart, durante il suo soggiorno romano.

Passato nel XIX secolo alla Santa Sede, ha ospitato dal 1871 al 1903 l'istituto scolastico de Merode, trasferito successivamente nei pressi di Piazza di Spagna.

Palazzo Altemps fu finalmente acquisito al patrimonio dello Stato nel 1982 tramite l'acquisto da parte del Ministero dei Beni Culturali.

Il palazzo attualmente costituisce una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano.

Tale utilizzo è stato preceduto da un restauro assai curato della struttura architettonica e recuperi molto interessanti dell'apparato decorativo.

In particolare, sono emersi, nella Sala della piattaia, affreschi attribuiti alla scuola di Melozzo da Forlì.

L’attuale immenso patrimonio museale del Museo Nazionale Romano è diviso in quattro diverse sedi: oltre a quella delle Terme di Diocleziano con l’Aula Ottagona, vi sono il Palazzo Altemps, il Palazzo Massimo e la Crypta Balbi.

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Palazzo Altemps - Storia dell'area

L'attuale edificio Palazzo Altemps è il punto d'arrivo cinquecentesco di una serie di costruzioni che occupavano la zona ininterrottamente fin dall'antichità.

Dall'epoca di Augusto il fulcro dell'attività della zona, 160 metri a monte del Ponte Elio, era costituito dall'essere sede di uno dei due porti marmorari di Roma (l'altro era alla Marmorata, oggi Testaccio) e "Statio rationis marmorum", cioè ufficio del monopolio imperiale sulle cave.

L'approdo fu scoperto nel 1891, documentato e poi distrutto durante i lavori per la costruzione dei muraglioni di contenimento del Tevere.

Era qui che venivano scaricati e lavorati sia i marmi a destinazione architettonica utilizzati nel Campo Marzio, sia quelli destinati alla statuaria, in numerose botteghe di cui sono state trovate tracce in tutta la zona tra Sant'Andrea della Valle, la Chiesa Nuova e il fiume.

In alcuni casi sono stati ritrovate anche opere non finite e attrezzi, pertinenti alla fine del periodo di Traiano, come se le botteghe fossero state abbandonate in tutta fretta.

Secondo l'Armellini la vicinissima chiesa di Sant'Apollinare sorgeva sulle rovine di un tempio di Apollo.

Con la feudalizzazione di Roma e l'occupazione dei resti antichi da parte delle famiglie baronali la città si divise in un settore Ghibellino ad est controllato dai Colonna e in un settore Guelfo controllato dagli Orsini.

Il cammino di ronda che divide tuttora il rione di Parione da quello di Colonna correva lì presso, lungo l'attuale Vicolo dei Soldati.

Finita l'esigenza di fortificare e la depressione conseguente alla cattività avignonese, il Campo Marzio fu di nuovo intensamente urbanizzato.

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