- Home »
- Monumento naturale Mola Della Corte – Settecannelle – Capodacqua
Mola Della Corte - Settecannelle - Capodacqua
Il monumento naturale Mola della Corte - Settecannelle - Capodacqua è un'area naturale protetta situato nei pressi del Comune di Fondi in provincia di Latina.
Istituito nel 2001, occupa un'area boschiva di 4 ettari.
Non troppo distanti potreste visitare anche le Grotte di Falvaterra e Rio Obaco, il borgo di Campodimele (LT) o la bellissima Riviera di Ulisse
Monumento naturale Mola della Corte - Settecannelle - Capodacqua
Quella di Mola della Corte - Settecannelle - Capodacqua viene definita un'area di notevole importanza naturalistica costituita da piccoli frammenti dell'ambiente a paludi e foreste che un tempo prima della bonifica era presente nella piana di Fondi.
E' presente un mulino, che funzionava con l'acqua del laghetto, che veniva convogliata nella sua direzione e quindi permetteva al meccanismo di azionarsi.
La struttura è di epoca medievale, ed ha funzionato per centinaia di anni.
Quello che si può ammirare adesso ha un aspetto più moderno perché, ogni volta che alcune parti si usuravano, venivano sostituite con delle nuove.
Tra le cose più antiche sono rimaste dei ruderi in pietra.
La bellezza e il valore intrinseco del sito, lo hanno reso oggetto di controversie tra Principi e Signori dominanti a Fondi già dal 1600 su chi fosse il proprietario di tutta l'area.
Il sito, pur con profonde trasformazioni, rappresenta un lembo residuo della vegetazione degli ambienti umidi in cui specie rarefatte possono trovare rifugio.
Significativa è la presenza di specie molto rare quali il ceratofillo e la vallisneria, due piante acquatiche attualmente a rischio di estinzione.
Assieme al vicino lago di Fondi, ora compreso nel Parco Regionale dei monti Ausoni, ospita una sorprendente biodiversità.
Circondata da coltivi, strade ed abitazioni, l’Area protetta comprende la sorgente di “Settecannelle” composta da numerosi punti sorgivi ai piedi del Monte Passignano e il “Lago Genuardo”, un bacino di raccolta dell’acqua delimitato da mura edificate nei secoli scorsi per il contenimento e la sedimentazione delle acque.
Attraverso un canale le acque del lago arrivavano con forza ad alimentare il mulino detto “Mola della Corte”, attivo fino a qualche decennio fa. Accanto al canale che porta l’acqua al mulino sono presenti i due fossi di scolo delle acque in esubero.
La bellezza e il valore intrinseco di questo luogo lo hanno reso oggetto di lunghe controversie fin dal 1600 su chi fosse il proprietario di tutta l’area tra Principi e Signori dominanti a Fondi o la comunità fondana. Attualmente il Mulino, il “Lago Genuardo” e la sorgente “Settecannelle” appartengono alla Regione Lazio, tornando alla fruizione della collettività.
VISITE al Monumento naturale Mola Della Corte - Settecannelle - Capodacqua
Indirizzo: Via Mola della Corte 34 D – 04022 Fondi (LT)
Ingresso: gratuito
Apertura:
– lunedì, mercoledì, venerdì dalle ore 8.00 alle ore 14.00
– martedì e giovedì ore 8.00-14.00 e ore 15.00-17.00.
Per prenotare la visita guidata contattare l’Ente Parco.
Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.
A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni pronti a svelarti tutti i posti nascosti e i segreti dei Castelli Romani.
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!