- Home »
- Museo della ceramica a Sermoneta
Museo della ceramica a Sermoneta
Il Museo della Storia della ceramica rappresenta una importante esposizione di reperti archeologici e artistici.
Di proprietà comunale è stato istituito nel maggio del 2004, è articolato in tre sale nel piano terra del Palazzo Ada Caetani a Sermoneta, le quali ripercorrono la produzione della ceramica dalla preistoria al secolo scorso toccando i centri di maggior prestigio come Deruta, Faenza e Viterbo. Il materiale che proviene da donazioni private e dalla Soprintendenza Archeologica del Lazio comprende vasellame, corredi funerari provenienti dalla necropoli di Caracupa, oggetti votivi in terracotta e laterizi. L’allestimento è essenziale ma consente un’immediata lettura dei reperti attraverso semplici pannelli illustrativi.
Il Museo della ceramica a Sermoneta nasce nel 2004 e si articola in tre sale:
- Il percorso espositivo ripercorre la storia della produzione della ceramica partendo dai reperti archeologici della prima sala, resi disponibile dalla Soprintendenza Archeologica del Lazio,
- passando alle ceramiche medievali presenti nella seconda sala, donate dal signor Tito Coluzzi,
- per arrivare nella terza sala contenente ceramiche dell'Ottocento e del Novecento.
Il Museo della ceramica è gestito dalla Pro Loco di Sermoneta.
Ricordiamo il Museo della Ceramica si trova a Sermoneta (LT), a pochi chilometri dal Giardino di Ninfa con la sua rara bellezza botanica, la Torre medievale e il Lago.
Parliamo di luoghi a dir poco incantevoli, dove l’antica Appia pedemontana, fin dall’epoca Repubblicana, collegava le antiche Cora, Norba, Sulmo, Setia e Privernum, lungo il fondovalle.
Dove dormire a Sermoneta
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!