1. Home
  2. »
  3. Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile (RI)
Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
Riserva dei Laghi Lungo e RipasottileRiserva dei Laghi Lungo e RipasottileRiserva dei Laghi Lungo e RipasottileRiserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
Contact Information
Indirizzo:
02100 Rieti RI, Italia
Tickets:
Descrizione:

La Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile e l'antico lago Velino - scomparso.

La riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile dista in auto circa 1 ora e mezza da Roma, a soli 7 km da Rieti, 29 km da Terni, 61 km da L'Aquila, 84 km da Viterbo

Il Lago Lungo o 'di Cantalice' e il lago di Ripasottile sono i residui di un grande lago che anticamente ricopriva gran parte della Piana Reatina: il Lago Velino, bonificato dagli antichi romani con la creazione di un varco nelle montagne che circondano la pianura e il deflusso delle acque lacustri con la creazione della cascata delle Marmore.

Altri interventi di bonifica si sono succeduti nel corso dei secoli, allo scopo di contrastare il re-impaludamento della valle e le esondazioni del fiume Velino (dette pianare).

La riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile è un'area naturale protetta di valenza regionale situata in provincia di Rieti, nel territorio dei comuni di Rieti, Cantalice, Colli sul Velino, Contigliano, Poggio Bustone e Rivodutri.

La riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile è gestita dai cinque comuni anzidetti e dalla Comunità montana V zona Montepiano Reatino che offre ai visitatori visite guidate.

Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile

La nascita della Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile

L'interesse naturalistico dell'area - ora riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile - fu iniziato a notare solo negli anni settanta.

Alla fine di quel decennio l'Enel propose un progetto che prevedeva lo sfruttamento idroelettrico dei due laghi, il quale però suscitò molte critiche e fu bloccato dalla giunta comunale reatina di Ettore Saletti.

Inoltre fecero molto scalpore le proteste seguite all'approvazione della superstrada Rieti-Terni, che nei progetti iniziali sarebbe dovuta passare in mezzo ai due laghi come la vecchia strada statale e venne poi costruita su un altro percorso.

Questi due casi, come anche il pericolo rappresentato dall'espansione di Rieti verso nord, accelerarono il processo verso la protezione della zona.

La riserva fu istituita ufficialmente con la legge regionale n. 94 del 17 giugno 1985.

Dove dormire vicino la Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile (RI)



Booking.com

Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile

Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile | Area Protetta

Intorno alla riserva si estende quella che viene comunemente chiamata la “Valle Santa” dove sono dislocati i quattro santuari francescani di Greccio, di Santa Maria della Foresta, di Poggio Bustone e Fonte Colombo.

L'Area Protetta - Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile - si estende su 3600 ettari circa, comprende due piccoli laghi situati al centro della conca di Rieti, solcata dalle acque del fiume Velino.

Circondati da canneti e lembi di bosco igrofilo, sullo sfondo maestoso del Terminillo, sono luoghi ideali per il birdwatching ospitando soprattutto nei mesi invernali e in occasione dei passi migratori un gran numero di uccelli.

Il territorio della Riserva Naturale laghi Lungo e Ripasottile è caratterizzata dalla presenza di casali che mantengono viva, ancora oggi, un’antica impronta rurale.

Nel 202o la Piana reatina inserita nel registro nazionale dei Paesaggi rurali storici, prestigiosa istituzione accoglie i paesaggi più belli e preziosi d’Italia.

Il Registro è nato nel 2013 e da allora ad oggi sono solo 14 i paesaggi che si possono vantare di questo riconoscimento.

La piana di Rieti entra così nel ristretto elenco, assieme a zone famose come le Colline del Prosecco, i Vigneti Terrazzati della Valtellina o gli Oliveti monumentali della Puglia.

L’iscrizione nel Registro rappresenta per la Riserva Naturale dei Laghi lungo e Ripasottile l’ultimo tassello a coronamento di un lungo percorso di valorizzazione e studio del paesaggio che è iniziato con la redazione del Piano d’Assetto della Riserva.

Il piano infatti individua proprio nel paesaggio la chiave di lettura ed il modello con il quale interpretare e poi regolamentare e valorizzare il territorio, e indica chiaramente come, al di là delle diverse tipologie e classificazioni, fosse proprio questo grande paesaggio agrario storico il valore ultimo da conservare.

Da quel piano sono infatti scaturiti diversi progetti che la Riserva ha portato avanti, come il Museo del Paesaggio, promosso dall'attivissimo Comune di Rivodutri e dalla Riserva, progetto finanziato dalla Presidenza del Consiglio con il programma bellezza@governo, e che adesso è arrivato finalmente alla fase di realizzazione, o come il progetto per l’Ecomuseo della Piana, classificatosi fra i primi nel PSR Lazio e quindi anch’esso in procinto di passare alla fase di realizzazione, o ancora come il Centro per le Arti che raccoglierà tutte le espressioni artistiche dedicate al paesaggio della piana, o infine come il Centro visite della Storia antica, che racconterà invece come era questo paesaggio quando nella piana c’era un grande lago...

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e del reatino
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile

Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile | Flora

La dimensione arborea, però, appare abbastanza limitata vista l’avanzata delle coltivazioni che arrivano troppo vicino alle sponde.

Rimangono significativi esempi di bosco igrofilo con esemplari anche di grandi dimensioni di salice bianco e nero e pioppo bianco.

Non possiamo tralasciare di nominare un’associazione vegetale molto rara denominata il “Nupharetum” costituita dalla ninfea gialla.

Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile
Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile

Riserva dei Laghi Lungo e Ripasottile | Fauna

Il tipico ambiente lacustre dell’area permette lo svilupparsi di una flora e fauna ittica assai ricca.

Possiamo segnalare la presenza del luccio, della tinca, della carpa, della scardola, dell’anguilla e della trota.

Notevole anche la fauna avicola tra cui la folaga, l’alzavola, la gallinella d’acqua, la marzaiola, lo svasso maggiore, il tuffetto, il tarabusino, la garzetta, la sgarza ciuffetto e l’airone cenerino, senza dimenticare la rara presenza del fenicottero.

La vegetazione che cresce vicino ai Laghi Lungo e Ripasottile permette la nidificazione del pendolino, del cannereccione, del forapaglie e dell’usignolo di fiume.

Infine tra i rapaci più importanti possiamo citare il raro falco pescatore, il falco di palude e l’albanella minore.

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.