- Home »
- Roccantica (RI)
Roccantica è un piccolo antico borgo incantato che sorge a 457 metri di altezza sul livello del mare, su un costone dei monti Sabini, nella provincia di Rieti nel Lazio.
Situata nel versante tiberino dei Monti Sabini, Roccantica è uno dei borghi più affascinanti dell'intera Sabina nonché il cuore di un'area collinare e montana che culturalmente risente molto della vicinanza con l'Umbria, in un paesaggio a tutt'oggi di struggente bellezza e a tratti assolutamente incantevole.
La strada che da Poggio Mirteto prosegue fino a Contigliano, infatti, passando per Catino, Roccantica, Casperia, Montasola e Cottanello, è tutto un susseguirsi di pittoreschi scorci medievali che in alcuni punti rendono il viaggiare in queste terre simile al vagare in un affresco del Trecento.
La gran parte del paese di Contigliano poi, nella Valle Santa reatina, è solcato dal Cammino di Francesco, un’importante via scelta dai pellegrini per raggiungere i 4 santuari francescani (Greccio, Fonte Colombo, Santa Maria della Foresta e Poggio Bustone) e il borgo di Cantalice a piedi o in mountain bike.
A Roccantica sono di notevole interesse il suo castello medievale e le chiese gotiche di San Valentino e di Santa Caterina; quest'ultima è stata affrescata nel 1430 da Pietro Coleberti con otto dipinti sulla vita della santa Caterina d'Alessandria.
Avendo a disposizione più giorni (almeno due) si può assaporare tutta le bellezza della Valle Santa, uno degli itinerari più suggestivi del Lazio.
A pochi chilometri uno dall’altro si trovano, infatti, oltre al Santuario di Greccio, anche il Santuario Convento di Poggio Bustone, il Santuario di Fonte Colombo e quello di Santa Maria della Foresta.
Altre interessanti località vicine sono Cittaducale, Antrodoco (centro storico), Borgo Velino, Casperia, Poggio Mirteto, la stazione sciistica del Terminillo e il borgo abbandonato di Rocchettine.
Nel territorio comunale di Roccantica esiste la grande dolina, nota come Revotano, del diametro di circa 250 metri, in cui, secondo una leggenda locale, sarebbe sprofondato il precedente villaggio.
Circondato da magnifici e rilassanti boschi, Roccantica è uno di quei luoghi dove potrai scoprire il piacere del silenzio interrotto solo dai suoni della natura.
Roccantica conta poco più di 500 abitanti ed è un posto da scoprire d'estate, con il suo clima mite, ma soprattutto con la caratteristica festa medievale che qui si organizza ogni anno ad Agosto e che coinvolge letteralmente tutto il paese.
Roccantica (RI) | Eventi, Tradizioni & Folklore
“Medioevo in Festa“ è uno degli eventi tradizionali più suggestivi e attesi della Sabina, stupenda e coinvolgente rievocazione del più determinante e significativo avvenimento legato alla storia di Roccantica.
Qui infatti nel 1059 Papa Niccolò II si nascose mentre era inseguito dalle truppe alleate di Benedetto X.
I roccolani difesero strenuamente Papa Niccolo II fino all'arrivo di Roberto d'Altavilaa e delle sue truppe.
Un'eroica difesa che lasciò sopravvivere solo 12 roccolani e che vide la Rocca cadere in rovina.
Il santo padre, in onore di tanta fedeltà e ardore, li infeudò con tanto di bolla il 18 aprile del 1060.
Si tratta di una festa medievale, all’interno della quale si può assistere a spettacoli di tamburini, sbandieratori, fantasie medievali, cortei storici e tanto altro.
Partecipando farai letteralmente un salto nel passato tra musici, giocolieri, mangiafuoco, botteghe di artigiani, volo di rapaci, cortei, spettacoli, concerti, convegni, sbandieratori, tamburini, ma anche la tradizionale processione dell’Assunta in costume medievale nel giorno di Ferragosto.
A Roccantica, in occasione di Medioevo in Festa, organizzano visite guidate e le taverne nel centro storico sono tutte aperte per farvi assaggiare i piatti tipici dell’epoca e i classici della tradizione.
Infine, in chiusura della festa, l’affascinante spettacolo del fuoco.
“Medioevo in Festa” è un’occasione per immergersi nelle suggestive atmosfere medievali e per conoscere più a fondo questo paese del Reatino che vi regalerà interessanti sorprese.
Di tutt’altro genere è a Roccantica, invece, la nota “Sagra della Polenta grigliata”, manifestazione che si svolge durante la stagione invernale e che offre l’occasione di degustare specialità gastronomiche.
Di solito nel mese di marzo si svolge un altro interessante appuntamento gastronomico tipico di Roccantica, la “Sagra del Frittello”.
Il piacere ai convenuti di questo squisito appuntamento è garantito dalla ottima preparazione delle cime dei broccoli che vengono ad essere immerse nella pastella e, successivamente, fritte nel famosissimo e squisito oliva extra vergine della Sabina.
Il tutto, poi, accompagnato dal genuino vino locale.
Ma oltre a deliziare il palato, Roccantica offre ai suoi visitatori un interessante e incantevole centro storico.
Una cerchia di mura triplice, ancora oggi, campeggia a Roccantica da un torrione a sezione quadrata che fungeva tanto da difesa quanto da vedetta.
I contrafforti presenti nella prima cerchia di mura sono ben visibili, mentre nella seconda si trovano le tre porte di Roccantica e cioè la Porta dell’Arco, la Porta Nuova e quella che è che nota come Porta Reatina.
Preesistente al 792, la Chiesa intitolata a San Valentino venne citata nell’870 in un documento.
Nel 1300 fu ricostruita e nei primi Anni Trenta del Novecento venne trasformata in Monumento ai Caduti.
Altro gioiello di Roccantica è la chiesa parrocchiale dedicata a Santa Maria Assunta in Cielo.
L’edificio religioso fu eretto nel 1740, su una chiesa preesistente, e nel maggio del 1743 fu consacrata.
Tra le numerose opere architettoniche a carattere religioso presenti in questo antico borgo sabino, è da ricordare anche il Monastero delle Clarisse edificato, su quelli che erano i resti di un castello, nella seconda metà del Cinquecento.
Nel 1923 Roccantica passa dalla provincia di Perugia in Umbria, alla provincia di Roma nel Lazio, e nel 1927, a seguito del riordino delle circoscrizioni provinciali stabilito dal regio decreto n. 1 del 2 gennaio 1927, per volontà del governo fascista, quando venne istituita la provincia di Rieti Roccantica passa a quella di Rieti, venendo allo stesso tempo accorpata al comune di Aspra Sabina.
Nel 1939 Roccantica viene nuovamente staccata da Aspra Sabina, riacquistando dignità comunale.
Per tenervi aggiornati su quello che succede a Roccantica seguite la fanpage della proloco di Roccantica.
Dove dormire a Roccantica e dintorni
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e del reatino
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!