1. Home
  2. »
  3. Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Pietro Canonica a Villa BorgheseMuseo Pietro Canonica a Villa BorgheseMuseo Pietro Canonica a Villa BorgheseMuseo Pietro Canonica a Villa Borghese
Contact Information
Indirizzo:
Viale Pietro Canonica, 2, 00197 Roma RM, Italia
Tickets:
Descrizione:

Il Museo Pietro Canonica è la casa-museo dello scultore Pietro Canonica e fa parte del sistema dei Musei in Comune di Roma.

Il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese si trova in via Pietro Canonica 2, vicino a Piazza di Siena e al Gigi Proietti Globe Theatre, a Villa Borghese, presso la fortezzuola (così chiamata per l'aspetto, ma nel '600 nota come "Gallinaro").

La casa, ove l'artista visse fino alla morte, gli fu donata dal comune di Roma che ora gestisce il museo.

Molti turisti si stupiscono che proprio il Canonica sia l'autore della Statua della Regina Vittoria a Buckingham Palace, eppure sono molte altre le sue opere famose in Italia e sparse in tutto il mondo.

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese | La Storia

In documenti del XVII secolo l'edificio è citato come Gallinaro, ove si allevavano struzzi, pavoni e anatre per rifornire le battute di caccia della famiglia Borghese.

Il nome attuale, Fortezzuola, deriva dalle mura di cinta in stile medievale; essa è attribuita ad Antonio Asprucci; durante questi lavori Felice Giani inserì nella facciata, nel 1793, otto cariatidi sopra le finestre e le porte.

In seguito, nel 1919, lo stabile, allora utilizzato ad uso ufficio amministrativo, subì un incendio, che ne decretò il successivo abbandono.

Nel 1926 fu donato al Canonica, che sistemò il fabbricato e trasformò le stalle in ambienti per le esposizioni delle sue opere.

Pare che il Comune dapprima avesse concesso all'artista la Casina di Raffaello, posta nelle vicinanze dell'attuale museo, sempre a Villa Borghese.

Ma, poiché era troppo piccola per ospitare le opere che man mano lo scultore realizzava e lasciava in giacenza prima di venderle, gli fu concessa in seguito la nuova sistemazione, molto più grande.

Alla scomparsa dello scultore, nel 1959, una prima raccolta di opere formò un primo nucleo del museo.

Dopo la morte, nel 1987, della seconda moglie, la quale pare che non dormisse nella stessa stanza del Canonica per non creare scandalo, in quanto molto più giovane di lui, si eseguirono le volontà della donna, che volle donare al Comune di Roma anche gli arredi della loro residenza nella Fortezzuola.

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Dove dormire vicino Villa Borghese



Booking.com

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese | Oggi

Davanti alla facciata d'accesso vi sono delle statue bronzee, raffiguranti un alpino e il suo mulo.

Al pianterreno e nei piani ribassati vi sono 5-7 sale che espongono le opere, tra copie e originali, di Pietro Canonica; al piano rialzato vi sono la sala degli ospiti e la sala di lavoro dell'artista piemontese.

Al piano superiore vi sono la camera da letto, la camera da pranzo e il salotto.

Il Museo Pietro Canonica, immerso nel verde di Villa Borghese, costituisce un importante testimonianza del modello museografico delle case d’artista, e nella sua integrità, può essere considerato uno dei pochissimi esempi in Italia.

La collezione del Museo è costituita principalmente dalle opere di Pietro Canonica: marmi, bronzi, e modelli originali, oltre ad un gran numero di bozzetti, studi e repliche che costituiscono un itinerario completo della evoluzione di questo artista e allo stesso tempo sono di grande interesse da un punto di vista didattico per la conoscenza dei processi creativi ed esecutivi nel campo della scultura.

