1. Home
  2. »
  3. Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano
Ala Brasini + Museo Centrale del Risorgimento - Complesso del Vittoriano
Ala Brasini + Museo Centrale del Risorgimento - Complesso del Vittoriano
Ala Brasini + Museo Centrale del Risorgimento - Complesso del VittorianoAla Brasini + Museo Centrale del Risorgimento - Complesso del Vittoriano
Contact Information
Indirizzo:
Piazza Venezia, 00187 Roma RM, Italia Centro storico, Roma, Roma Città
Descrizione:

L'istituto per la Storia del Risorgimento Italiano ha sede nel Museo Centrale del Risorgimento che, oltre a ospitare collezioni permanenti, organizza anche mostre tematiche.

Museo Centrale del Risorgimento - Piazza Venezia - Via dei fori imperiali - Roma
Museo Centrale del Risorgimento - Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - Piazza Venezia - Via dei fori imperiali - Roma

Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano - complesso del Vittoriano

L’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano è nato nel 1936 dalla fusione tra un ente privato (la Società Nazionale per la Storia del Risorgimento) e un ente pubblico, cioè il Comitato Nazionale per la Storia del Risorgimento. Entrambe queste realtà risalivano al 1906.

Oggi l’ISTRIT è – assieme ad Istituto Italiano di Storia AnticaIstituto Storico Italiano per il Medio EvoIstituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Istituto Storico Italiano per l’Età Moderna e Contemporanea – uno dei cinque istituti di ricerca coordinati dalla Giunta Storica Nazionale. Ad essi si aggiunge, poi, l’Istituto Italiano di Numismatica.

L'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano ha sede a Roma nel complesso monumentale del Vittoriano e “ha per compito di promuovere e facilitare gli studi sulla storia d’Italia dal periodo preparatorio dell’Unità e dell’Indipendenza sino al termine della prima guerra mondiale, raccogliendo documenti, pubblicazioni e cimeli, curando edizioni di fonti e di memorie, organizzando congressi scientifici” (art. 1 dello Statuto).

L'Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano è retto da un Presidente, nominato dal Ministro per i Beni e le Attività Culturali ed è coadiuvato da un Consiglio di Presidenza costituito da 18 membri, di cui 13 docenti universitari di Storia del Risorgimento e di discipline affini o studiosi di sicura fama, e 5 membri eletti dalla Consulta composta dai rappresentanti dei 70 Comitati Provinciali dell’Istituto. Tra questi, certamente, anche quello di Treviso.

Il Consiglio di Presidenza nomina un Vice Presidente e un Segretario Generale che durano in carica tre anni e sono rinnovabili.

La Presidenza coordina e promuove i Gruppi Esteri.

Su richiesta del MIBACT (decreto legislativo del 14 marzo 2013, n. 33, Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni , all’articolo 9 comma 1) si precisa che tutte le cariche sono a titolo puramente onorifico e che il Presidente e i Consiglieri non percepiscono alcun gettone di presenza.

L’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano è dotato di un Archivio che conserva un ampio patrimonio documentario e iconografico che costituisce una delle fonti principali per lo studio dell’Italia e del contesto internazionale dalla fine del XVIII secolo alla prima guerra mondiale.

E’ conservato inoltre l’Archivio storico dell’Istituto a partire dalla sua fondazione e quello relativo all’attività dei Comitati Provinciali.

Per avere maggiori notizie sulle importanti collezioni documentarie conservate nella sede centrale del Vittoriano, consigliamo senz’altro di collegarsi al sito istituzionale dell’Istituto Centrale. Lì potrete trovare maggiori indicazioni sulle corrispondenze (buste e volumi manoscritti, nonché carte provenienti da acquisti, doni, lasciti testamentari e depositi) e fondi archivistici.

L’archivio è d’altronde completato da una importante raccolta iconografica di stampe, incisioni e disegni (20mila!). A questi vanno aggiunte 75mila fotografie databili tra la prima metà dell’Ottocento e il secondo decennio del ‘900. Una fonte storico-documentaria inesauribile, organizzata in fondi omogenei per tipologia o soggetto.

Dove dormire in zona Piazza Venezia



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Museo centrale del Risorgimento di Roma
Museo centrale del Risorgimento di Roma

Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano

Il recapito della sede centrale dell’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano è il seguente: Complesso del Vittoriano – p.zza Venezia, 00186 Roma. tel: 066793598 e-mail: [email protected]

L’Istituto per la Storia del Risorgimento Italiano pubblica cinque collane (Atti dei Congressi, Fonti, Memorie, Prospettive/Perspectives, Repertori), la rivista Rassegna storica del Risorgimento e l’Edizione nazionale degli Scritti di Giuseppe Garibaldi.

Ogni due anni organizza un Congresso internazionale su temi e problemi della storia risorgimentale con la partecipazione di studiosi italiani e stranieri.

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Send message to listing owner

Send message to moderator