- Home »
- MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo
Il MAXXI - Museo nazionale delle arti del XXI secolo si trova nel quartiere Flaminio di Roma nell'area delle ex caserma Montello accanto alla basilica di Santa Croce a Via Flaminia.
Il complesso del MAXXI si trova tra via Masaccio e via Guido Reni, su quest'ultima l'ingresso principale, a due passi dall'Auditorium Parco della Musica.
Dell'ex Caserma Montello sopravvivono il corpo lungo la basilica di Santa Croce, e la facciata su via Guido Reni, integrata nel progetto dall'architetto Zaha Hadid.
MAXXI - Programma e Collezione
Gestito dall'omonima fondazione del Ministero per i beni e le attività culturali, è diviso in due sezioni: MAXXI arte e MAXXI architettura.
La collezione MAXXI Arte include opere di Alighiero Boetti, William Kentridge, Kara Walker, Ed Ruscha, Gilbert & George, Gino De Dominicis, Michael Raedecker, Anish Kapoor, Gerhard Richter, Maurizio Nannucci, Francesco Clemente, Lara Favaretto, Marlene Dumas, Maurizio Cattelan, Gabriele Basilico, Kiki Smith, Thomas Ruff, Luigi Ghirri, Manfredi Beninati, Vanessa Beecroft, Stefano Arienti, Francis Alys, Ugo Rondinone, Thomas Schütte.
Il programma culturale del MAXXI architettura si sviluppa secondo le due linee di attività distinte.
La prima linea d'intervento considera la documentazione e la ricerca il punto di avvio delle riflessioni critiche sul presente e sul passato prossimo della cultura architettonica, sul paesaggio italiano, considerando le opere, i personaggi, le storie che lo hanno disegnato nel corso del Novecento.
Fa capo al Centro archivi di architettura, istituito nell'ambito del Museo di architettura, che opera con un arco cronologico di riferimento che va dal Novecento a oggi studiando e curando le collezioni di architettura e le proprie raccolte di documenti.
Il MAXXI è anche un laboratorio sperimentale che svolge compiti di promozione culturale per favorire la ricerca storica e l'indagine sistematica sulla ricchissima vicenda italiana del Novecento, mettendo a punto strategie, standard e strumenti per la conservazione, il restauro, l'accesso alle fonti documentarie.
La seconda linea di intervento è rivolta ai temi emergenti sull'architettura.
Attraverso un confronto dinamico intende incoraggiare ed evidenziare gli sconfinamenti dell'architettura verso la vasta gamma di esperienze proprie della cultura contemporanea come quelle discipline creative di progetto che vanno dall'industrial design alla comunicazione visiva, alle installazioni artistiche e ambientali.
Il MAXXI architettura è il primo museo nazionale di architettura presente in Italia.
Il suo interesse è centrato tanto sull'architettura “d'autore” quanto su quella cosiddetta “anonima”.
Nel Museo nazionale delle arti del XXI secolo convivono due anime distinte, quella che procede verso la storicizzazione dell'architettura del XX secolo e quella contemporanea che vuole rispondere agli interrogativi del presente, interpretando le aspettative della società attuale.
Museo storico e museo contemporaneo, pur possedendo caratteri e prospettive di sviluppo decisamente distinte, determinano una dimensione multipla e trasversale.
Il MAXXI architettura si pone come interlocutore delle altre istituzioni culturali italiane del settore (quali la Biennale di Venezia o la Triennale di Milano), nel campo della formazione secondaria e universitaria e della rete dei centri e archivi di architettura.
A livello internazionale, il MAXXI architettura aderisce e condivide gli obiettivi dell'ICAM, la Confederazione internazionale dei musei d'architettura.
Dove dormire vicino il MAXXI - Museo nazionale delle arti
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!