La particolare tipologia di questo Museo offre al visitatore, oltre al normale percorso espositivo lungo le sette sale al piano terra, anche un percorso più “intimo” e privato che si snoda attraverso l’atelier e, al primo piano, l’appartamento privato dell’artista.

In questa ala del Museo sono raccolti arredi di pregio, oggetti d’arte, arazzi fiamminghi e perfino una armatura da samurai risalente al secolo XVII.

Molto importante è anche la collezione di dipinti di proprietà dello scultore, sono soprattutto quadri dell’ottocento piemontese, di particolare pregio le opere di Enrico Gamba, Giovan Battista Quadrone, Antonio Fontanesi, Vittorio Cavalleri.

N.B. La sala degli ospiti, la camera da letto, la camera da pranzo e il salotto mantengono gli arredi originari, con dipinti di E. Gamba, V. Cavalieri e di altri pittori dell'800, amici di Pietro Canonica.

Hai idea di quante cose non hai ancora visto e puoi farlo gratis solo se vivi a Roma?
Se vivi o studi a Roma ad esempio puoi entrare gratis a visitare il Museo Pietro Canonica e una marea di posti, musei e aree archeologiche - sempre ad ingresso gratuito solo se vivi o studi a Roma e possiedi la MIC card.

Museo Pietro Canonica a Villa Borghese
Museo Pietro Canonica a Villa Borghese

Pietro Canonica | La Biografia

Allievo dello scultore gannese Odoardo Tabacchia soli 17 anni vinse un premio per la sua statua intitolata Novizia, divenendo famoso subito per la sua capacità di realizzare sculture molto realistiche.

Altre sue opere principali sono: Lo scavatoreLe comunicande e la statua dedicata all'ultimo zar di tutte le Russie, andata distrutta durante la rivoluzione bolscevica del 1917-1918.

La statua Le comunicande è estremamente realistica. Realizzò ed ideò anche dei mausolei e tombe monumentali ed artistiche.

Ispirandosi alla scultura di Donatello realizzò opere di successo, quali un Cristo flagellato a sangue, un Cristo crocifisso e un Cristo deposto.

Fu anche autore di opere liriche (suonava amatorialmente il pianoforte): La sposa di Corinto (da una ballata di Goethe); Medea (dalle tragedie omonime di Euripide e Seneca); Sacra Terra (ispirata all'Eneide di Virgilio; Miranda (da Shakespeare).

Nella Casa Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, tra le altre cose, in una sala al pianoterra è conservato il suo studio, con una copia della stele per il monumento a Paisiello, una delle sue ultime opere, e tutti gli strumenti di lavoro.

Canonica anche una casa e uno studio a Vetralla, ove curò la fusione di parecchie sue opere in bronzo.

Ebbe una dimora pure a Venezia: si tratta della neorinascimentale "Palazzina Canonica" (o "Villino Canonica"), situata in Riva dei Sette Martiri (Sestiere di Castello, 1364 A), che egli si fece costruire nel 1911; successivamente la donò al CNR-Consiglio Nazionale delle Ricerche.

Attualmente essa è sede della Biblioteca Storica di Studi Adriatici dell'ISMAR-Istituto di Scienze Marine dello stesso CNR.

Nel 1899 partecipò alla III Esposizione internazionale d'arte di Venezia.

Nel 1929 viene nominato membro dell'Accademia d'Italia direttamente da Mussolini, ma non è nota una sua adesione al PNF, anzi, nel dopoguerra, per quasi 9 anni, dal 1950 alla sua morte (a 90 anni), fu senatore a vita della Repubblica Italiana.

Acquista qui al miglior prezzo i migliori tour offerti dai tour operator ufficiali tramite Viator, il servizio offerto dalla TripAdvisor.

A tua disposizione le migliori guide turistiche e accompagnatori turistici autorizzati di Roma e dintorni
Aiuta l’industria del turismo e l’economia italiana a ripartire!

Lascia un commento

Send message to listing owner

Send message to moderator

Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.
Cerca
Close this search box.