1. Home
  2. »
  3. Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina
Contact Information
Indirizzo:
Largo di Porta S. Pancrazio, 00153 Roma RM, Italia
Tickets:
Descrizione:

Museo della Repubblica Romana e della Memoria garibaldina

Nel 2011, in occasione della ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, nei pressi del Gianicolo è stato istituito questo nuovo spazio museale dedicato alla Repubblica Romana del 1849, una fase significativa del Risorgimento italiano.

Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina
Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina

Documenti, opere d’arte, materiali multimediali e didattici ne ripercorrono la storia, i luoghi e i personaggi fino al tragico epilogo sul Gianicolo in prossimità della porta stessa.

Oltre ad essere evocativa per la sua storia e collocazione, la struttura di Porta San Pancrazio è un punto privilegiato di lettura dell’area storico-monumentale del Gianicolo.

Il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina fa parte dei Musei in comune ed è sito a largo di Porta San Pancrazio nel rione Trastevere a Roma.

Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina | Descrizione:

Durante i drammatici avvenimenti della primavera e dell’inizio estate del 1849, quando le truppe francesi aggredirono militarmente la Repubblica Romana ponendo la città sotto assedio per un intero mese, Porta San Pancrazio rivestì un ruolo di primaria importanza nella difesa disperata di Roma capeggiata da Giuseppe Garibaldi.

In memoria di quell’eroica resistenza, per la quale sacrificarono la propria vita uomini come Emilio Dandolo, Luciano Manara, Goffredo Mameli, nella ricorrenza del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, Porta San Pancrazio diventa sede di un museo dedicato alla Repubblica Romana del 1849 e alla tradizione garibaldina.

Luogo fortemente evocativo dei fatti, la porta costituisce anche un punto privilegiato di lettura dell’area storico-monumentale del Gianicolo che di quella dura battaglia conserva ad oggi ampia memoria a livello monumentale.

L’attuale porta S. Pancrazio, situata sull’altura del Gianicolo nel perimetro delle mura urbaniane o gianicolensi, fu costruita nel 1854-57 dall’architetto Virginio Vespignani sulle rovine della porta realizzata da Marcantonio De Rossi nel 1648 e semidistrutta durante le vicende belliche del 1849.

A sua volta la porta seicentesca aveva sostituito l’antica porta Aurelia che si apriva nel recinto delle mura aureliane in posizione leggermente arretrata rispetto a quella odierna.

Il 19 aprile 1951 l’Amministrazione Comunale consegnò i locali all’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini per la realizzazione del Museo.

Nel contempo fu avviato l’ordinamento dei materiali e della documentazione per la costituzione del Museo che è stato aperto al pubblico nel 1976 con due sezioni: la prima riguardante la Storia garibaldina risorgimentale e la seconda la storia e le vicende della Divisione italiana partigiana Garibaldi.

Museo della Repubblica Romana e della Memoria Garibaldina | Ingresso gratuito

Informazioni e prenotazioni: tel. 060608 dalle 9.00 alle 19.00

Dove dormire vicino il Gianicolo



Booking.com

Hai idea di quante cose non hai ancora visto e puoi farlo gratis solo se vivi a Roma?
Se vivi o studi a Roma ad esempio puoi entrare gratis a visitare il Museo della Repubblica Romana e della memoria Garibaldina e una marea di posti, musei e aree archeologiche - sempre ad ingresso gratuito solo se vivi o studi a Roma e possiedi la MIC card.

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni pronti a svelarti tutti i segreti di Trastevere. Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.