1. Home
  2. »
  3. Necropoli di Via Portuense
Necropoli di Via Portuense
Necropoli di Via Portuense
Necropoli di Via Portuense
Necropoli di Via Portuense
Necropoli di Via Portuense
Necropoli di Via Portuense
Necropoli di Via PortuenseNecropoli di Via PortuenseNecropoli di Via PortuenseNecropoli di Via PortuenseNecropoli di Via PortuenseNecropoli di Via Portuense
Contact Information
Indirizzo:
Via Portuense, 317, 00149 Roma RM, Italia
Descrizione:

Sotto un edificio degli anni sessanta è nascosto un interessante sito archeologico: la Necropoli di Via Portuense

Aperto al pubblico nel 2015 e chiusa poco dopo, non sappiamo perchè attualmente nessuno gestisca le visite archeologiche (che erano prenotabili solo nei fine settimana), e nemmeno quando si potrà nuovamente farlo.

A settembre del 2020, durante le Giornate Europee del Patrimonio la Soprintendenza Speciale di Roma ha presentato in anteprima l’area archeologico-museale di Portuense.

Il percorso si snoda lungo il tracciato dell’antica via Campana/Portuense compreso tra la Stazione di Trastevere e Vigna Pia, con visite ai principali monumenti funerari solitamente chiusi al pubblico e invisibili.

Una particolare attenzione è stata riservata alla visita al Drugstore Museum, museo del territorio del Municipio XI e oggi al centro di un innovativo progetto di Archeologia Pubblica, che in questa occasione è stato presentato in anteprima con il nome di : Museo che non c’era

Se qualcuno avesse altri aggiornamenti sulla necropoli di via portuense puĂ² contattarci qui sotto in modo che aggiorneremo questa pagina.

Necropoli di Via Portuense

Necropoli di Via Portuense - Via Portuense n. 317 -

Necropoli di Via Portuense: 400 mq di storia

Nell’area archeologica della Necropoli di Via Portuense, scoperta nel 1966 con successivi scavi, che si trova nel sito di un’antica cava di tufo lionato (attiva già in epoca repubblicana, ampliamente sfruttata per ricavare materiale da costruzione) lungo l’antica Via Portuense (del I secolo d.C.: la via metteva in comunicazione Roma con la città di Portus, l’attuale Fiumicino, e i porti di Claudio e Traiano), si potevano ammirare quattrocento metri quadrati di storia di questa zona di Roma tra cappelle affrescate con motivi floreali e decorazioni di stucco a forma di conchiglia, mosaici pavimentali con satiri vendemmianti, ceramiche e statue che echeggiano riti e usi quotidiani di 2000 anni fa..

Un orizzonte di storia che racconta la Roma della via Portuense, la famosa strada fatta costruire dall’imperatore Claudio per collegare l’Urbe con il Porto.

Fu l’imperatore Claudio a realizzare la via Portuense nella prima metĂ  del I secolo d.C., seguendo il tracciato piĂ¹ antico della via Campana usato dai romani per gli approvvigionamenti di sale, l’unico elemento con cui conservavano i cibi.

A destra e a sinistra della via, le colline di tufo di Monteverde fungevano da cave con cui è stata costruita mezza Roma.

E lungo il tracciato, nei piani piĂ¹ livellati, i romani scelsero di realizzare i luoghi di sepoltura.

Lo spettatore troverà esposto tutto quello che è stato ritrovato nel corso degli scavi, inclusi due pezzi unici:

  • La tomba del guerriero della Muratella, una sepoltura databile tra il 3700 e il 2300 a.C., intatta nel suo scheletro e nel suo corredo di frecce;
  • Il cippo di travertino con un’iscrizione che svela l’intervento dell’imperatore Vespasiano nel I secolo d.C.

Necropoli di Via Portuense
Necropoli di Via Portuense

Dove dormire in zona Portuense



Booking.com

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni per accompagnarti nei sotterranei di Roma e svelarti tutti i segreti scoperti nelle catacombe.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Necropoli di Via Portuense
Necropoli di Via Portuense

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.