- Home »
- Torre Pendente di Roma
Passeggiando in centro a Roma avete mai notato la torre pendente?
La torre pendente (anche Torre delle Milizie, Torre dei Mille o Torre di Nerone) a Roma, risalente al XIII secolo, sorge imponente dietro i Mercati di Traiano e sopra il colle Quirinale nel Rione Monti, di fianco la salita del Grillo.
La torre pendente, con un altezza di circa 50 metri, è posizionata con un’inclinazione di circa 13 gradi verso il Colosseo.
Dal 1927 la Torre Pendente di Roma fa parte dei Mercati di Traiano e del Museo dei Fori Imperiali, con accesso tramite una scalinata sull’antica Via Biberatica, ampia e antica via visitabile solo nel complesso traianeo (si accede - quando possibile - dai Mercati di Traiano).
La storia della Torre Pendente di Roma
I lavori di costruzione della Torre cominciarono sotto il pontificato di Anastasio IV che restò papa solo per due anni dal 1153 al 1154.
Passò nei possedimenti della famiglia degli Arcioni, quindi a quella degli Annibaldi fino al 1301 dove divenne proprietà di Bonifacio VIII che ne fece un baluardo costruendovi a fianco un palazzo fortezza, per difendersi dai nemici.
Forse la denominazione della torre pendente, detta "Torre delle Milizie”, deriva dal fatto che in essa, posseduta nel corso dei secoli da varie famiglie patrizie, erano acquartierate numerose compagnie di soldati pronti a intervenire a difesa del Campidoglio.
Lo storico e archeologo Mariano Armellini (1852-1896) dice che la Torre prende il nome dalla strada detta nel medioevo contrada militarium, “perché irta di serragli torri e castelli fortificati dai Colonnesi e dai Conti così che i castelli e le torri prendevano nel XIII secolo il nome generico di Milizie”.
Nel 1311 Enrico VII di Lussemburgo entra in Roma per farsi incoronare imperatore e, dopo aver forzato la resistenza guelfo-angioina a Ponte Milvio, stabilisce la propria base militare presso la Torre delle Milizie.
Tuttavia i suoi sforzi non varranno ad espugnare il Vaticano, principale roccaforte dei Guelfi, ed Enrico sarà dunque incoronato al Laterano col sostegno dei Colonna.
La Torre delle Milizie venne danneggiata gravemente dal terremoto del 1348, che ne provocò la leggera pendenza.
Nel XIV secolo fu necessario abbattere il terzo ed ultimo piano dell'edificio, pericolante a causa del violento terremoto che investì la città nel 1349, e che ridusse anche la vicina Torre dei Conti a quasi un rudere.
Nel XVI secolo la Torre Pendente tornò nuovamente in possesso dei Conti, ma alla fine del 1500 le suore domenicane di S. Caterina a Magnapoli, ‘vicine di casa’ acquistano la torre e vi annettono il loro edificio.
Nel 1880 con i cantieri per la costruzione di Via Nazionale, e con gli scavi archeologici conseguenti – ormai inevitabili in una città multistrato come Roma – la torre aumenta la sua inclinazione.
Il 1911 segna la sua nomina a Monumento Nazionale, e tre anni dopo viene restaurata da Antonio Muñoz.
Ma sulla reale ‘data di nascita’ e la cronologia storica di questa torre pendente è polemica.
Dove dormire vicino la Torre Pendente di Roma / Mercati di Traiano / Museo dei Fori Imperiali
La torre pendente di Roma | Dagli anni Trenta ferve la disputa sulle origini.
Alcuni parlano di torre eretta dai bizantini poi rifatta nel 1230.
I più parlano di Medio Evo.
Altri invece la fanno risalire al II secolo dopo Cristo, costruita in massi di tufo su vecchie mura severiane, edificata quindi nell’epoca di Settimio Severo.
Secondo una comune leggenda popolare, dalla stessa torre l'imperatore Nerone nel 64 d.C. avrebbe ammirato il grande incendio che durò sei giorni e sette notti e, con la sua cetra, avrebbe cantato i versi dell'Eneide.
Naturalmente è una leggenda e, anzi, qualche storico sostiene che l’imperatore non fosse neanche a Roma.
Un'altra leggenda vuole che la torre sia l'occhio sulla città di un immenso palazzo sotterraneo di Augusto: un giorno, risvegliatosi dall'aldilà, salirà sulla torre per ammirare la città.
L'edificio della torre pendente è costituito da una base in tufo con due piani rivestiti di laterizio; del terzo piano non rimane che un frammento: l'ultimo piano presenta una decorazione a merli, frutto però del restauro moderno.
L'interno della torre pendente è formato da blocchi tufacei alternati a mattoni irregolarmente disposti.
Hai idea di quante cose non hai ancora visto e puoi farlo gratis solo se vivi a Roma?
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni che ti sveleranno tutti i segreti della Roma Antica, dei Fori Imperiali e del Campidoglio.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!